Alberto83 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Ragazzi, quanti giorni possono stare senza mangiare? la mia tarta, "piccola saetta" sta da mercoledi che non mangia. Ho provato carote, gamberetti, radicchio ma niente, sono andato in un negozio mi hanno dato della roba per le tartarughe..sulla confezione dice alimento bilanciato..io per ora vorrei che almeno mangiasse qualcosa. Non vorrei morisse..ho gia avuto un trauma infantile di una tarta morta, e me ne hanno regalata una proprio mercoledi senza sapere. Intanto vi dico come sta: e gia so che sta una schifezza: vaschetta ikea da 15 cm con un piattino per la parte emersa. Acqua senza riscaldamento ma sarà tipo 2 cm di altezza acqua. la parte emersa la riscaldo con la lampada alogena che ho 50 watt..ma di mangiare niente! cambio acqua ogni mattina...non troppo calda per evitare che quando si raffreddi subisca uno shock. Posso fare qualcosa per farla mangiare? magari mi metto ad imboccarla? e se si, ci sono tecniche per farle aprire la bocca..c'ho provato per 1 minuto, poi le cose forzate le odio...però ditemi...sono un neofita traumatizzato.. :D grazie anticipate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Abbi solo un poco di pazienza... Se continua a non mangiare devi portarla dal veterinario... Sai quando cambiano casa, spesso sono impaurite e non mangiano... Magari posta delle foto per vedere se ha altro che non va... Spero che al più presto tu gli fornisca una casa èiù adeguata ^^'... ps: Benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 sei fortunato che è ancora viva...devi cambiare tutto: la vasca deve avere più acqua,sono tarte che amano nuotare,ha bisogno di una zona emersa su cui salire a riposarsi e riscaldarsi,puoi farla con del semplice sughero,costa pochissimo e se puoi anche prendere una vasca più grande ancora meglio,in acqua ti serve un riscaldatore,la temperatura deve essere di 27°C,hai bisogno di una lampada per riscaldare la zona emersa(circa30°C) che emani raggi uvb-uva,per il cibo non darle ASSOLUTAMENTE i gamberetti secchi,dalle pesce fresco a pezzetti piccoli,una volta al giorno e una dose pari alla grandezza della sua testa,puoi darle del pellets,raramente carne o fegato di pollo INTERVIENI IN FRETTA O RISCHI DI PERDERLA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eve 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 non mangia perche non è abituata al nuovo ambiente e perchè non ha un termoriscaldatore che tenga la temepratura sui 25-26° dovresti comprare una vaschettina di emergenza che contenga un po' più di acqua, una piccola zona emersa (che puoi trovare in un negozio di acquariologia) e un termoriscaldatore, anche da pochi watt. con una trentina di Euro te la dovresti cavare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 anche verdura come insalata,radicchio,zucchine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto83 10 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 ragazzi grazie...l'unica vasco piu grande che ho ora a casa è una vasca rossa....ho letto nel forum che non è adeguata..dovrbbe essere trasparente per questo la tengo in quella piccolina... per riscaldare l'acqua? non ho niente domattina vedo di comprare il riscaldatore...solo che non vorrei ci voglia altro tempo per farla mangiare dato che cambierà 2 volte casa in questa settimana: lunedi voglio andarle a prendere il terra acquario... ma senza queste cose non posso proprio farla mangiare temporaneamente? tipo creando temporaneamente con dell'acqua calda un ambiente a lei piu consono? GRAZIE GRAZIE GRAZIE PER LE RISPOSTE IMMEDIATE!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eve 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 attento agli sbalzi immediati di temperatura, fanno malissimo alle tarte!! senza riscaldatore non so proprio come potresti riscaldare l'acqua senza creare forti sbalzi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto83 10 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 aggiungendo un bicchiere di acqua calda e levandone uno di acqua fredda ogni 5 minuti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eve 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 potresti anche provare, ma per mantenerla calda come faresti?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto83 10 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 vorrei provare per farla mangiare almeno un po temporaneamente e farla resistere almeno qualche fino a lunedi che aprono i negozi comprerei tutto l'occorrente io ho anche la vasca IKEA però sinceramente senza un riscaldatore sembra un mare gelato per lei...cmq nuova nella vaschetta...ovviamente non si fa le nuotate oceaniche :D vorrei provare questo fatto dell'acqua calda piano piano, ora le ho messo la lampada piu vicina e sembra stia prendendo il sole mezza fuori e mezza dentro...com'è tenera! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eve 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 dai che ce la farà la tartina!! prova a lasciarle il cibo nella vaschetta e allontanati... ad esempio, le mie mangiano il radicchio solo quando io non ci sono, non so perche XD e pensare che ci sono alimenti che mangiano solamente dalla mia mano.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto83 10 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 le ho messo sulla parte emersa (visto che ora le ho avvicinato molto la lampada) quell'alimento che mi hanno dato in negozio....spero solo mangi qualcosa...aspetto e vediamo, altrimenti domattina faccio un Up nella discussione... Graziemille per la consulenz..sei stata preziosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eve 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 di nulla... e in bocca al lupo!! PS. per quando avrai risolto il problema e avrai un terracquario: prima di mettere l'acqua nell'acquario la devi mettere a DECLORARE, ovvero la devi tenere a riposare in una bacinella per 24-48h Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto83 10 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 allora inizio a mettere in un secchio l'acqua per l'acquaterrario che prendero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 il mangiare mettilo in acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts