Jump to content

Che terriccio per il terrario?

stabry

Recommended Posts

Ho un dubbio..nel mio giardino ormai c'è troppa acqua, anche oggi temporale...se la situazione degenerasse e dovessi salvarle dal terreno troppo inzuppato...le potrei mettere nel terrario con sola torba? O è nociva?

Diciamo che ormai non ho un punto del giardino asciutto...almeno per poter avere il tempo per costruire un angolo riparato...

la torba non è nociva, io la uso da circa 1/2 mesi e mi trovo bene, la puoi usare sia da sola che diluita con il terreno del giardino, attenzione però che almeno non contenga concimi e robe varie, ti posto un link sulle torbe.

http://www.tartarughe.info/forum/index.php?topic=2814.0.

Edited by zippo90

Questa è quella che si trova al supermercato: è in sacchi da 20l e costa 2 euro al sacco.

Nello specifico la foto non è quella che ho comprato io.

http://img363.imageshack.us/img363/3260/torba1kr5.jpg

Alla tatto si presenta più morbida. Si vedono qua e là parti fibrose e legnetti.

Umida nella prima foto, ed asciutta nella seconda.

Nella prima foto di intravvede anche uno dei lombrichi della colonia che si è installata nel mio terrario21.jpg.

http://img363.imageshack.us/img363/663/torba2dj8.jpg

http://img363.imageshack.us/img363/8279/torba3mm2.jpg

Edited by zippo90

ok

ringrazio tutti per le informazioni

Anche oggi qui piove e le ho sistemate proprio in un terrario con torba e terra del giardino..speriamo ci possano rimanere poco...devo assolutamente far fare il letargo nel giardino..

• 3 weeks later...

salve a tutti!sono iscritto da poco però vi leggo da molto!E volevo fare i complimenti a tutti gli esperti che con la loro esperienza e il loro affetto verso le tarta danno ottimi consigli a noi neofiti!GRAZIE!

Dunque vi pongo il quesito: ho una baby thh(2anni appena) e dopo aver letto vari 3d ho capito che il letto fatto di trucioli(quelli per roditori quindi disinfettati) non è il max per una tarta e quindi le ho approntato un terrario con un sottofondo di argilla espansa(anche se nn è molto porosa) e trucioli. Però mi sono accorto che ancora non va bene quindi volevo aggiungere torba ai trucioli. Allora ho comprato una torba da castorama quella loro Torba Castò credo si chiami con le seguenti caratteristiche

Sostanza organica Torba di sfagno s.s.........80%

Carbonio organico © s.s...46%

Azoto organico (N) s.s......1,4%

pH NON L'HO TROVATO.

Sulla confezione non c'è specificata la presenza di concimi, e nelle modalità d'uso scritte sulla confezione per le piante acidofile si consiglia di usarla così e di concimare dopo qualche settimana. Pensate che quindi sia BUONA ed effettivamente LIBERA DA CONCIMI?

Grazie mille per le risposte che mi darete!

la torba è una sostanza semiminerale, è composta da piantine di sfagno decomposte in mancanza di ossigeno nelle paludi, se è al naturale è priva di concimi

grazie a tartagnan e arwen... il punto è che ancora non ho la certezza che la torba che ho comprato sia effettivamente priva di concimi...ecco perchè vi ho riportato la composizione...

grazie a tartagnan e arwen... il punto è che ancora non ho la certezza che la torba che ho comprato sia effettivamente priva di concimi...ecco perchè vi ho riportato la composizione...

Ciao!

allora, solitamente la torba è priva di concimi, leggi bene che vi sia scritto torba naturale, o torba di sfagno.

Quando ci sono i concimi dentro solitamente sul sacchetto c'è scritto: con aggiunta di...contiene... ecc...

Io l'ho sempre trovata senza concime, nei negozi di gardening, o al "brico Io" zona piante e terricci.

Se nn la trovi o hai qlk insicurezza, fammelo sapè che poi ti dico il nome preciso della mia.

di torba che ce n'è di vari tipi ma vanno bene tutti, penserete mica che la terra dell'orto o del giardino o del bosco è pura, acida, incontaminata?

L'importante è che sia torba.