linkiess 10 Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 è un po' che volevo chiedervi un conforto o ,meglio dire un consiglio! in terrario all' aperto ho 8 tarta , 2 marginate 2 hb e 4 greche dai 2 ai 5 anni , la cosa che mi preoccupa è che 5 di loro sono già in letargo da quasi un mese completamente interrate mentre una greca e le 2 marginate gironzolano ancora e smangiucchiano tranquille! ma non è strano questo letargo anticipato viste le temperature? non consumeranno troppo anche se sono già in letargo visto che comunque è ancora caldo??? vi prego ditemi qualcosa e datemi dei consigli! le devo tirare fuori ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 8 tarte in terrario? è grande abbastanza x tutte e 8? ci sono rifugi "appettibili" x tutte e 8? cmq le tarte nn battono tutte letargo tutte insieme Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 quoto mamoz! poi oltre al fatto che ogni tartaruga è diversa dalle altre, considera che hai 3 specie tutte insieme..E ogni specie ha caratteristiche proprie. Bisogna poi vedere se il motivo è questo..Il terrario per 8tartarughe dev'essere molto grande per permettere a tutte di sistemarsi dove vogliono.. In realtà dovresti anche dividere le specie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 Le tarta non vanno in letargo tutte insieme! Io Link to comment Share on other sites More sharing options...
linkiess 10 Posted November 10, 2008 Author Share Posted November 10, 2008 forse non mi sono spiegata bene! il terrario è una cassa di 2 m x 2 x 1 ma esclusivamente per il letargo con 2 casette/rifugio di legno dove le metto per controllarle meglio visto che in passato non ho avuto bellissime esperienze! comunque la più grande pesa un po' più di 300 e la più piccola 60 e , nonostante le 2 casette e un tronco tutte sono infilate dentro una sola casetta ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 Ciao! Fossi in te non mi preoccuperei...anche il mio piccino è già interrato da quasi tre settimane mentre la tarta della mia vicina no. Ci sono vari fattori che influenzano come l'età della tarta, la specie e le variazioni individuali...considera inoltre che è possibile che le tarte che pensi siano già in letargo magari dormono già molto più delle altre ma quando non le vedi si svegliano per una passeggiatina...a me è capitato in queste tre settimane di vedere il mio piccolo sveglio una volta e poi è sparito di nuovo... Al massimo una volta al mese pesale per vedere se hanno perso troppo peso ma ora non preoccuparti! In bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
txy 11 Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 Come si fa a pesare le tarte in letargo? Bisogna disotterrarle? E poi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts