k3kk0 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 buongiorno ragazzi...momentaneamente non ho la possibilita di comprare un acquario piu che altro xche non vivo a casa mia e per questo vorrei evitare di comprare un acquario molto grande e ingombrante piazzarlo qui perpoi spostarlo.....xcio ora le mie tarta le tengo in una vaschetta....piu o meno la massima capienza penso che sia un 30 l d acqua.....e siccome diciamo che per il filtro ho fatto una sorta di fai da te...cioe il supporto per la pompa e la spugna l ho costruito io....e devo dire che mi soddisfa molto..... xro c e un problema....siccome lo devo appoggiare sul fondale non mi permette di alzare molto il livello dell acqua.....xcio ne vorrei comprare uno nuovo da attaccare allla parete della vaschetta.....oppure uno esterno.....e x questo volevo chiedervi che filtro mi consigliate con che portata.....sia per quelli esterni che per interni..... xche penso che prendere un esterno x una vaschetta non so se mi conviene molto xche poi lo dovrei ricambiare quando comprero l acquario nuovo....scusate per il tema.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted November 5, 2008 Author Share Posted November 5, 2008 raga x favore....gg voglio andare a comprarlo...non vorrei buttare via i soldi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 allora per tagliare la testa al toro prendine uno esterno cosi se in un futuro cambierai acquario...non devi ricomprare ancora un filtro.....per la portata potresti prendere un askoll pratico 100 ma come ho gia detto meglio un askoll pratiko 200 anche perche la differenza è di soli 20€ tutto qui...quelli esterni non pensarci nemmeno non sono ne pratici ne funzionali...te lo dico per esperienza.....mi è toccato buttare via tutto quanto dopo 2 mesi perche non filtrava come doveva..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 intanto leggi questo...cosi capisci meglio.....: iniziamo da: · calcolare la quantità di litri del nostro acqua terrario · calcolato la quantità di litri dell’acqua terrario dobbiamo moltiplicarla per tre in modo da avere un ottimo ricircolo di acqua pulita nell’acquario · evitare di acquistare: filtri interni a isola o altri tipi perche oltre che occupare spazio e limitando molto lo spazio al nuoto delle tarte questi non sono mai regolari e costanti per la sopravvivenza dei batteri molto importanti ed essenziali che si creano nei filtri per la sopravvivenza delle nostre tarte non avendo adeguato volume filtrante e portata adeguata. (molto probabilmente ora opterete per uno sterno molto superiore a tutte le isole filtro o a quelli interni) montaggio e messa in funzione filtro esterno nuovo: per prima cosa verificare cosa c’è nella confezione per preparare il filtro per la maturazione l’occorrente è questo: · spugna filtrante · cannolicchi · carboni attivi ( da lasciare solo per 15 gg) · zeolite (questo è solo un esempio di come devono essere inseriti i vari elementi in un filtro esterno) una volta inserito nel filtro tutti i materiali filtranti appena elencati · riempire l’acquario a un terzo con acqua decantata/declorata (cioè fatta riposare in un contenitore per almeno 24/48h). · dopodiché riempire per il secondo terzo di acquario l’acqua sporca delle tarte conservandola da quando si fa il cambio della sistemazione provvisoria · azionare il filtro e lasciare maturare cioè lasciare che il filtro lavori a vuoto (cioè senza tarte nell’acquario) per un mese, facendo cosi si creano quei batteri tanto amati. · Dopo una settimana aggiungere l’acqua mancante ad arrivare al livello desiderato sempre con l’acqua sporca delle tarte. importate: non usare mai reagenti o acceleratori chimici per la creazione più rapida dei batteri (lasciamo che facciano il proprio corso e che ci tengano il tempo dovuto per evitare problemi futuri alle tarte che inseriremo nell’acquario. Passati i 30 giorni di maturazione controllare facendo i test i valori dell’acqua se tutto corrisponde allora si può procedere all’inserimento delle tarte. P.S. ogni settimana(nei mesi più caldi effettuare un cambio parziale pari al 10% del totale di acqua. Nei mesi invernali ogni 2 settimane in quanto le tarte mangiano e sporcano molto meno.. Daniele88 & clalla85 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dani1987db 10 Posted November 6, 2008 Share Posted November 6, 2008 Grazie mille di tutto Dani......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts