Jump to content

11cm in cinque anni

k3kk0

Recommended Posts

sono di acqua....principalmente in questi anni sono state alimentate con gamberetti perche ero abbastanza ignorante in materia...poi l ho sempre tenute in vaschetta a volte piu piccole e altre piu grandi per quanto riguarda la temperatura dell acqua solo da quando ho conosciuto il forum ho il termoriscaldatore e cioe da un mese circa...

cavolo l ho sempre pensato....allora ora che devo comprare un acquario nuovo e siccome ne ho tre gia di 11cm e forse ne prenderò pure un altra che misure mi consigliate...

un laghetto! :D

Eh, magari... sarebbe perfetto!

Se ti devi prendere un acquario, io ti consiglio di fartelo fare dal vetraio... spendi meno e ti fai una bella vasca come serve a te...

Per le misure dipende da quanto spazio hai a disposizione... l'ideale sarebbe da 100*60*60 a 120*80*60 (come quella di God82 *Q*)... rimanendo sotto i 250€ possibilmente...

una vasca da 150x50x50....dovrebbe andare...pero calcola che sara molto pesante....quindi ti consiglio un appoggio molto solido....per rispiarmare potresti farla fare da un vetraio che paghi di meno....te lo consiglio......poi con tre tarte e 1 in arrivo sicuramente un filtro esterno...calcola che deve essere sovra dimensionato....perche le tarte sporcano tro...ora ti posto una piccola guida che riassuma il tutto ok....FAI COPIA E INCOLLA E SALVALO IN WORD_

ALLESTIMENTO VASCA

Per crare una sistemazione idonea alle trachemys serve:

VASCA: La vasca deve essere di dimensioni idonee considerate le dimensioni da adulte delle tarta: la lunghezza deve essere almeno 5 volte la lunghezza max della tarta, larghezza di almeno 3 volte la lunghezza della tarta e altezza almeno 2 volte!!Quindi considerata ad esempio una femmina adulta le dimensioni saranno 120x60x60.[/font]

Sono sconsigliate le tartarughiere con vetro anteriore più basso e acquari per pesci che solitamente sono bassi e poco profondi, meglio invece prendere una vasca aperta con tutti i lati alti uguali. Una soluzione conveniente è farsi fare la vasca su misura da un vetraio!!

SOLUZIONE ECONOMICA: una soluzione alternativa alla vasca in vetro può essere un contenitore porta indumenti in plastica. Molto usata è la vasca ikea (modello SAMLA, circa 13,00euro dimensioni 79x57x42, 130lt http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971[/font]

FILTRO: esterno, potenza almeno il doppio dei litri della vasca, deve essere riempito con spugna, cannolicchi e zeolite e carboni attivi

per i primi 15gg e fatto maturare (girare nella vasca senza tarta) per almeno un mese

3) ZONA EMERSA: di tipo galleggiante, la cosa migliore è utilizzare del sughero non trattato, bollito più volte per far perdere il tannino(una sostanza giallina) prima di metterlo in acqua, può essere fissata alla vasca con delle ventose (o altra maniera) o incastrato tra i vetri (in questo caso bisogna tagliare i lati obliquamente...così

TERMORISCALDATORE: per il wattaggio la regola è 1lt d'acqua=1watt (i migliori sono i newatt in plastica, praticamente indistruttibili

LAMPADA SPOT(una normale lampada ad incandescenza da 40/60watt, con un portalampada preferibilmente in ceramica) e LAMPADA UV (uvb 5%, uva 30%) si trovano in versione neon (necessita di plafoniera) o compatte (con normale attacco E27) [/font]SI CONSIGLIA UN NEON[/font

FONDO: è possibile usare della sabbia 0.3-0.5, oppure non metterlo proprio (per le trachemys non ce n'è bisogno) facilitandoti così le pulizie si possono inserire piante a piacimento (lucky bamboo, photos, mangrovia, lemna minor)

LE PIANTE FINTE MEGLIO NON METTERLE IN QUANTO POSSONO PORVOCARE COSTIPAZIONE INTESTINALE SE INGERITE[/font]

QUESTO PER LA VASCA...ORA PER L'ALIMENTAZIONE DELLE TARTE.....:

PESCE: · SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce, chiocciole e lumache

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1 volta al mese)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali)

QUESTA L'ABBIAMO SCRITTO IO E CLALLA....QUINDI NON SIAMO PERFETTI.....PERO è ABBASTANZA COMPLETA..DOVREBBE ESSERTI D'AIUTO..

ciao ciao daniele

Edited by daniele88

penso che 11 cm in 5 anni sono mooooooolto pochi....la mia baby per es. in 1 mese è cresciuta 1cm.....quindi in 5 anni dovrebbe essere gia alla grandezza massima o quasi.....la grandezza dipende se machio o femmina....ciao ciao daniele