aliasso 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Ciao a tutti, è da poco che ho deciso di comprare due tartarughine d'acqua, una un pò più grande dell'altra siccome son state comprate a distanza di qualche settimana; La prima, ovvero la più grande, mangia tranquillamente ed è molto vivace, la seconda, nuova arrivata, non mangia! Sarà che la prima appena calo i gamberetti nell'acqua la "scavalca" fisicamente per mangiarli.. Ho pensato, non è che è che malata? Tra l'altro ha delle macchioline bianche sul guscio, e se pur le divido nemmeno mangia.. cosa devo fare? Essendo in erba non ne capisco ancora niente.. Se possibile anche sapere la quantità ideale di gamberetti o il cibo ideale, grazie! Allego la foto della tartarughina con le macchioline.. grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni http://img230.imageshack.us/img230/3226/tartagr1.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 questa è l'elenco del cibo che si puo dare: PESCE: · SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy) · A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce, chiocciole e lumache VEGETALI: · SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua) · A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia) INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1 volta al mese) PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte) OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio) DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini - Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino - La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco) - Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali) per le macchie posta una foto piu nitida...non si capisce bene..vedendola cosi possono essere tante cose..posta una foto migliore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Ciao a tutti, è da poco che ho deciso di comprare due tartarughine d'acqua, una un pò più grande dell'altra siccome son state comprate a distanza di qualche settimana; La prima, ovvero la più grande, mangia tranquillamente ed è molto vivace, la seconda, nuova arrivata, non mangia! Sarà che la prima appena calo i gamberetti nell'acqua la "scavalca" fisicamente per mangiarli.. Ho pensato, non è che è che malata? Tra l'altro ha delle macchioline bianche sul guscio, e se pur le divido nemmeno mangia.. cosa devo fare? Essendo in erba non ne capisco ancora niente.. Se possibile anche sapere la quantità ideale di gamberetti o il cibo ideale, grazie! Allego la foto della tartarughina con le macchioline.. grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni Riguardo alle macchioline fai delle foto più nitide, ma a me sembra muta, comunque non ne sono sicuro. I gamberetti non devono essere il pasto principale, ma deve essere dato: Pesce (con interiora), Verudura (no la rucola, i tarassaco o erbe di campo non prenderle in giardino perchè possono essere inquinate), Carne (molto di rado, e solo carne bianca o fegato di pollo), dieta (almeno un giorno a settimana), INSETTI (grilli, larve di zanzara, camole della farina, piccole lumache. Non insetti velenosi, pellet (palline vitaminiche, es. Tetra ReptoMin TABELLA SETTIMANALE: Pesce : LUNEDì/MERCOLEDì/GIOVEDì Verdura: MARTEDì/VENERDì Insetti o pellet : SABATO Dieta: DOMENICA Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Benvenuta!! Da quanto tempo hai la nuova tarta? perchè è probabile che non mangi perchè è ancora molto spaventata e deve ambientarsi....per quanto riguarada l'alimentazione i gammarus non vanno affatto bene!!!Ecco cosa devono mangiare: ALIMENTAZIONE TRACHEMYS: PESCE: (fresco o decongelato) · SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy) · A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce [i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!] CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache VEGETALI: · SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua) · A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia) INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese) PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte) OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio) DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini - Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino - La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco) - Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali) Per quelle macchie su carapace, potresti mettere foto un pò + nitide?e poi bisognerebbe sapere dove le tieni e se hanno riscaldamento!! Per qualsiasi info chiedi pure...buona permanenza su TP!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliasso 10 Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 Grazie a tutti per le tempestive risposte.. non pensavo mangiassero tutte queste cose le tartarughine Comunque la più grande ce l'ho da circa 1 mese, mentre la più piccola, ovvero la macchiata, da 1 settimana o poco più; Per le foto ho provato a farle dal cellulare ma non so se si vedono meglio, quelle che ho postato prima erano fatte dalla digitale.. strano... Al tatto col dito\unghia sembra una patina bianca sul guscio, ma non vorrei sbagliare nel riferire male ciò che vedo... vi posto le altre foto sperando siano migliori.. A proposito, per ora le tarta stanno insieme in una vaschetta di vetro 20x20 credo, in questi giorni cercherò di comprare il termoregolatore\riscaldatore d'acqua.. so che se stanno nell'acqua fredda vanno in letargo.. come prima, accetto tutti i vostri consigli.. grazie mille! P.S. Per la cronaca, mi avete detto in due BEVENUT"A"... sono maschio http://www.drogame.info/img/t1.jpg http://www.drogame.info/img/t2.jpg http://www.drogame.info/img/t3.jpg http://www.drogame.info/img/t4.jpg http://www.drogame.info/img/t5.jpg Purtroppo meglio di così tempo di non poterle fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliasso 10 Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 (edited) Perdonatemi, reply doppio! Edited November 4, 2008 by aliasso Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 (edited) Grazie a tutti per le tempestive risposte.. non pensavo mangiassero tutte queste cose le tartarughine Questo perchè i negozianti ti rifilano i gamberetti secchi e non ti danno nessuna info utile L'alimentazione corretta è alla base dell'allevamento di queste creaturine, per la loro corretta crescita e sopratutto per la loro salute!!! Al tatto col dito\unghia sembra una patina bianca sul guscio' date=' ma non vorrei sbagliare nel riferire male ciò che vedo... vi posto le altre foto sperando siano migliori..[/quote'] Prova a fare le foto utilizzando la funzione "supermacro" che sicuramente avrai sulla digitale (per intenderci l'icona col fiorellino!!!) Cmq non toccargliele!! A proposito' date=' per ora le tarta stanno insieme in una vaschetta di vetro 20x20 credo, in questi giorni cercherò di comprare il termoregolatore\riscaldatore d'acqua.. so che se stanno nell'acqua fredda vanno in letargo.. [/quote'] La vasca andrà molto presto cambiata...sai le dimensioni che raggiungono le piccolette?? Per il momento puoi puntare sulla zona emersa una lampada spot (per fare un pò di calore...la zona emersa deve essere a 30/31°) Il problema dell'acqua fredda è che con le temperature che si raggiungono in casa non possono fare il letargo, perchè sono troppo alte, ma vanno in una specie di semi-letargo, cioè non mangiano e diventano apatiche e questo può portarle alla morte!!Per questo è importante tenere la temperatura dell'acqua costante sui 23/25° P.S. Per la cronaca' date=' mi avete detto in due BEVENUT"A"... sono maschio [/quote'] Pardon...mi sono lasciata ingannare dal nik:giggle: Edited November 4, 2008 by clalla85 Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliasso 10 Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 Ho fatto la prova a calargli un pò di lattuga sminuzzata, ma sembra la ignorino completamente, mentre appena gli abbasso UN solo gamberetto secco corre per mangiarlo.. P.S. per la foto con la funziona macro non posso, la mia digitale non ha quella icona.. quindi non so come fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 per il fatto che non mangiano la verdura....aspetta e abbi pazienza....a volte devono stare almeno 3 giorni di digiuno prima di assaggiare la verdura....vedrai che poi la mangiano...sono come i bambini a fargli imparare a mangiare qualcosa che non vogliono assaggiare...vedra che dopo 2 o 3 giorni che gli dai solo quello.....la mangeranno...potresti tagliarla in piccoli pezzi e mescolarla con il pesce fresco...cosi la mangiano vedrai.... ma devi avere molta pazienza...ciao ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts