saatine 10 Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 ciao il mio horsfieldi si è già interrato per il letargo da un pò..ormai non esce più neanche al sole..però ho una grossa paura..il posto dove ha scelto di interrarsi è ben coperto da tettoia (e c'è sopra anche la paglia) quindi il terreno al primo stratto non è bagnato però la terra sotto è umidicia perchè comunque quando piove nel terreno poi l'acqua un pò passa..nel senso che il pezzo di giardino dove sta lui è coperto ma poi il resto no e quindi il terreno resta umido..(non so se mi sono spiegata) non so se vada bene comunque..avrei bisogno di vostri consigli soprattutto di tartagnan se legge questa discussione perchè so che anche lui ha horsfieldi che fanno il letargo all'aperto..grazieeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 le horsfieldii devono passare l' inverno all' asciutto, anche perchè il loro habitat è arido e l' umidita gli causerebbe gravi problemi alla salute Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adalbis 10 Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 (edited) cavolo anche a me la stessa cosa! ma allora come si può fare? in sti giorni di pioggio puoi coprirlo quanto vuoi ma l'acqua entra lo stesso sotto terra dove ci sono le povere tarte! EDIT: ahh no ma io ho una THB. Anche loro devono stare all'asciutto? Edited November 3, 2008 by Adalbis Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted November 3, 2008 Author Share Posted November 3, 2008 si infatti..però tartagnan mi ha detto che se l'horsfieldi è di allevamento e quindi è abituato ad interrarsi non c'è problema..anche il suo lo scorso anno ha fatto cosi e poi è uscito in primavera senza problemi..anche perchè penso che sia impossibile trovare in giardino un posto dove la terra negli strati sotto non si inumidisca per nulla..anche se il posto è coperto l'acqua va in profondità..certo l'importante è che il posto non si allaghi..io mi sa che lo lascio fare:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
toytoy71 10 Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 è vero, in natura abita, territori secchi e aridi, come deserti rocciosi e colline sabbiose o steppe, se allevata in cattività, va tenuto presente che la difficoltà principale è rappresentata dall'umidità, che alle nostre latitudini è sicuramente molto più elevata rispetto al suo territorio naturale. E' importante che il giardino in cui viene allevata sia molto soleggiato ed è consigliabile approntare un rifugio che sia completamente al riparo dall'acqua piovana; questo vale anche in caso di ricovero invernale per il letargo all'aperto. . . per il resto si adatta bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adalbis 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Ma tutto questo vale solo per le horsefieldi vero? L'hermanni dovrebbero essere abituate all'umidità dato che sono italiane? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 le hermanni hanno bisogno di umidita', altrimenti si disidratano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts