Jump to content

interramento horsfieldi per letargo..ma la terra sotto è umida..è un problema???


saatine

Recommended Posts

ciao il mio horsfieldi si è già interrato per il letargo da un pò..ormai non esce più neanche al sole..però ho una grossa paura..il posto dove ha scelto di interrarsi è ben coperto da tettoia (e c'è sopra anche la paglia) quindi il terreno al primo stratto non è bagnato però la terra sotto è umidicia perchè comunque quando piove nel terreno poi l'acqua un pò passa..nel senso che il pezzo di giardino dove sta lui è coperto ma poi il resto no e quindi il terreno resta umido..(non so se mi sono spiegata) non so se vada bene comunque..avrei bisogno di vostri consigli soprattutto di tartagnan se legge questa discussione perchè so che anche lui ha horsfieldi che fanno il letargo all'aperto..grazieeee
Link to comment
Share on other sites


cavolo anche a me la stessa cosa! ma allora come si può fare? in sti giorni di pioggio puoi coprirlo quanto vuoi ma l'acqua entra lo stesso sotto terra dove ci sono le povere tarte!

 

EDIT: ahh no ma io ho una THB. Anche loro devono stare all'asciutto?

Edited by Adalbis
Link to comment
Share on other sites

si infatti..però tartagnan mi ha detto che se l'horsfieldi è di allevamento e quindi è abituato ad interrarsi non c'è problema..anche il suo lo scorso anno ha fatto cosi e poi è uscito in primavera senza problemi..anche perchè penso che sia impossibile trovare in giardino un posto dove la terra negli strati sotto non si inumidisca per nulla..anche se il posto è coperto l'acqua va in profondità..certo l'importante è che il posto non si allaghi..io mi sa che lo lascio fare:)
Link to comment
Share on other sites

è vero, in natura abita, territori secchi e aridi, come deserti rocciosi e colline sabbiose o steppe, se allevata in cattività, va tenuto presente che la difficoltà principale è rappresentata dall'umidità, che alle nostre latitudini è sicuramente molto più elevata rispetto al suo territorio naturale.

E' importante che il giardino in cui viene allevata sia molto soleggiato ed è consigliabile approntare un rifugio che sia completamente al riparo dall'acqua piovana; questo vale anche in caso di ricovero invernale per il letargo all'aperto. . . per il resto si adatta bene :winka:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.