ValeCapa 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 Ciao ragazzi, poco fa sono andato a prendere la corteccia di sughero per poter finalmente fare la zona emersa, ma chiacchierando con la negoziante (sono andato in una preseperia) ho scoperto che anche lei ha delle tartarughe in casa, e mi ha sconsigliato di usare la corteccia, mentre mi ha consigliato di comprare da Brico una specie di tronco con i rami, che non porta problemi nè di trattamento, nè di ingombro, lasciando alla tarta la possibilità di nuotare. Voi ne sapete qualcosa in più? conoscete questo tronco con i rami? fatemi sapere... Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
totore1185 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 (edited) Non so dirti nulla al riguardo di questo tronco, ma posso dirti che io uso la corteccia di sughero e non mi da nessun tipo di problema, se vui c'è anche un topic con le foto, si chiama ora ci sono davvero ciao Edited November 7, 2008 by totore1185 Link to comment Share on other sites More sharing options...
macabeo 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 Ciao ragazzi, poco fa sono andato a prendere la corteccia di sughero per poter finalmente fare la zona emersa, ma chiacchierando con la negoziante (sono andato in una preseperia) ho scoperto che anche lei ha delle tartarughe in casa, e mi ha sconsigliato di usare la corteccia, mentre mi ha consigliato di comprare da Brico una specie di tronco con i rami, che non porta problemi nè di trattamento, nè di ingombro, lasciando alla tarta la possibilità di nuotare. Voi ne sapete qualcosa in più? conoscete questo tronco con i rami? fatemi sapere... Grazie! Caso mai è vero il contrario! Il sughero sta in superficie e lascia tutto lo spazio in acqua; il tronco con i rami impedisce il nuotare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 ti stra consiglio il sughero!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 ecco qui: http://img293.imageshack.us/img293/8795/immagine002mf3.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
totore1185 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 ma il sughero è incastrato? Sicuro che non si gonfi e ti spacchi i vetri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 ma il sughero è incastrato? Sicuro che non si gonfi e ti spacchi i vetri? si è incastrato....spero che non si spacchi ho il terrore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 anchio ti consiglio il sughero e molto meglio del tronco che ti ha consigliato inoltre Pregi I pregi del sughero sono molteplici e non solo per l'uso di un materiale naturale, biodegradabile in caso di rimozione, per nulla tossico e riproducibile secondo un ciclo di una decina d'anni da parte delle querce da sughero, ma anche per le sue caratteristiche intrinseche. E' leggero, isolante, impermeabile, ignifugo, respinge topi ed insetti, anche bruciando non sprigiona gas tossici ed è inattaccabile da funghi, batteri e tarli. Può essere riciclato e non inquina in nessun caso l'ambiente: nè la nostra casa, nè il territorio. Copiato tale e quale da un sito di ristrutturazioni edili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 ragazzi per ievitare che si pacchi il vetro basta che mettiate in ammollo il sughero un acqua e bicarbonato, o lo fate bollire.... così lo pulite anche il sughero si espanderà e a quasto punto lo tagliate della giusta dimensione (con un paio di mm in meno ovviamente) facendo i bordi inclinati \_____________/ in modo tale che se si espande ancora salta in alto e non spacca il vetro il legno che ti hanno consigliato è quasi sicuramente la radice di mompani.... lo devi bollire e pulire come il sughero... ma toglie tantissimo spazio a nuoto.... è più utile per un acquario di pesci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rita87 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Ciao a tutti ...a proposito di sughero, io ho comprato 2 tavolette di sughero di quelle ke usano i pescatori, nn riuscendone a trovare altro... Devo seguire lo stesso iter? cioè farlo bollire e poi tenerlo in acqua per un pò? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 ragazzi per ievitare che si pacchi il vetro basta che mettiate in ammollo il sughero un acqua e bicarbonato, o lo fate bollire.... così lo pulite anche il sughero si espanderà e a quasto punto lo tagliate della giusta dimensione (con un paio di mm in meno ovviamente) facendo i bordi inclinati \_____________/ in modo tale che se si espande ancora salta in alto e non spacca il vetro il legno che ti hanno consigliato è quasi sicuramente la radice di mompani.... lo devi bollire e pulire come il sughero... ma toglie tantissimo spazio a nuoto.... è più utile per un acquario di pesci però non è facile fare i bordi cosi! come mi consigli di fare questo lavoro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 puoi fare col taglierino o con le sgorbie per il legno, io ho inciso una lastra di sughero con le sgorbie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 puoi fare col taglierino o con le sgorbie per il legno, io ho inciso una lastra di sughero con le sgorbie. ma se ho fatto una fatica bestiale tagliandolo con un seghetto!! forse perchè tu parli di lastre cioè molto sottili in confronto alla vera e propria corteccia che ho io.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Non so dirti nulla al riguardo di questo tronco, ma posso dirti che io uso la corteccia di sughero e non mi da nessun tipo di problema, se vui c'è anche un topic con le foto, si chiama ora ci sono davvero ciao http://www.tartaportal.it/31565-ora-ci-sono-davvero-tarta-ruga.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 (edited) ma se ho fatto una fatica bestiale tagliandolo con un seghetto!! forse perchè tu parli di lastre cioè molto sottili in confronto alla vera e propria corteccia che ho io.. Dipende dal tipo di taglierino, io ho usato un taglierino da modellismo affilato quanto un bisturi comprato 10 anni fà, hai provato col seghetto alternativo?. io intendevo la corteccia di sughero non alle lastre. Edited November 8, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Dipende dal tipo di taglierino, io ho usato un taglierino da modellismo affilato quanto un bisturi comprato 10 anni fà, hai provato col seghetto alternativo?. io intendevo la corteccia di sughero non alle lastre. si vede che era un seghetto da ferro! proverò con un altro tipo in caso ti so dire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 (edited) conosci lando vicino a preganziol?, li ci avevo trovato un buon seghetto, ora non so se li possono ancora avere, caso mai ci telefono e faccio sapere. Edited November 8, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 (edited) conosci lando vicino a preganziol?, li ci avevo trovato un buon seghetto, ora non so se li possono ancora avere, caso mai ci telefono e faccio sapere. no tranquillo! vedrai che lo trovo un seghetto da legno magari lo scrocco dai vicini :D grazie mille cmq! Edited November 8, 2008 by Fra360 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 Non credo che il sughero riesca a spaccare i vetri.... ci vuole mooolta spinta, al massimo il sughero si solleva al centro (ma non credo neppure questo). State tranquilli.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rita87 10 Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 Ciao a tutti ...a proposito di sughero, io ho comprato 2 tavolette di sughero di quelle ke usano i pescatori, nn riuscendone a trovare altro... Devo seguire lo stesso iter? cioè farlo bollire e poi tenerlo in acqua per un pò? Grazie! mi autoquoto!!!!!!! Risposte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 Non credo che il sughero riesca a spaccare i vetri.... ci vuole mooolta spinta, al massimo il sughero si solleva al centro (ma non credo neppure questo). State tranquilli.... dici? perchè ho notato delle leggere cunette sul vetro mi pare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dani1987db 10 Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 Io la penso come Teoz980 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 Io la penso come Teoz980 quindi mi consigli di lasciarlo cosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartacesco 10 Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 bè dipende a volte il sughero è sconsigliato perchè le tartarughe si divertono a sbriciolarlo e a volte rischiano di ingoiarlo comunque ti consigli anche io un ramo bello nodoso oppure gli crei (come ho fatto io) una spiaggetta in resina (dura molto e non dà particolari problemi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartacesco 10 Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 bè dipende a volte il sughero è sconsigliato perchè le tartarughe si divertono a sbriciolarlo e a volte rischiano di ingoiarlo comunque ti consigli anche io un ramo bello nodoso oppure gli crei (come ho fatto io) una spiaggetta in resina (dura molto e non dà particolari problemi) certo se non ti interessa farle accoppiare... per il sughero volevo dire se il sughero è molto sottile ma se hai proprio la corteccia grezza non dovresti aver problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts