Jump to content

TSS no letargo - accanimento maschio TSE.

Erik Morkai

Recommended Posts

per prima cosa un saluto a tutti e scusate se sono latitante ^^

come alcuni di voi sapranno in primavera ho dovuto portare la mia TSS più piccola dal veterinario per una polmonite.

come detto dalla veterinaria, quest'anno è meglio non farle fare il letargo, quindi oggi l'ho messa dentro casa, nella classica vasca ikea, con il termoriscaldatore, a giorni provvedo alla zona emersa, il resto lo condividerà con l'altra vasca dove tengo le baby.

prima domanda..faccio bene a fargli saltare il letargo come detto dal veterinario, vista la polmonite presa?!

passiamo al resto..gli ho dato una bella occhiata e mi sono accorto che ha le arcate dopra l'occhio biancastre e alcuni segni di morsi sul muso, precisamente tra la mandibola e la narice.

a quanto pare sono dovute ai continui attacchi del maschio, che non ho capito come mai, tenta sempre di azzannarle il muso, cosa che non fa con le altre due.

seconda domanda..da cosa deriverà mai questo accanimento del maschio nei suoi confronti?!.

la piccola, se cosi si può dire, oramai avrà 6 anni ed un bel carapace sui 15-18 cm(devo misurarla).

ho notato inoltre che seppur la temperatura dell'acqua sia sui 20 gradi, sta con le palpebre chiuse e ogni tanto apre la bocca o si muove di scatto.

a voi esperti la parola ^^

anche io mio maschio la morde...ed è una cosa legata al corteggiamento...l'unico rimedio k ho trovato è divederle nei momenti di accanimento verso la femmina...di solito basta 1 sola notte...