Jump to content

finalmente è arrivato!!!!

Sukkefrutta

Recommended Posts

finalmente dopo 1 settimana di attesa è arrivato la nuova dimora x le 2 piccole pelomedusa... è un'acquario cayman open 110 ferplast nuovo di tringa con filtro esterno JBL cristalprofi 120 e un termo da 200watt... la portata tot è di 250litri circa...

ho un piccolo dubbio, il termo devo lasciarlo xforza appiccicato al vetro o c'è un modo x renderlo meno visibile???? la sabbia devo metterla prima o dopo averci mexo l'acqua????

vi posterò altre foto con l'avanzare dei lavori!! ke dite???? vi piace???? qualsiasi consiglio o critica sarà ben accetta!!! :moneymouth:

http://img369.imageshack.us/img369/4462/img0093bq6.jpg

http://img369.imageshack.us/img369/img0093bq6.jpg/1/w800.png

http://img369.imageshack.us/img369/5553/img0094ln6.jpg

http://img369.imageshack.us/img369/img0094ln6.jpg/1/w600.png

il filtro l'ho mexo dentro una bacinale x evitare sgradevoli sorprese!!!

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bello veramente... per la sabbia o il fondo ti consiglio di mettere 10 cm di acqua o un po di piu.. mettere il fondo e poi continuare a riempire...in questo modo a meno che l'acqua che vai a mettere la metti con un secchio allora il fondo dovrebbe restare abbastanza fermo.. il termoriscaldatore se riempi con 250 litri di acqua dovrebbe essere sufficente ma devi leggere sulla confezione del termoriscaldatore.. perche generalmente 200 watt 200 litri, 100 wat 100 litri... quindi 250 watt 250 litri.. cmcq dovrebbe andare lo stesso bene.. se intendi metterlo nella ghiaia o nella sabbia, poi non funziona correttamente...magari mettilo dietro ad una roccia o altro, l'importante è che l'acqua ci vada contro.. il getto dacqua intendo.. perche se no riscalda solo dietro la pietra...

:cowboy:grazie a tt!!!

bhe certo appena sarà completo vi posto qualke foto!!! adex l'ho riempito quasi tt e ci ho gia mexola sabbia e una roccia finta... probabilmente mi servirà altra sabbia xkè i 3 sacchi da 5 kg l'uno nn sono bastati... uff!!!! ke piante mi consigliate x le pelomedusa?????

ancora un paio d'ore e inizio a far maturare il filtro!

domanda scema....ma con un acquario del genere il cambio dell'acqua totale lo si deve fare oppure basta solo il filtro esterno?...perchè già con il mio acqurio di 50 litri ci metto un sacco a cambiare l'acqua e non è mica semplice..

altra domanda..ma un filtro sterno del genere quanto costa e soprattutto..quanto consuma? perchè appena le mie tarta cresceranno un po' dovrò acquistarne uno anche io e i costi mi spaventano un po'...

domanda scema....ma con un acquario del genere il cambio dell'acqua totale lo si deve fare oppure basta solo il filtro esterno?...perchè già con il mio acqurio di 50 litri ci metto un sacco a cambiare l'acqua e non è mica semplice..

altra domanda..ma un filtro sterno del genere quanto costa e soprattutto..quanto consuma? perchè appena le mie tarta cresceranno un po' dovrò acquistarne uno anche io e i costi mi spaventano un po'...

allora, in teoria e dico in teoria, l'ACQUA nn va mai cambiata, si fanno solo dei rimbocchi del 10/20% ogni mese... il problema del consumo nn è x il filtro ke al max consuma 50watt, ma il termo 200watt sono tantissimi e sulla bolletta si sentono....

x un filtro del genere su e-bay con 40/50 ieuri te la cavi!!! cmq in negozio un'acquario identico a questo xò con il filtro interno va su i 600/700 ieuri, io con 300 me la sono cavata! :lashes:

io ho preso un crystal open da 100x40x50 circa con mobiletto, filtro hydor prime 300 termoriscaldatore e due cavolate, il tutto a 390.

il filtro (quello che ho io) costava da solo 104 euro.

il termoriscaldatore entra in funzione solo quando la temperatura scende sotto alla gradazione stabilita e smette di funzionare quando la raggiunge, quindi non penso consumi più di tanto.

ah il termoregolatore era di vetro e l'ho sostituito con uno di plastica, più sicuro per le tarta :D

però, se non sbaglio, per le pelomedusa ci vuole l'acqua bassa, in modo che stiano sul fondo e alzando il collo escano dall'acqua, o almeno una zona bassa.

poi di preciso non so'.

ciao :)

dimenticavo, il filtro lo devi riempire coi cannolicchi e devi farlo maturare un mese senza tarte mettendoci l'acqua delle tarte.

altrimenti con le tarte dovresti fare il cambio del 10% ogni giorno.

io personalmente sto facendo il cambio ogni due/tre giorni, l'acqua non puzza troppo e rimane abbastanza pulita.

intanto aspetto fiducioso che il filtro diventi maturo, poi ci esco e ci facciamo una birra, io il filtro e le tarta, coi pulitori e i coridoras :D

edit: complimenti per l'acquario, è stupendo O.o

Edited by mastah

Complimenti eè un bellissimo acquario,beato te che hai così tanto spazio per permettertelo,purtroppo per me e le mie piccole tarta,in casa nostra non sapremo dove metterlo...

:rotfl:tartapopolani ho bisogno del vs aiuto, ieri sera ad acquario semi pieno ho acceso il termo e mexo 15kg (3sacchi) di sabbia apposita x acquari (pagata un'okkio della testa) da utilizzare come fondale, ma come potete vedere dalle foto nn si è ancora depositata... ke faccio??? è tt normale quindi aspetto ancora???? oppure tolgo molta acqua e lo ririepo??? oppure attivo il filtro cosi ci pensa lui????

date un'okkio alla foto e datemi qualke consiglio....:clocka: la sabbia l'ho mexa ieri sera verso le 18:00 e dopo 16 ore (alle 12:00 di oggi) nn è cambiato molto, un pò si è depositata, ma c'è ancora nebbia in val padana!:rotfl: help mee!!!!!!

http://img118.imageshack.us/img118/953/acquarioconnebbiahm7.jpg

ma sei sicuro che sia sabbia e nn la polvere dovuta forse alla sabbia sporca?

sinceramente nn saprei, la sabbia nn l'ho sciaquata prima di metterla nell'acquario (anke xkè credo sia impossibile sciaquare della sabbia) era dentro a dei sacchi sigillati quindi nn credo ke sia polvere e altro... :shame: bho!! nn so ke fare!

bhe ti parlo x esperienza....l'estate 07presi la sabbia dalla spiaggia...e l'ho lavata.....varie volte sciacquai 15-20 volte...non è un problema xchè si deposita subito al max aspetti 1 minuto e rimangono in sospensione solo quella polvere.....appena l'ho messa in vasca non ha fatto questo effetto x niente...dopo max 5min era tutta limpida......stessa cosa adesso ke i miei son dovuti andare al mare(x un brutto evento)mi hannno poreso dell'altra sabbia ke sto lavando da ieri......mi sembra un pò strano ke dopo tanto tempo non si è ancora skiarita..se x domani non pasa.ti conviene rifare tutto da capi e lavare la sabbia

La sabbia va sciacquata proprio per rimuovere quello che non si deposita.

Puoi usare la doccia con un getto non molto forte, in modo che si lavi per bene senza che si sparga ovunque.

io non ho mai avuto della sabbia ma mi piacerebbe comunque sukke l'acquario l'ho visto oggi è bellissimo... quando è pronto mi metto d'accordo con tuo frate per le solite faccende... (pesci e cavolate varie)

adex ci ho aggiunto altri 2 sacchi di sabbia (stavolta l'ho risciaquata sotto l'acqua) intanto nel pome ho lasciato acceso il filtro e direi ke si è quasi pulita del tt!! direi ke è meglio pulire il filtro un paio di volte e rimandare di qualke gg la maturazione, piuttosto di svuotare tt l'acquario togliere la sabbia e pulirla, no???? lo faccio andare x tt la notte e speriamo ke doma mattina si sia mexo apposto! :doha:

adex ci ho aggiunto altri 2 sacchi di sabbia (stavolta l'ho risciaquata sotto l'acqua) intanto nel pome ho lasciato acceso il filtro e direi ke si è quasi pulita del tt!! direi ke è meglio pulire il filtro un paio di volte e rimandare di qualke gg la maturazione, piuttosto di svuotare tt l'acquario togliere la sabbia e pulirla, no???? lo faccio andare x tt la notte e speriamo ke doma mattina si sia mexo apposto! :doha:

così per curiosità, quanti kg ci metti di sabbia ?

io ne ho messi 15 ma sembra poca :\

cmq penso sia la soluzione migliore far andare il filtro, io impazzirei a svuotare la vasca, soprattutto dalla sabbia O.o

ah, perdonami il linguaggio, ma hai una ***** di vasca stilosa !! la voglio !!

edit: ok, non perdonarmi nulla visto che son già stato autocensurato :D

guarda sukke che va a finire che ti rompe il motorino del filtro, io ho avuto lo stesso problema sai come l'ho risolto?Dopo aver svuotato e lavato la sabbia 2 volte l'ho dovuto svuotare di nuovo ho ripreso tutta la sabbia, messa dentro quei bidoni enormi x i panni "i cupiell" l'ho appoggiato nella vasca e l'ho riempito d'acqua, con l'aiuto del mio moroso, giravamo la sabbia con il manico della scopa in modo da mischiare tutto e poi buttavamo via quello che rimaneva in superfice e lo abbiamo fatto una 15 di volte è faticoso,ma ne vale la pena;) spero di esserti stata d'aiuto

si forse è meglio comunque dammi l'ok tramite tuo fratello quando vuoi e ti passo tutto

vai tra fede, appena è tt pronto ti faccio sapere, cmq almeno una settimanella c'è da asp!

così per curiosità, quanti kg ci metti di sabbia ?

io ne ho messi 15 ma sembra poca :\

cmq penso sia la soluzione migliore far andare il filtro, io impazzirei a svuotare la vasca, soprattutto dalla sabbia O.o

ah, perdonami il linguaggio, ma hai una ***** di vasca stilosa !! la voglio !!

edit: ok, non perdonarmi nulla visto che son già stato autocensurato :D

aspetta a fare complimenti prima deve exere completo, con radici varie, isolotto, lampade, pesci vari e una cifra di piante acquatiche.... :giggle:

allora, ci ho mexo 5 sacchi, 2 piccoli da 3kg e 3 grossi da 5kg cad. uno quindi in tot sono circa 20kg e ti assicura ke ci sono in media 2/3 cm di sabbia su tt il fondale, appena si deposita il tt posto qualke foto...

speriamo ke nn si bruci il filtro, gg pome il mio frate l'ha pulito 3 volte e mi ha detto ke nn era intasato, le spugne erano pulite....:bulgy-eyes:

piano piano sto allestendo l'acquario... mentre aspetto la maturazione del filtro x inserire le pelo, ho aggiunto qualke piantina e un po di pesciolini, x l'esaltezza 3 piante (di cui nn ricordo il nome) una pianta-alga 3 guppy, 2 blackmolly, 6 neon e 3 ampullarie.... ke ne dite???

http://img509.imageshack.us/img509/7424/allestimentoyl1.jpg

http://img509.imageshack.us/img509/allestimentoyl1.jpg/1/w800.png

questa è la pianta-alga nn ha radici e agli avanotti di guppy sembra piacere moltissimo sono sempre li a mangiucchiarla.... in tt gli avanotti dovrebbero essere una decina, speriamo ke durino con linserimento delle pelo.... :cute:

http://img372.imageshack.us/img372/856/alga2yl4.jpg

</p><p> </p><p> </p><p> </p><p> un

http://img98.imageshack.us/img98/5030/uovasp9.jpg' alt='uovasp9.jpg'>

http://img98.imageshack.us/img98/uovasp9.jpg/1/w800.png