talos 10 Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Ciao a tutti, mi e' sorto un dubbio e vi chiedo un chiarimento: ho acquistato ad agosto 2007 una THB di un anno ed il negozio mi ha rilasciato il CITES GIALLO (Tedesco) con foto e dichiarazione di cessione della tarta; solo ora ho letto nel forum che vanno fatti i rinnovi annuali altrimenti il cites perde di validità, ho capito bene? Se è così sono ancora in tempo? Come faccio? (NB il cites riporta la data di giugno 2007 - la tarta è in letargo) Grazie mille Talos Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted November 13, 2008 Share Posted November 13, 2008 non sei più in tempo. adesso il doc equivale ad una detenzione!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted November 13, 2008 Author Share Posted November 13, 2008 Ma perche' non sono più in tempo? il cites giallo è del 2007 ed ora siamo nel 2008! La mia intenzione è di prendere in primavera una tartina femmina (sempre con cites giallo) in maniera da avere la coppia; DOMANDA: in questo caso se tra qualche anno avessero delle baby posso richidere il cites giallo per le piccole anche se i cites dei genitori sono "scaduti"??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 Forse se corri alla forestale te lo rinnovano (se trovi un impiegato gentile...che non applica alla lettera il regolamento) ma da agosto ..siamo a novembre. quindi saresti fuori termine...ma devi fare le foto del carapace e del piastrone, si rifanno le foto ogni anni x 5 anni. Il CITES GIALLO deve essere valido x entrambi i soggetti. Nel tuo caso.........uno solo avrebbe il CITES e non entrambi...almeno nella condizione attuale ... ha ragione SUPERTARTINO... x la tua il cites giallo è scaduto ...... a meno che!!!!! AUGURI Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted November 14, 2008 Author Share Posted November 14, 2008 grazie Magbi...sigh ci provo, ho delle foto e speriamo vadano bene...ora la tarta dorme! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 ...SPERIAMO... ora chiedono la foto avanti e dietro facendo la comparazione con 1 euro ...così si vede la crescita... di loro che la tarta è in letargo e non puoi svegliarla senno rischia di morire. Ma che porterai le foto come richiesto appena si sveglia... non saranno senza cuore!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted November 14, 2008 Author Share Posted November 14, 2008 grazie mille, se riesco vado già domani, poi ti dirò..speriamo ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted December 4, 2008 Author Share Posted December 4, 2008 ALLA FINE PARE SIA ANDATA BENE. Alla fine sono andato al Comando Provinciale del Corpo Forestale che mi ha però indirizzato a quello Regionale (per me un pò scomodo ma mi hanno detto che le sostituzioni dei CITES GIALLI ESTERI le può fare solo il Comando Regionale); lì, all'ufficio CITES, mi hanno spiegato che le foto vanno fatte del carapace e del piastrone (in duplice copia) su uno sfondo grigio, una monetina da 1 euro in alto a destra ed il codice dell'esemplare in alto a sinistra, non come quelle che avevo io. Gli impiegati (molto gentili e disponibili) mi hanno comunque accettato la richiesta chiedendomi di pagare un bollettino di euro 15,49 e di portargli le foto corrette appena si sveglierà la tarta (proprio come suggeriva Magbi!) e solo allora mi consegneranno il nuovo certificato CITES. In sostanza: la normativa mi pare molto più incasinata di quello che dovrebbe ma la Forestale mi pare voglia comunque aiutare chi si sforza di essere in regola, meno male!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted December 4, 2008 Share Posted December 4, 2008 BENE TALOS come vedi non hanno il paraorecchie, basta dire le cose come stanno e non cercare di imbrogliare... e ora stanno dimostrando che anche il CITES ha un cuore, son felice x te. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted December 5, 2008 Share Posted December 5, 2008 Bene almeno se prendi un'altra tarta potrai dichhiarare le future nascite :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
francy07 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Fà piacere sapere che ci sono ancora persone di cuore, disposte a lavorare seriamente e ad aiutare chi è in difficoltà. Sei stato molto fortunato Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoguga 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 A CHE MI RISULTA ANCHE PER ESPERIENZA PERSONALE, AI CITES REGIONALI NON SONO ACCOMODANTI E GENTILI, DI PIU'! Qualsiasi domanda glli ho posto, per telefono, hanno cercato di rispondermi e di chiarirmi le idee,. La mia paura e' quando dovro' andare al CFS perche' sono meno preparati (del resto non devono preoccuparsi solo di tartarughe) e a volte meno accomodanti, perche' interpretano la legge alla lettera. Vedremo come vanno le cose e alle brutte faremo qualche chilometro in + e andremo direttamente al CITES Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 ANTO fai qualche km in più... ti risparmi sicuramente qualche arrabbiatura. Al Cites di Roma son gentisssssssimi e.......preparati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts