chris2000 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 ciao a tutti...complimenti per il sito! V9olevo porre una domanda riguardo alle mie 2 trachemys elegans (Tartina e Tartino!) Fino a quest'estate hanno convissuto insieme senza problemi , ma in luiglio tartino ha cominciato ad attaccare tartina morsicandola al collo o alle zampe! Ho dovuto separarle e tuttora vivono così. Tartina (diam 20cm ) nonostante le dimensioni tenta la fuga da tartino (diam 12cm). Vorrei fargli trascorrere l'inverno insieme ma ho notato che se c'è freddo non succede nulla appena la temperatura sale inizia l'attacco .... Qualche consiglio? GRazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Benvenuto!! Beh come si dice tra moglie e marito non mettere il dito.... Scherzi a parte...da qualche parte ho letto che quando il maschietto tenta di morsicare al collo è segno di accoppiamento...non vorrei sbagliarmi però. Hanno abbastanza spazio? Dove le tieni? Descrivi....descrivi...dicci...dicci.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chris2000 10 Posted November 5, 2008 Author Share Posted November 5, 2008 Sono fuori in una vasca con un piccolo pezzo di spiaggia. Come precedentemente detto fino a quest'estate convivevano in pace. Non penso sia questione di accoppiamento perchè quando tartino ci ha provato era evidente la sua "danza" e tartina non fuggiva. Il maschio sembra uno squalo ..... parte a bocca spalancata verso la femmina e questa fugge ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 si vede che è un mascho territoriale ma la vasca dove le tieni quanto è grande? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chris2000 10 Posted November 5, 2008 Author Share Posted November 5, 2008 è rotonda con il diametro di circa 120 cm . Quello che non capisco è perchè fino a questa primavera vivevano insieme senza problemi , addirittura l'inverno scorso lo hanno trascorso all'interno di una bacinella tonda di 40 cm. Devo ammettere che Tartina ques'estae ha trascorso circa un mese dal veterinario per problemi di uova e peritonite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 forse il maschi è diventato adulto quest' anno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chris2000 10 Posted November 5, 2008 Author Share Posted November 5, 2008 Tartino penso abbia circa 10 anni (l'avevo regalato a mia moglie insieme ad un altro maschio), Tartina non lo so perchè l'ho trovata che cercava di entrare nel pollaio :confuseda: l'estate scorsa. Quando l'anno scorso ho messo la femmina insieme al maschio , questi è rinato......!!!!!!!!!!!!! Dopo circa +- 8 anni di solitudine Tartino e ringiovanito ( era rimasto solo dopo la morte di un suo coinquilino!!!!). Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudio91 10 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 pooooverino doveva essere triste...................... boh si vede che cerca di ............ lo sai te!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts