Jump to content

TSE non mangia: cosa fare?

bunny19855

Recommended Posts

ciao ragazzi!! ho una tarty scripta elegans femmina di 4 anni. ultimamente si sta comportando strano da due settimane mi rifiuta il cibo,qualsiasi!!! tranne i gamberetti freschi ho provato a mettergli un pò di mela dentro sapete che fa rifiuta perchè sa che c'è la mela ho provato di tutto anche digiuno di tre giorni :sorry8bj: ma niente non so che fare mi preoccupa :dull8ay: perchè so che non fanno tanto bene in quantità eccessive e prolungato come devo comportarmi ? vive in un acquaterrario insieme al suo amichetto tony di tre anni ma fortunatamente lui mangia :yes4lo: spero che mi rispondiate presto grazie!!

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto :welcome:

Non mangia nemmeno il pesce?

E i pellets?

I gamberi, se completi di testa e coda vanno bene.

Non darle frutta.

Alle tartarughe fa male perchè, siccome hanno un ciclo digestivo piuttosto lento, tende a fermentare e provoca, nel migliore dei casi, diarrea.

E anche di verdura ne mangiano pochina.

Prova a mettere piante acquatiche nella vasca.

Ciao e benvenuto,

ho spostato la discussione qui (in acquatiche).

Con gamberetti freschi intendi quelli di fiume,non esiccati? Quelli li mangia normalmente?

La mela... beh... di solito non è molto gradita :)

Hai provato con pesciolini di fiume, tipo latterini?

Ciao,

Danilo

l'acquaterrario ha subito variazioni in questi giorni?

tiene la bocca aperta per respirare?

quando nuota vedi che pende di lato?

prova dare una occhiata:)

benvenuto !

no la mela era solo un tentativo per vedere cosa faceva ma rieltà non gli e lo mai data...tentativo fallito hehe si i gamberi sono quelli di fiume... gli unici cambiamenti che ho fatto all'acquaterrario sono: ho tolto le pietre e il riscaldatore ma stamani le ho rimesse...perchè ho notato che non ci sono escrementi sul fondo quindi mi sorge una domanda dato che il maschio mangia regolarmente forse la femmina mangia i suoi escrementi possibile??? e forse per questo mi rifiuta il cibo.. a qualche problema intestinale...certo se lo trova più gustoso hehehe:rolleyes5cz: la temperatura dell'acqua è 28 non noto nessuna anomalia nella tartaruga anzi è vivace la pelle non presenta nessun rossore...

quello che sappiamo allora

ha 4 anni quindi ormai quasi adulta..

non presenta nessun problema apparentemente..

non e' che disfa tutto e fa macello con le zampe posteriori?

mi sembra precoce di un anno ma non si sa mai..(intendo uova)

cmq non ti so proprio aiutare

se continua a non mangiare portala dal veterinario.(questo e' ovvio) :)

sentilo gia' adesso che spesso quelli per rettili o animali esotici si spostano e quindi puo' succedere come a me che ho dovuto aspettare una setimana prima di portarla.

ciao ragazzi credo di sapere cosa ha la mia tarty oggi l'ho messa in una vaschetta a parte..con dell'acqua tiepida osservandola ho scoperto che da i calci sul popo per fare le feci ma non ci riesce...può esere questo un motivo per cui non mangia volentieri???? e cosa devo fare per farla fare le feci??? rispondetermi presto

Insisti con l'acqua tiepida e falla muovere.

Se non basta puoi provare con l'olio di fegato di merluzzo, il guaio è farglielo bere.

Puoi usare una siringa senza ago, sperando che la morda.

Facci sapere.

grazie per avermi risposto!!!la sto facendo muovere. ho palpato un pò il posteriore è sbatte le gambe dietro sulla goda è diventa nervosa ne ha fatto pochissimo ma liquido la cosa strana che cerca di mordersi anche le zambe avanti penso che abbia fame cosi le ho messo un pò di gamberetti ma non ne vuole sai dirmi perchè fa cosi??

per gli escrementi (visto che ho avuto il tuo stesso problema) mi sembra strano che non mangi! la mia mangiava tranquillamente; in un mese avrà fatto gli escrementi 3 o 4 volte! ora in tre giorni li ha fatti 4volte! (le sto dando l'olio di fegato di merluzzo, e il calcio - ma per un problema di muta , forse da vedere quanto il veterinario ci capisce - liquido in bocca che comunque aiuta a digerire!)

ti conviene farla vedere se ha problemi di escrementi potrebbe anche avere (non so come si chiama! :)) occlusa!

ora che ci penso anche a me è capitato che mentre tentavo di darle l'olio con la siringa facesse escrementi liquidi... però avevo pensato che foss l'acqua trattenuta dentro... però avevo avuto l'impressione che si fosse spaventata... non so è possibile?

non so è da oggi che la osservo...è nervosa al massimo quando l'ho rimessa nell'acquario ha incominciato a sbattersi come una pazza e nuotava a destra e sinistra e si dava i calci dietro ho provato a vedere molti siti sulle malattie ma niente che la riguarda a parte come dici tu un pò di problemi intestinali domani vado a comprare l'olio di merluzzo se vedo che non fa nulla la porto dal vet.

ciao raga be la tarty non vuole proprio saperne di mangiare però non la capisco perchè è come se volesse mangiare ma poi ci ripensa non vorrei che forse ha mal di gola ieri sera ho notato che apre la bocca e agita la testa e mastica qualcosa non sò cosa però stamani gli ho aperto la bocca ma non vedo nulla cosa può essere!!! non riesco a trovare nulla in rete

non so che dire... problemi intestinali la mia li ha avuti ma ha sempre mangiato come una zozza! e comunque quando le faceva male il pancino si metteva in un angoletto e non si muoveva e dormiva parecchio... comunque l'olio di fegato di merluzzo l'ha veramente fatta "liberare" :D però ti consiglerei prima di rivolgerti a un veterinario...

hai notato se fa parecchie bollicine quando si immerge?

oppure se ha cambiato qualche abitudine? la mia se sta male ho visto che la notte dorme completamente all'asciutto... di solito invece dorme solo con le zampe anteriori appoggiate sui sassi!

guarda io sono paranoico però notando queste piccole cose vedo che mi rendo conto abbastanza facilmente di quando sta male...

fa dei versi con la bocca (una specie di suono acuto)?

ops... gli escrementi ogni quanto li fa???

è strana oggi sembrava che stava meglio quando vede il mangiare ci va volentieri però apre la bocca e poi va via forse le vitamine stanno facendo effetto boo ho notato però che dorme spesso sul fondo nell'acqua... ogni volta che finisco di darle a mangiare lei sbatte le zambe sulla gola e se avesse un infiammazione????forse il fatto che non fa feci e dovuto dal fatto che non mangiava da due settimane aveva smaltito tutto può essere perchè ieri ne ha fatto pochissimo ma io le ho viste:)

la tarta di afredilink (quasi 2 mesi) fa, aveva il polmonite. non nuotava, ma cercava di essere sempre sulla zona emresa, il collo esteso, la testina giu', immobile, non pariva la bocca...

Alfredilink l'ha finalmente portata dal veterinaria (mi ricordo che era ragazza). La vet mette la tarta nell'acqua e questa finalmente nuota storta!