permax 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 Ho due hermanni, una di pochi mesi (penso!) peso 10 grammi ed una di circa un anno peso 53 grammi. Vivono,insieme,in un terrario senza nessuna apparecchiatura per luce artificiale e riscaldamento in una località di mare a nord di Roma (Civitavecchia). Per il letargo ho preparato una casetta di legno con all'interno e all'esterno molto fieno e paglia ed una grotta di roccia con all'interno terra molto morbida. La grande ha apprezzato molto la grotta e li dimora, mentre la piccola si rintana sotto la paglia all'aperto, non gradisce la casetta. Da parecchi giorni la grande esce raramente dal proprio rifugio e mangia pochissimo mentre la piccolina esce più spesso ma non mangia. Il terrario lo tengo in cucina ed ovviamente è illuminato dalla luce della finestra di giorno e dalla luce artificiale di sera fino a quando non esco dalla cucina e spengo la luce. Vorrei sapere se il loro comportamento è normale e se è meglio mettere il terrario in una stanza isolata in penombra di giorno oppure in una stanza sempre buia. Grazie per i consigli che vorrete darmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 Il terrario va messo all'esterno! La paglia va bene, ma controlla che non faccia muffe con l'umidità. Ovviamente quando vedi la terra troppo asciutta, va inumidita con un vaporizzatore. Lasciale fare....i rifugi ci sono, la terra c'è (quanta ce n'è?) le foglie secche pure.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
permax 10 Posted November 7, 2008 Author Share Posted November 7, 2008 All'esterno nel giardino ho paura degli animali (topi, gatti, corvi, ecc.) ed essendo poco riparato anche della pioggia. Potrei provare sul terazzo ma non è riparato dalla pioggia. Dentro casa pensi proprio che non sia il caso? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 la temperatura è troppo alta in casa x far fare il letargo. devi trovare un luogo con la temperatura tra i 4 e gli 8 gradi. Ma la piccina pesa solo 10 grammi? Quando è nata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 Non hai un fondaco? In casa morirebbero di stenti perchè le temperature sono troppo alte x dormire ma troppo basse per renderle attive e metabolizzare. O crei un terrario riscaldato e non le mandi in letargo(cosa sconsigliata se le tarta sono in salute) o trova al + presto un posto freddo abbastanza per il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
permax 10 Posted November 7, 2008 Author Share Posted November 7, 2008 Le potrei mettere nel seminterrato ma è quasi sempre buio, oppure se è meglio all'esterno dovrò preparare una copertura con rete metallica per la protezione degli animali e trovare un posto che sia riparato dalla pioggia diretta ma non dall'umidità. Qual'é la soluzione migliore secondo voi? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 che misura hanno le cacche della 10 grammi e della 53 grammi? fai un confronto con una zampina (e indica se anteriore o posteriore): le feci sono grandi come la zampa, la meta', il doppio, un terzo della zampina della tarta che ha defecato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
permax 10 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 Grandezza delle cacchine rispetto alle zampine!! Quale dimensione? Il diametro o la lunghezza? Mi puoi spiegare a cosa serve il confronto, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 lunghezza principalmente. metti poi le feci in mezzo a due pezzi di carta di giornale; pigia con un dito alle due estremita' e al centro. Che consistenza hanno? (formate e morbide, dure, dure come sassi, squaccherone.... ) serve per capire come sono messe con l'ingestione di cibo, in questo caso 2-4 settimane fa Link to comment Share on other sites More sharing options...
permax 10 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 Ne ho trovate alcune ma forse sono vecchie, comunque sono lunghe come la zampetta posteriore e molto dure ma, ripeto, forse perchè vecchie. Attualmente la grande non esce dalla tana e la piccola non defeca oppure sono così piccole che non le vedo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 hai delle pesate precedenti? la piccola l'hai mai vista mangiare con appetito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
permax 10 Posted November 15, 2008 Author Share Posted November 15, 2008 Sono un poco preoccupato. Ho fatto tutto quello che ho letto in altri post, cioè ho posto il terrario all'esterno riparato dalla pioggia e l'ho coperto con cartone. La grande, circa un anno, non l'ho più vista, si è ritirata nella grotta e non è più uscita, la piccolina, alzando il cartone, la vedo che gira per il terrario. Ora inizia a far freddo e non capisco perchè questa piccola non si nasconde nella casa di legno e non s'interra. Cosa devo fare, mi devo preoccupare, devo continuare ad aprire il terrario per darle da mangiare? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts