Jump to content

percentuale raggi uv


mafi

Recommended Posts


  • Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

meglio il neon: quelli lunghi.

Fai in modo che la luce arrvi diretta e nn filtrata attraverso plexiglass o altro.

Tieni distante il neon sui 15 cm. dalla tarta.

Occhio agli occhi...se l'uvb è troppo forte può dargli problemini che comunque si manifestano praticamente subito.

Link to comment
Share on other sites

quindi meglio un neon sempre a percentuale di 5%? ma un'altra lampada per la luce già la ho...5% va bene o è troppo? e come umidità? ora va dai 60 agli 80, è okkei?
Link to comment
Share on other sites

non superare il 5%!

La lampada per la luce non è indispensabile perché sia l'uvb che lo spot emanano luce a sufficienza considerando poi che magari la tarta sta vicino a una finestra.

Per l'umidità la percentuale di scuola è 35-55%: considera che mediamente in casa è ok si deve stare attenti a inumidire ogni tanto il substrato per evitare "avvizzimenti" del piastrone. Mi pare che tu non abbia questo prob. ma se proprio proprio dovresti deumidificare leggermente.

Link to comment
Share on other sites

la tenevo così alta a fatica, perchè avevo letto che andava tenuta sui 70/80% altrimenti di norma sarebbero 60 beh quelli normali in una stanza...
Link to comment
Share on other sites

:). No porella! Se ci fai caso in natura non le trovi in luoghi semi paludosi ma semai tendenti all'arido.

Va benone la tua stanza. Ogni tanto "imita" una pioggerella inumidendo il substrato.

Link to comment
Share on other sites

premettendo che non ho dei parametri definiti da degli studi però penso, mia opinione personale, che le lampade UVb superiori al 5% vadano bene, in considerazione del fatto che comunque i raggi solari sono molto più potenti delle lampade artificiali

 

dietro le lampade conviene mettere uno specchio per riflettere i raggi verso la tartaruga

Link to comment
Share on other sites

io non ci sto capendo niente, essendo la mia prima esperienza, devo prenderla non superiore al 5% per non rischiare problema agli okki o può andare bene anche superiore del 5%?
Link to comment
Share on other sites

io non ci sto capendo niente, essendo la mia prima esperienza, devo prenderla non superiore al 5% per non rischiare problema agli okki o può andare bene anche superiore del 5%?

 

dunque su ogni confezione della lampada, c'è scritto a qnt centimetri di distanza dalla tarta, deve essere messa, per non danneggiargli gli occhietti.

 

In pratica ad ogni percentuale di uv corrisponde l'altezza alla quale metterla.

 

Più sale la percentuale, più deve stare ad una certa distanza dalla tarta.

 

Io ho preso la 10%, se vuoi sapere dove l'ho presa mandami mp che te lo dico, e ti dico pure a qnt cm deve stare.

 

A me mi han detto che anche 10% è poco, giustamente non possiamo mika avere il sole in casa in inverno :musica:eheheh

Link to comment
Share on other sites

okkei!!!capito!!!beh ora oltre al tarassacco piantato le pianto altro invece di estirpalo e darglielo, per l'uv ne avevo una ma si è bruciata, ora sto facendo un ordine conmia sorella che deve prendere anche un incubatrice epr gechy, quindi non so la marca ma penso sia roba buona allora 5% uvb 30% uva!!!grazie!!!XD
Link to comment
Share on other sites

piantarglielo serve a poco...in 3 nanosecondi si divorano tutto. Poi le piante cresciute in casa sono cosa diversa da quelle raccolte sul campo (lontano da strade e smog): non hanno sotanza: equivarrebbe a darle la lattuga del supermercato.

Offrile foglie con gambo di tarassaco, malva, piantagine, ortica, una fettina di mela una volta a settimana (il trifoglio evitalo scanso equivoci di fiumi di teorie); poi in stagione foglie e frutti di gelso, borragine, foglie e fiori di Ibiscus, foglie di passiflora. Questo è l'ABC e non sbagli.

Se l'osso di seppia non riesce a morderlo perché è troppo piccola, sbriciolagliene un pò sopra oppure un pò di polvere di Rep-cal (non ha fosforo) con vit. D3 per la metabolizzazione del calcio.

Se sei a secco totale in caso di emergenza da supermercato, opta per il radicchio rosso.

Per la lampada la percentuale fondamentale è l'uvb fondamentale per la calcificazione. Tieni d'occhio la percentuale che sia al 5%: di più gli fa male, di meno non serve a nulla e poi mi raccomando la distanza: se troppo lontano non serve a nulla.

Link to comment
Share on other sites

tutte le % di lampade possono sembrare insufficienti rispetto all'emissione solare. Magari consideriamo che quando stanno in giardino, in realtà si piazzano al sole solo al mattino per raggiungere la temperatura di digestione e magari qualche uscitina tardo pomeriggio quando il sole è più leggero. Non stanno ad arrostirsi tutto il giorno anzi... In casa invece, la lampada praticamente le illumina costantemente per 8 ore: sono molto meno propense a rintanarsi dato che fa meno caldo.

Non esisterà mai una teoria incontrovertibile, anche perché la natura vorrebbe che d'inverno di raggi non ne prendessero proprio dato che dovrebbero andare in letargo.

La lampada al 5% è un buon compromesso per mantenere lo status quo in attesa della primavera. L'obiettivo di questo sito è fare le cose semplici senza sbagliare -sulla pelle della tarta-: poche regole con poche eccezioni sopratutto per i neofiti.

 

Poi si può sempre tentare di insegnare alle terresti a nuotare...come fa qualcuno:):):)

Link to comment
Share on other sites

Tieni d'occhio la percentuale che sia al 5%: di più gli fa male, di meno non serve a nulla e poi mi raccomando la distanza: se troppo lontano non serve a nulla.

 

Di + non gli fai male.

 

A me già è stato detto che al 10% è cmq pochina, dunque 5% è stra poca a rispetto.

la distanza giusta è scritta espressamente sulla scatolina della lampada.

 

10% mi è stato consigliato da tutti, e anche di +.

Link to comment
Share on other sites

arwen scusa se te lo chiedo ma non è che ti stai confondendo con i raggi UV-A perchè non ho mai sentito che per le hermanni si usano lampade a 10% di UV-B

 

ok ti incollo qui come è la mia lampada

 

Lampada fluorescente compatta per rettili deserticoli • Lampada fluorescente compatta per rettili • Speciale vetro al quarzo UV trasmittente • 10% UVB per prevenire e curare la malattia osso-metabolica dei rettili in cattività • 30% UVA per incrementare l’appetito e stimolare l’accoppiamento nei rettili in cattività • Ideale per i rettili deserticoli e quelli ad alto fabbisogno di UVB • Emissione di UVA e UVB per un anno!

Link to comment
Share on other sites

Allora la mia sta con una percentuale di umidità non molto diversa dalla stanza dove la tengo, la mia lampada uv-b è del 7% può anche essere più forte man mano cresce, l'unica cosa guardare se ci sta sotto e se non infastidisce gli occhi, la mia miranda si prende la tintarella tutto il dì ad esempio...
Link to comment
Share on other sites

Arwen inutile che quoti solo uno stralcio di frase poi spiegata successivamente.

Personalmente ho sempre usato quella al 5% e le tarte stanno benissimo: deve essere usata solo per l'inverno per le baby non deve supplire a nulla tantomeno alla riproduzione ma solo mantenere lo status quo.

Ho usato anche quella al 10% e ritengo di ever ottenuto lo stesso identico risultato di quella al 5% solo che occorre mettere in atto molte più precauzioni inoltre ha un'emissione di luce eccessivamente innaturale.

Dato che si rischia di fare più male che bene secondo me è sempre meglio non "tentare" e andare sul sicuro: secondo me per la mia sperienza meglio al 5%...poi occorrerebbe chiedere alle tarte.

Quindi mafi fai quello che ritieni opportuno basta che una lampada glie la metti. Inutile stare dietro agli sterili scontri di teorie: se scegli quella al 10% occhio agli occhi...della tarta e...tuoi!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now




×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.