Jump to content

Cites Giallo..... Bianco!

tarta6rug

Recommended Posts

Salve a tutti. scrivo per chiedere agli esperti un chiarimento. Ho acquistato 2 baby THB con regolare cites. La differenza da altri è che il suddetto documento, anzicchè essere di colore giallo, è una fotocopia del doc. originale, quindi è su carta bianca. Qualcuno mi ha spiegato che a volte gli allevatori acquistano blokki di + esemplari facendo un unico cites giallo e fornendo all'acquirente fotocopia di tale cites per ciascun esemplare. In effetti sul documento è presente il numero di esemplari raggruppati in tale cites. Ora mi chiedo, dato che le baby sono del 2007, il rinnovo si riferisce a giugno 2008 come devo fare per rinnovarlo l'anno prossimo? Premetto che tale cites è sloveno. Inoltre, dato che sono alle prime armi, qualcuno può fornirmi i numeri degli uffici cites della regione campania o della provincia di Benevento?

Grazie anticipatamente

per quanto ne so io il cites giallo deve riportare o foto dell'animale oppure il numero di microchip.

non so se sia possibile o meglio abbia un qualche valore se non si riescono a distinguere gli esemplari raggruppati in esso

mi spiego meglio, in questo documento compaiono le foto degli animali che ho preso io con il loro identificativo, però sono fotocopie in quanto il cites proprio è in comune per tot numero di esemplari. Una cosa importante che il timbro della forestale però è in originale.

mi spiego meglio, in questo documento compaiono le foto degli animali che ho preso io con il loro identificativo, però sono fotocopie in quanto il cites proprio è in comune per tot numero di esemplari. Una cosa importante che il timbro della forestale però è in originale.

allora può essere..

magari in slovenia fanno un'unica denuncia con le diverse foto degli animali quindi un'unico cites che poi copiano e fanno vidimare dalla forestale..

sinceramente io non lo so perchè ho animali col microchip.

in teoria, e da quel poco che so, ogni anno dovresti fare le foto all'animale in modo che si riesca a identificare nel tempo. ma non so di più

TARTA

devi andare all'ufficio CITES con i tuoi documenti e ti convertiranno il cites straniero in uno italiano, dopo aver appurato che sia autentico ... (ma tu non dovresti avere problemi:) E' normale che i negozianti acquistino in blokko ed è normale avere una fotocopia vidimata in ORIGINALE dalla forestale.

A me hanno detto così x un mio cites tedesco, ma il mio è unico... con foto ... dopo gli accertamenti me lo convertono in cites italiano (sempre che l'impiegato mi abbia spiegato tutto x benino) poi sta a te continuare a pagare fino ai 5 anni e cambiare ogni anno la foto ..oppure microcipparle.

Ciao Mag

Edited by magbi

AHAHAHA

maurizio ma perchè ti devono arrestare?? Il problema di TARTA è che lei ha fotocopie e non cites gialli. Un caso diverso.

Io lo voglio convertire x altri fattori.,... altrimenti va bene così ...

scusa, una domanda, le le gughe non le potevi comprare in Italia, che si trovano da tutte le parti? un amico mio le cede con cites bianco contro versamento all'unicef di € 50, Non era piu' semplice? e poi dite a me che devo avere pazienza e non mi devo fissare sulle marginate semi adulte!!!!

Ma hai anche le THH? se si tienile divise, perche' si incrociano e fai una... razza mista!

ciao antoguga,

le piccole tartarughine le ho acquistate qui da noi in Italia.

Per via della legislazione che prevede la vendita solo con cites gialli, hai potuto anche tu notare che ormai in Italia si specula molto su questa condizione e vendono più cari i cites che gli esemplari (allevatore italiano mi ha chiesto €.600 euro x cites + €.50 per microcip + 300 per l'esemplare...) È normale che moltissimi rivenditori italiani preferiscono importare gli esemplari dall'estero, dove il cites giallo è una normalità ed esiste dall'epoca dei tempi.... difatti ho pagato in negozio di Firenze €.550 per una coppia di THH 5 anni microcippata con cites gialli sloveno...

Riguardo le cessioni con cites bianco solo in poche regioni è ancora permesso. Ogni regione interpetra la legge in maniera soggettiva... in campania ad esempio non è concessa... boh:shock:

IN TOSCANA SEMBRA DI SI, MA SE TELEFONI AL CITES, ANCHE PER UNA DENUNCIA DI NASCITA, SAI COSA TI RISPONDONO? IO NON GLIELO DOVREI DIRE MA....ASPETTI A PRIMAVERA!

LO CAPITE PERCHE' CERCAVO LE MARGINATE COL CITES?

E' UN VERO PECCATO AVERE ANIMALI NOSTRALI E DOVERLI ANDARE A PRENDERE ALL'ESTERO! COMUNQUE SE CI PENSATE BENE E' COSI' ANCHE CON LE ADOZIONI DEI BAMBINI. NON HO ESPERIENZA PERSONALE NEL SETTORE, MA QUELLI CHE CONOSCO E HANNO ADOTTATO UN BAMBINO RIFERISCONO CHE IN ITALIA E' IMPOSSIBILE ADOTTARE UN NEONATO... PER QUESTO VANNO A PRENDERLO ALL'ESTERO E SEMBRA CHE CI SIA ANCHE UN GIRO DI SOLDI SPAVENTOSO!!!! CHE VERGOGNA:pissed-off::pissed-off:

che ne parliamo a fare.... in ogni settore si distinguono 2 tipi di genere umano.... quello che guadagna per vivere .... e quello che vive per guadagnare!!! esisterà sempre......

TARTA

le cessioni non sono cites bianco.... ma..... DONAZIONI.

Il cites è solo giallo... tranne che x aziende che hanno + di 1 animale su uno stesso cites ...in quel caso (come il tuo) si ha una copia autenticata

magbi, ma che tu sappia, è sicuro che i cites stranieri in carta bianca come il mio possano essere convertiti in italiani? qualcuno mi ha detto che c'è bisogno dell'originale... a me sembra strano...

CERTO ... in teoria è come se fosse giallo (anche se è una fotocopia) ma il vero cites sloveno è giallo.

Splp che gli allevatori li fanno cumulativi ecco perche è fotocopia ma col timbro autentico... Vai alla forestale e ne avrai uno Italiano :) ovvero sarà uello straniero convertito.

Solo che fanno prima accertamenti in Slovenia.... (ci vuole tempo) ma stai tranquilla. Portati anche lo scontrino e la fattura...sono importanti!!!!!!!!!!!!!!!

grazie magbi... sai com'è prima di presentarmi in ufficio cites a napoli volevo essere certa di stare a posto.... in modo da (come si dice) non svegliare il can che dorme... nel senso che se non ho le carte secondo le regole magari finisce che mi faccio un'auto denuncia ..... immagina le risate... è la volta buona che mio marito mi accoppa!!!

X QUESTA VOLTA......... sei salva :)

Hai la prova del tuo acquisto.... se non avessi avuto scontrino e fattura... allora si avrebbero potuto accusarti di incauto acquisto, ma tu l'hai presa in Italia :) a volte i pezzi di carta servono ... come in questo caso eplicito.

kiss...tranquilla