mvm 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 Ragazzi stamattina grande spavento, la mia tarta che sta nel laghetto era a pancia in su sul fondo. Non so se per via del lungo pre-letargo (l'acqua sta ancora intorno ai 12-13 gradi) o se è stata male per qualche altro motivo fatto sta che siccome il letargo ancora non l'aveva iniziato l'ho tirata fuori e messa in acqua tiepida in cantina (dove la temperatura è un po più bassa che in casa, per evitare forti sbalzi di temperatura) con la luce accesa. Ho lasciato poca acqua così può respirare semplicemente alzando la testa. I riflessi erano buoni, quando l'ho presa si è ritirata a guscio, ora però praticamente è ferma con la testa alzata fuori dall'acqua. Speriamo si riprenda, ora sono al lavoro stasera se riesco la porto dal veterinario, in ogni caso niente letargo! Stanotte poi è successo di tutto, anche il papiro è caduto, siccome a volte la vedevo sul fondo vicino alla pianta (che è grossina) nascosta tra le sue radici potrebbe forse anche essere rimasta incastrata sotto quando è caduta, poi magari si è liberata ma debilitata è svenuta. Non so cosa altro pensare. Ho fatto bene? Forza Astri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 si penso di si...pero penso che per quest'anno il letargo dovrebbe saltarlo.....perche se è stata male...un po di sbalzo termico l'ha avuto e poi non è molto in forma ti consiglio di evitare il letargo.....ciao ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 ti consiglio una cosa: quest'anno evitale il letargo...è gia stata stressata dal fatto accaduto...lo sbalzo termico che ha avuto pur essendo in canto...è stata debilitata ed è debole per il fatto di sta notte...io eviterei il letargo per quest'anno....ciao ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted November 5, 2008 Author Share Posted November 5, 2008 ti consiglio una cosa: quest'anno evitale il letargo...è gia stata stressata dal fatto accaduto...lo sbalzo termico che ha avuto pur essendo in canto...è stata debilitata ed è debole per il fatto di sta notte...io eviterei il letargo per quest'anno....ciao ciao daniele si si tranquillo, niente letargo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 ma hai un acquario in casa dove tenerla????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted November 5, 2008 Author Share Posted November 5, 2008 ma hai un acquario in casa dove tenerla????? Si, ne ho altre tre in casa che sono più piccole (al limite staranno un po più strettine). Questa era più grossina e allora l'avevo lasciata fuori nel laghetto per fare il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 ecco si fai cosi.....mettila con le altre....cosi sei apposto poi appena la prossima primavera inizia a farsi piu caldo la riporti fuori...ok??? ma aspetta che faccia bel caldo perche se hai 24° nell'acqua e fuori è ancosa a 15...potrebbe prendersi un raffreddore o plmonite ok???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 Effettivamente....può darsi sia svenuta altrimenti si sarebbe rigirata da sola.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted November 10, 2008 Author Share Posted November 10, 2008 Tutto ok la tarta si è ripresa non ho ben capito cos'è successo, meno male comunque che tutte le mattine davo un occhio alla situazione. Ora sta al caldo in casa, per il letargo in laghetto se ne riparlerà l'anno prossimo. Le ho fatto fare anche una visita dal veterinario ma non ha riscontrato nulla di strano, anche il peso è nella norma. Mah, magari è davvero rimasta incastrata sotto la pianta del papiro quando è caduta, visto che spesso la vedevo che stava li in zona sul fondo... chissà se sarebbe riuscita a riprendersi e rigirarsi da sola se non l'avessi vista... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 ben bene meno male che si è ripresa.......se il vet dice che è tutto ok.....sei apposto.....tienila d'okkio......ciao ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts