Jump to content

Spessore Vetri Acquaterrario

Recommended Posts

Ciao a Tutti :happy8se:

sono nuovo, ma vi leggo da un pò, mi chiamoAngelo, e scrivo da Palermo.

Dovrei farmi costruire dal vetraio una vasca con misure ( salvo eventuali ripensamenti ) 120 X 80 X 60 Cm di altezza.

Penso di fare una decina di cm di fondo e riempirlo con 35 40 cm di acqua.

Ma i vetri di che spessore dovrebbero essere?

In giro ho letto di opinioni diverse, c'è chi dice 10mm o 8 o anche 12.

Visto che penso il prezzo cambi in base allo spessore vorrei capire ad esempio se 8 mm bastano ( come dice il vetraio ) .

Oppure c'è qualcuno di voi che ha una vasca dalle misure simili e mi sa dire lo spessore dei vetri?

L'acquaterrario dovrà ospitare temporaneamente ( il tempo che crescono e non ci stanno più, poi laghetto ) 3 Trachemys e 2 Graptemys.

Grazie mille a tutti e tanti saluti,

Angelo.

:welcome:

Direi che più e spesso e meglio è.

Sarai più o meno a 400 Kg.

Di solito, su acquari così grossi si usano anche i tiranti superiori per evitare cedimenti.

Le mie, molto più piccole, sono da 10mm.

Ciao

la mia fatta su misura da 85x45x60 è da 8mm..anke se altri mi avevano consigliato addirittura 1cm...xò non riempiendola tutta non dovrei aver problemi..quindi x la tua ti consiglio almeno un cm e meglio ancora se con tiranti..senti qualcuno esperto nella costruzione, non un vetraio..