Jump to content

testudo horsfieldii

eis

Recommended Posts

Salve a tutti.. sabato vado a prendere una coppia di hor da due proprietari differenti.. La femmina ha circa 6 anni e sta con il proprietario da quando ne aveva due.. ha sempre vissuto in terrario e mai fatto il letargo.. il maschio stessa età con il prorietario da quando aveva un anno e non ha mai fatto il letargo neanche lui sempre stato in terrario anche lui. io sono zona torino. NOn ho esperienza di hor ho solo avuto hh ed hb! come alimentazione so che è la stessa. Per questo anno vorrei continuare a tenerle sveglie visto che sarebbe il primo letargo per entrambe e a tutt'oggi sono nel terrario.. volevo chiedervi come devo fare il substrato nel terrario. va bene la terra? o faccio terra misto sabbia? quanti gradi deve avere il terrario? quando potrò metterle in giardino in primavera? quanti gradi dovranno esserci fuori? avete dei consigli sul recinto? scusate se vi bombardo di domande ma parto dall' abc purtroppo..

.. La femmina ha circa 6 anni e sta con il proprietario da quando ne aveva due.. ha sempre vissuto in terrario e mai fatto il letargo.. il maschio stessa età con il prorietario da quando aveva un anno e non ha mai fatto il letargo neanche lui sempre stato in terrario anche lui.

ciao! :bulgy-eyes: in sei anni non hanno fatto neanche un letargo??:tremble::hypnotized:

è brutto da dire, ma ti consiglio di informarti bene sulla loro salute prima di prenderle...6 anni senza letargo purtroppo è grave.

Anche se, dal momento che ti stai informando, con te credo che starebbero meglio..

purtroppo per il terrario non so aiutarti molto perchè io non lo uso..magari potresti portarle dal veterinario esperto in rettili e in base a ciò che ti dice puoi farle letargare fra un mesetto..un letargo controllato e organizzato gradualmente..

entrambi credevano che le hor non facessero il letargo.. purtroppo mi sa che è una convinzione comune...

io ho deciso di prenderle perchè in entrambi i casi vivono in appartamento e non hanno mai visto un giardino..

siccome sono state anche alimentate di m.... con pomodori frutta e lattuga... voglio provare a "salvarle" sto leggendo parecchie schede sulle hor.. ma non mi fiderei a mandarle in letargo anche controllato. Il vet più vicino a me e ha 50 km e con questo freddo rischierei sbalzi. pensavo di tenerle sveglie l'inverno poi metterle in giardino appena possibile e dall'anno prossimo.. cassone di legno terra foglie e paglia e via nel sottoscala a fare il letargo.. più o meno come si fa con le baby di hermanni e marginata no? non dovrebbero morire giusto?

ma ora che faccio domenica le prendo le tengo nella mia stanza senza accendere la lampada riscaldante e via via le sposto nel sottoscala e fanno letargo? ma se non l'hanno mai fatto rischiano di morire? cosa metto nella cassa del letargo sabbia mischiata terra foglie e paglia?

:welcome:

La sabbia è meglio di no.

Il cassone con terra e foglie va bene, ma prima valuta le condizioni delle tarta e fai fare un periodo di digiuno prima di farle addormentare.

Comunque anke le mie fanno il letargo come le Hermanni, poi se le hanno da 6 anni ormai sono abituate al nostro clima quindi se sono in salute non corri rischi credo.

Poi appena le hai posta delle foto, saranno ridotte malissimo poverine....

ma ora che faccio domenica le prendo le tengo nella mia stanza senza accendere la lampada riscaldante e via via le sposto nel sottoscala e fanno letargo? ma se non l'hanno mai fatto rischiano di morire? cosa metto nella cassa del letargo sabbia mischiata terra foglie e paglia?

se non hanno mai fatto letargo, in teoria non rischiano di morire. Rischiano se hanno problemi e sei anni senza letargare (senza considerare l'alimentazione..sai per caso come venivano nutrite?) non so se possono aver già creato problemi (secondo me qualcosa si)

Io ti ho consigliato di tenerle in osservazione per un pò e semmai farle letargare per un breve periodo, controllandole..posta anche delle foto..

p.s.se hai altre tartarughe ricorda di non metterle insieme fino alla primavera prossima...

se continui a fargli saltare il letargo peggiori solo la situazione

oltre che una strategia di sopravvivenza è una necessità fisiologica importante

faglielo fare, ma visto che non sono abituate ad ambienti all'aperto e quindi umidi, tienile al riparo della pioggia

si per quest'anno se stanno bene ankio gli farei fare un letargo più breve e nel sottoscala

ci vuole un mesetto e mezzo per prepararle al letargo e in genere già a marzo escono dal letargo se all'esterno

e visto che sono di due proprietari diversi non metterle assieme per ora finkè non hai la certezza che stanno bene........direi a primavera così magari sboccia l'amore

brava hai fatto bene a prenderle

io ho una coppia! devono stare all'esterno, temperatura bassa! substrato asciutto,meglio terra e sabbia! ma chi è l'incapace che le teneva in casa?

ma da dove vengono le Horsfieldii ???

dalla Russia no?

le temperature locali vanno da piu' 50 a meno 40 gradi, credete che con queste temperature le H non facciano letargo? Spesso lo vanno anche d'estate, interrandosi con le loro potenti zampe! (vanno in estivazione..)

entrambi credevano che le hor non facessero il letargo.. purtroppo mi sa che è una convinzione comune...

io ho deciso di prenderle perchè in entrambi i casi vivono in appartamento e non hanno mai visto un giardino..

siccome sono state anche alimentate di m.... con pomodori frutta e lattuga... voglio provare a "salvarle" sto leggendo parecchie schede sulle hor.. ma non mi fiderei a mandarle in letargo anche controllato. Il vet più vicino a me e ha 50 km e con questo freddo rischierei sbalzi. pensavo di tenerle sveglie l'inverno poi metterle in giardino appena possibile e dall'anno prossimo.. cassone di legno terra foglie e paglia e via nel sottoscala a fare il letargo.. più o meno come si fa con le baby di hermanni e marginata no? non dovrebbero morire giusto?

io al posto tuo, almeno per quest'anno non le farei andare in letargo.

purtroppo e dico purtroppo le terrei in terrario.

dove stai tu c'è troppo freddo (di gia') e le H non avrebbero la possibilita' di acclimatarsi. Io aspetterei l'inverno per metterle fuori e darle la possibilita' di "capire" dove stanno e far si che il loro meccanismo biologico interno faccia il normale decorso.

p.s.se hai altre tartarughe ricorda di non metterle insieme fino alla primavera prossima...

...teoricamente non dovrebbero incontrarsi mai con altre specie di tarte...

qui c'è un video delle mie hors...

[ame=http://it.youtube.com/watch?v=8HGytK7ZbXA]YouTube - Testudo Horsfieldii piu' varie comparse[/ame]

qualche anno fa...che piccole... :-)

Ho letto che molti ti consigliano il letargo, io ti ho spiegato il mio punto di vista, in ogni caso, se glielo vuoi far fare, che sia breve, in un posto sicuro, al buio e al fresco. Come sottofondo scegli ricordando la provenienza loro, ovvero devono stare col piu' basso tenore di umidita' possibile. Per fare questo usa un po' di torba di sfagno lascita asciugare per qualche giorno all'aria aperta, pagli, foglie secchissime.

Attenta che la ragione per cui le Hors da noi muoiono ( a parte malattie etc etc etc ) non è l'eccesso di caldo o freddo ma il troppo umido.

Facci sapere

se puoi posta le foto.

Un bacione.

:act-up:

ma da dove vengono le Horsfieldii ???

dalla Russia no?

No Andrea, non provengono dalla Russia, ma da alcune repubbliche della ex Unione Sovietica.

Da qui la confusione sul nome.

Provengono da: Armenia, Azerbaigian, Kirghizistan , Tagikistan, Iran, Afganistan, Pakistan, Cina, Belucistan, Kazakhstan, Turkmenistan, Uzbekistan .

No Andrea, non provengono dalla Russia, ma da alcune repubbliche della ex Unione Sovietica.

Da qui la confusione sul nome.

Provengono da: Armenia, Azerbaigian, Kirghizistan , Tagikistan, Iran, Afganistan, Pakistan, Cina, Belucistan, Kazakhstan, Turkmenistan, Uzbekistan .

eh...intendevo quello :-)

scusate se mi attacco alla discussione ma anchio ho una hors da una settimana, l'ho messa in terrario e portata dal veterinario, è completamente sverminata e leggermente sovrappeso, ha il carapace di 9,5 cm e pesa 210 grammi. ora, non so se ha mai fatto il letargo ma credo sia il caso di farglielo fare, che ne dite??? ho diminuito da un paio di giorni il cibo e vorrei smettere entro una settimana, poi 10/12 gg di digiuno. Stò anche diminuendo le ore di luce e calore però in casa ci sono sempre 20 gradi costanti!!! come faccio??? la metto da un giorno all'altro a 4/5 gradi??? non ho maio fatto un letargo controllato... non vorrei far cavolate...

direi che va bene così.

come già ho scritto la mia è andata in letargo a stomaco pieno e con temperature alte

ripeto, nel loro areale passano da temperature torride a neve in pochi giorni, addirittura a volte passano dall'estivazione al letargo senza svegliarsi

Edited by tartagnan