Jump to content

ci siamo... MICOSI

Viper_77

Recommended Posts

bene.... mi trovo anche io alle prese con un sospetto che ormai è quasi una certezza... MICOSI.... le prime avvisaglie le ho avute 3 giorni fa quando ho "soppresso 3 guppy" visto che avevano gli occhi pieni di" lanuggine" e quindi funghi....

ad un esame più attento ecco il problema.... su Easy....

http://img396.imageshack.us/img396/7842/dsc01871xp9.jpg

è il pallino biancastro tondo indicato dalle freccia rossa.... sono certo che è una micosi.... l'aspetto c'è tutto.... sono già al secondo giorno di spennellata di betadine ovviamente la tengo per una mezzoretta al caldo e all'asciutto dopo

con la freccia blu si vede la sua PESSIMA muta, che sembra scud ma è già stata visitata e la scud è stata assolutamente esclusa....

uvb sempre a disposizione, alimentazione corretta, valori dell'acqua ottimi.... non so proprio da dove cavolo è partita sta micosi....

sarei tentato di fare altri 2 giorni di betadine e vedere come va, per poi decidere se portarla venerdì dal veterinario

Gli occhi come stanno? Non so se è la foto, ma sembrano opachi.

Prima di questo periodo la muta l'hanno fatta regolarmente?

La muta delle Sternotherus è particolare, perchè gli scuti sembra che si screpolino e cascano a pezzi molto piccoli e soprattutto sottili, a differenza delle Trachemys che li perdono interi e sono, a confronto con quelli delle Sternotherus, piuttosto spessi (accade lo stesso per le Pelomedusa).

Comnque dalla foto non si vede bene. Puoi fare una foto col carapace ben asciugato sotto una spot?

gli occhi stanno bene... è l'angolazione della foto che li rende strani ;)

prima di questo periodo non hanno mai fatto la muta, hanno iniziato a farla fine state a quasi un'anno di vita.... e si stanno letteralmente screpolando.... la veterinaria dice che è tutto ok e nella norma anche perche sotto si vedono i piastroni nuovi che sono belli che formati ;)

onestamente mi preoccupa più la micosi, anche perche sembra un qualcosa di generale visto che ha interessato anche i pesci :sweat: quindi non so quanto un' intervento mirato alla tarta possa bastare.

tra l'altro la sospetta micosi è in un posto scomodissimo da spennelare con il betadine perche rischio ogni volta di tracimare su occhi e bocca, inoltre non è larga... ma mi rembra fonda, anche se non è scavata....

ho provato a fare foto migliori ma è una piccola iena assatanata

qui si vede la sospetta micosi... proprio in mezzo alla testa, anhce se in acqua è decisamente più evidente

http://img233.imageshack.us/img233/5376/dsc01886do4.jpg

http://img90.imageshack.us/img90/3046/dsc01893ch9.jpg

notare le scaglie degli scuti sul dito

http://img143.imageshack.us/img143/9861/dsc01894tw5.jpg

la pessima muta che sembra SCUD ma non lo è

http://img397.imageshack.us/img397/6482/dsc01889uo9.jpg

e infine la ciccia... troppa... troppa.... le signorina è a dieta..... anche perche regolarmente rubava le porzioni a sua sorella, mi rifiuto di pesarla... e vi giuro che visto tutto quel gonfiore ho pensato anche a problemi renali.... ora mangia ogni 3-4 giorni

http://img90.imageshack.us/img90/6908/dsc01879dl7.jpg

Per la sospetta micosi,mi farei consigliare da un veterinario!Considera che col betadine non so se riesci a risolvere la cosa,non essendo un antimicotico!Per la ritenzione degli scuti,se le tue sterno fanno basking,controlla la temperatura sotto lo spot,potrebbe essere troppo elevata e le vecchie piastre possono seccarsi e non staccarsi!

sotto lo spot hanno un con di luce che va dai 28 ai 32 gradi ;) e fanno basking regolarmente ;)

per il betadine faccio un 2 - 3 giorni e poi quasi sicuramente prendo appuntamento dalla veterinaria... anche perche così sono tranquillo io e se deve mi indirizza verso un trattamento farmacologico mirato ;) o darmi antifunginei da mettere in vasca.

il betadine di solito è una soluzione alcolica al 10% di iodio, che pur non essendo un antifungineo diretto viene usato per le micosi delle ughie e della pelle ;)

esperienza diretta ;)

La muta non è mal-riuscita, è normalissima. E' solo brutta a vedersi ma è così che dovrebbe essere.

Anche la ciccia è normale nelle Sternotherus, non ti preoccupare, sono grosse di costituzione. Per convincertene prova a trovare qualche foto su internet di Sternotherus "magre", e dimmi se ci riesci ;)

eccomi qua

dopo 2 giorni di trattamento con il betadine vedo la macchia leggermente più piccola e meno biancastra di quando la tarta è in acqua... speriamo :pray:

consulenza telefonica con la vet.... continuare con il betadine e trattare l'acqua (visto che i funghi se presenti sono ovunque anche dentro il filtro) anche con le tarte dentro, per il momento, poi se per la settimana prossima (lunedì o martedì) easy non migliora la si visita e si procederà alla separazione delle tarte e dei pesci in 3 vasche distinte :pray:

mi faceva notare una cosa.... che è anche probabile che i funghi ci siano sempre stati, e che abbiano infettato ferite dei guppy provocate dalle 2 tarte.... ma è un'altra ipotesi e non cambia la situazione :tsk:

a fine trattamento buttare via le spugna del filtro e la zeolite, e fare una settimana a cannolicchi e carbone attivo, poi buttare via il carbone attivo e rimettere la zeolite :rain:

ho perso il trattamento per i pesci.... e leggevo i componenti.....

verde machite

blu di metilene

rame chelato

formalina

polivinilpirrolidone iodato

quindi ha sia antifungineo che anti batterico...... povero filtro :cry: anche se parlando con il negoziante (uno dei pochi veramente esperto in tarte e rettili; ha un laghetto con le apallone, 2 hydromedusa magnifiche :love: ) mi ha detto che non fa più di tanto male al filtro... ma mi devo preparare all'eventualità che collassi :cry: (quindi cambio giornalieri dopo il trattamento del 10-5% ogni giorno per non affaticare i batteri rimasi) :rain: :yell: :frusty:

quello che più mi spaventa è onestamente la fomalina.... e non poco :pout: visto che lavoro in ospedale e so che fa e quando male fa :pout: anche se immagino e spero che le concentrazioni siano bassissime :pray:

non è che sia un trattamento leggero quello dei pesci.

io ti consiglio se riesci già di dividere in 3 vasche.

infin dei conti twit non presenta nessun sintomo,è inutile trattarla cosi pesantemente.

OT se la muta del carapace ti spaventa aspetta quella del piastrone;è peggio

non è che sia un trattamento leggero quello dei pesci.

io ti consiglio se riesci già di dividere in 3 vasche.

infin dei conti twit non presenta nessun sintomo,è inutile trattarla cosi pesantemente.

OT se la muta del carapace ti spaventa aspetta quella del piastrone;è peggio

sei già riuscito a spaventarmi! :sad2: :faint2:

lo so ;)

sopratutto il verde malachite... il blu di metilene invece di meno.... il trattamento è per solo 3 giorni ;) 10 ml in 100 L di acqua quindi è decisamente molto diluito, e la concentrazione di partenza di sicuro non è altra perchè l'acqua non si è tinta ne di verde ne di blu :)

• 2 weeks later...

faccio un aggiornamento :)

la situazione procede..... e devo dire che migliora :)

l'antifungineo :pill: ha fatto il suo dovere, e anche il betadine :doctor:

non canto vittoria ancora.... però all'asciutto la macchia non si vede e in acqua è quasi del tutto scomparsa :smilea:

sono all'ultima settimana di carbone attivo e cambi parziali del 5% ogni 2 giorni, poi riallestisco il filtro con la zeolite... al momento nessun collasso del filtro ad opera dell'antifungineo :) e in vasca stanno tutti bene, tarte e pesci :)

credo che continuerò a spennelarla con il betadine ancora per una settimana per sicurezza ;)

come sopra.... betadine e poi all'asciutto per 2 volte al giorno e lentamente la situazione migliora... mlto lentamente... quindi l'importante in questi casi e non spazientirsi ;)