layla1984 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 buonasera a tutti! questo è il primo topic che apro, ormai sono iscritta da circa un mese...e credo di essermi letta praticamente tutto quello che c'era da leggersi sul forum! prima di aprire tremila topic con i soliti dubbi, mi sono andata a spulciare le discussioni e le risposte, sempre esaurienti!!(sono o non sono una brava utente?!?!) bene...nonostante io abbia letto tutto, ho ancora molti dubbi... inserisco il topic qui dentro perchè comprende un pò tutto gli aspetti della mia piccola carmelina gnappetta. (cognome e nome!) (tss baby, come da foto) parto dall'allevamento. le ho comprato uno spot come + volte indicato, 40 w che tengo alla distanza indicata dalla zona emersa. ho il termoregolatore (25°) quando è arrivata il mio ragazzo me l'ha portata completa di corredino, ovvero una bella tartarughiera abbastanza grande...sassolini colorati...gamberetti essiccati e puzzolenti (tanto raccomandati dal negoziante)e il giorno dopo è arrivato uno di quei sassi finti galleggianti che tanto ama la mia gnappy. (il mio amore non sapeva che una tartaruga comportava tutto questo impegno, pensava bastasse solo questo...anzi, mi ha pure preso la tartarughiera + grande che avevano in negozio!!) cmq dicevo, appena arrivata mis ono isritta al forum e ho cercato le informazioni necessarie per crescerla al meglio...e sono stata colta in contropiede!! e chi se l'aspettava! cmq...una volta passato lo spavento e una volta convinti i miei a non buttarmi fuori casa, mi sto adoperando al meglio... bene, ho detto ho la spot, il termoregolatore, il termometro.. la vasca è stata cambiata, adesso sta in una bacinella di quelle per i panni, che mi hanno consentito di aumentare il livello dell'acqua... ho cercato ovunque la soluzione per i raggi uv...e ho trovato una lampada credo abbastanza adatta...l'ho presa in un negozio SPLENDIDO a pomezia, fornitissimo e immenso che tratta gli animali a dovere! è una lampada sempre da 40W con emissione raggi uv sta scritto adatta agli anfibi e agli animali che necessitano di una bassa emissione di raggi uv, il commesso mi ha detto che andava bene e ch era circa 5, 6% di emissione...(non ci sta scritto sulla scatola, marca lampada "mondial colour spectrum light") ho comprato i pellets sera raffy P ho comprato delle gocce da mettere ad ogni cambio acqua tetra reptosafe che rende l'acqua adatta alle tartarugheelimina il cloro e i metalli pesanti all'inizio non mangiava la mia tartaruga, credo per lo sbattimento quotidiano che le propinavo per farla stare delle ore al sole... in pratica, spostavo la vasca ogni mattina per farla stare al sole...e poi al pomeriggio la rimettevo in cameretta..solo che appunto, per tutto questo periodo non è che mangiasse assai...anzi... adesso che non la sto spostando + s'è come si dice a napoli, scetat a famm della tartaruga che adora i pellet.....solo che però ho notato è un poco viziata...forse vuole fare la modella, forse vuole rendermi la vita impossibile fatto sta che i pellet che mangia sono solo quelli di colore beije(sono beije e rossi, e i rossi li schifa abbastanza) mi sono procurata i latterini, ma credo si spaventi xkè scappa appena li vede(inoltre mi fanno puzzare l'acqua...si lo so, devo provvedere per il filtro...ma una cosa alla volta xkè no money, no filtro!) e le camole non so dove andarle a pescare...xkè si troverebbero solo i bigattini, ovvero le larve di mosca e primo, mi fanno schifo (ma è un punto sul quale posso sovrassedere) e secondo nonposso comprare un etto di bigattini per poi vedere che schifa pure a quelli!!!! insomma, per farla breve le domande sono. la lampada va bene? la vasca va bene provvisoriamente?(è gialla, mica le fa male il colore?!?!) il reptosafe funziona davvero? come faccio a farla appassionare alle cose sane?!? (sembra che vuole fa re la mo de lllla!) e basta...per ora questo... grazie a chi è riuscito ad arrivare fino in fondo al post.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Ciao...io sono uno di quelli che è arrivato fino in fondo! Diciamo che per adesso la piccola sta bene, certo dovresti provvedere al più presto a tutto il necessario. Quella lampada UV non fa molto, ti conviene prenderne una compatta, oppure un neon...con uno di questi non hai bisogno di spostarla ogni volta fuori e dentro perche con la spot e la Uv ottieni la stessa funzione del sole (ovviamente artificiale). Se non mangia si abituerà...anche le mie schifano la verdura ma prima o poi la mangiano se hanno fame! Il REPTOSAFE potrebbe funzionare anche se è meglio non usare nessun liquido con le tarta! La vasca non le da fastidio ma spero che al più presto provvederai a sostituirla. :smile-big: Dimenticavo BNEVENUTA!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Ammappata che tema :D ahhahahahahha Cmq Se non c'è scritto sulla scatola dell'emissione di raggi uva-b...dubito, (a prescindere di fidiamo del negoziante) La vasca trankuilla va bene Io sono contrario alle cose da mettere nella vasca, cose chimiche. E tu mettigli le cose "Sane" e lasciale la fino a quando non le mangiano :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
layla1984 10 Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 no no, non la sto spostando più perchè non ne vale la pena, non c'è un bel sole, e prenderebbe solo freddo a stare all'aperto... la lampada è simile come forma ad una spot...cmq, veramente il negoziante mi ha ispirato fiducia...la percentuale di emissione non gliel'ho suggerita io, io gli ho chiesto che emissione aveva e lui mi ha detto il numero...(mo xò non mi ricordo quanto xkè mi ero segnata le cose su un foglio e quando mi ha risposto ho controllato e c'eravamo come percentuale!)il negozio è fantastico, si vede amano gli animali, fornitissimo su tutto...cmq...il mio problema nn è la lampada..è che con i neon classici, non saprei proprio come cavolo fare a piazzarli...mi hanno sparato cifre enormi tipo 100 euro x tutto...il tubo in se stava poco..il problema erano le "cuffie" come le chiama lui del neon...questa lampada ha invece l'attacco di una lampadina... fino a che non compro il filtro non posso mettere i latterini... puzzano comm'acchè!! ah ecco una nuova domanda...ma il filtro....quanto costa??? nei negozi mi volevano vendere una scatoletta all'incirca 10, 15 euro stavano, credo interna come cosa... va bene? tenete presente che non è che la vasca è immensa... 31 cm lunghezza altezza 15 (10 cm acqua) 25 profondità... mi hanno regalato una vaschetta di vetro, di poco + grande...39cm lungh, per 25 profondità e 20 di altezza... appena avrò preso il tutto la metterò la dentro...(voglio comprare il sughero, e il resto e poi metterla...se no sai che sbattimento ogni giorno una cosa diversa nell'arredamento!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Beh sei stata fortunata a trovarlo comunque scusami se insisto, ripeto, quella lampada non va bene...non emette abbastanza raggi...si si chiamano CUFFIE per i neon...puoi prendere una compatta ha lo stesso attacco E27 per le lampade però ti serve anche perchè è importantissima per la crescita della tarta! Per il resto ok! Ah il filtro...prendine uno interno se non puoi spendere tanto ma prendilo buono, più in la ti servirà uno esterno che costicchia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
layla1984 10 Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 si ok, l'attacco e27 mi trovo...ho capito quale.. solo potresti spiegarmi bene che tipo di lampada comprare, dove la trovo, il costo... sempre nel negozione c'erano delle specie di lampade tipo neon, secche e lunghe...xò erano per pesci....mica erano quelle?!?!?! non c'era scritto niente su emissione di raggi uv e non le ho prese.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
layla1984 10 Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 stessa richiesta pure per il filtro...quale marca scegliere...che accorgimenti avere...il costo probabile... lo so, sono rompi..sfere...ma che devo fare io su queste cose non so che fare e non posso spendere molto, quindi mi devo informare per bene! eheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 La lampada compatta è questa: http://img384.imageshack.us/img384/5590/uv5ey0.jpg Come vedi è come una comune lampada a risparmio energetico, però sulla scatola ci deve essere scritta la % di uv che emette...la trovi di diverse marche, prova al negozio dove ti stai fornendo, oppure in negozi on-line!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Grazie Clalla... Per il filtro non so quanto si spende per quelli interni...boh...una marca che conosco e so che fa prodotti buoni è Hydor!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts