tarta_ 10 Posted November 2, 2008 Share Posted November 2, 2008 Ciao ragazzi la mia piccola Testudo Graeca non sta bene. E' lunga circa 12cm. Il problema è il seguente. Prima dell'estate la veterinaria che la ha in cura (centro medico Salvaror Rosa di Napoli trovato qui sul sito) le fece una cura anti parassiti poiché dall' analisi delle feci risultò avere dei Nematodi nella pancia. Ora prima del letargo ho preferito farle fare un controllo (meno male) perchè mi insospettiva il fatto che non stesse mangiando da 20 giorni nonostante quotidianamente le preparassi la solita razione. Purtroppo la veterinaria ha detto che l'animale è molto debilitato e le ha prescritto le seguenti medicine: -Baytril al 2.5 % per dieci giorni tramite via orale con soluzione da 0.1ml al giorno. -Resurgen gocce, credo di aver capito che sono vitamine, una goccia al giorno per via orale per dieci giorni -Soluzione fisiologica, (serve a idratarla??) 1ml tramite siringhina per 10 giorni a giorni alterni. Inoltre ha detto di preparare un terrario con Luce uv dove farle trascorrere l' inverno perchè secondo lei non supererebbe il letargo in giardino. Voi cosa ne pensate? Ci sono molte cose che mi lasciano perplesso ma non voglio perdere tempo e voglio che la mia piccola stia di nuovo bene il prima possibile! Una cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che ha detto che l' ha trovata sottopeso. Eppure a giugno pesava 270g mentre adesso 280g quindi 10g in più! Mhà!...Aiutatemi!!!! Che faccio!? Domani comincerò la cura qualsiasi suggerimento o critica è ben accetto! Grazie mille. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted November 2, 2008 Share Posted November 2, 2008 (edited) ..... Una cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che ha detto che l' ha trovata sottopeso. Eppure a giugno pesava 270g mentre adesso 280g quindi 10g in più! Ciao! purtroppo non posso aiutarti..aspetta che arrivi qualche esperto..10 grammi in 5 mesi però credo siano veramente pochini.. come la tieni?cosa le dai da mangiare generalmente?presentava altri sintomi oltre al fatto che non mangiava? ps. mi stavo dimenticando...ma non è che sta andando in letargo?la tieni fuori? Edited November 2, 2008 by nonloso Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ 10 Posted November 2, 2008 Author Share Posted November 2, 2008 Ciao. Grazie per la risposta. La tartaruga è in giardino. Ha uno spazio molto grande e ricco di fiorellini e trifogli che solitamente ama mangiare. Io somministro insalata, pomodori (non troppi), uva, verdure in generale. Mi attengo esclusivamente alla dieta specifica per le testuggini. Mai dato carne, latte, derivati del latte o cose che le farebbero male. Approposito ha sempre a disposizione uno spazio dove poter bere. Naturalmente con fondo molto basso per evitare che possa capovolgersi e affogare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ 10 Posted November 2, 2008 Author Share Posted November 2, 2008 Anche io credo stesse andando in letargo perche spesso si rintana sotto il muretto o tra i legni e si ritira nel guscio per dormire. Il problema è che la veterinaria ha detto che non devo farla andare in letargo altrimenti non lo supera! Help! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 2, 2008 Share Posted November 2, 2008 dai retta a me, di alla veterinaria di bersi lei il Baytril .... Tra un po' lo prescriveranno anche se una tartaruga si spezza un'unghia. Oltre i danni ai reni il Baytril distrugge tutta la flora batterica. Gli antibiotici vanno prescritti solo se c'è una effettiva necessità, se non ha nessuna malattia batterica perché l'ha prescritto?? Più che soluzione fisiologica conviene il solito mix 1:1:1 di Ringer lattato, glucosio e sodio cloruro. Comunque parlane prima con la veterinaria Siamo in fase di preletargo e alcune possono aver già smesso di mangiare. Da dove proviene la tua Graeca? Sai la sottospecie? A Napoli e dintorni sono state imporatate massicciamente delle Graca della Tunisia, in tal caso è normale che abbiano già smesso di mangiare, se di cattura sono abituate a temperature ben più alte ad ottobre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted November 2, 2008 Share Posted November 2, 2008 anche io sono d'accordo con tartagnan..il baytril è molto forte..ho visto con la mia piccola tartaruga..ha fatto una piccola cura per 7 giorni e non ha poi mangiato per due settimane..quindi il baytril va dato solo se strettamente necessario..se non ha problemi di scolo nasale o altro ed è solo sottopeso non va dato secondo me..concordo anche con le iniezioni di sodio cloruro e ringer lattato..hanno fatto tanto bene alla mia tarti che ora è guarita:)l'altra mia tartaruga ha già smesso di mangiare da un pò e si è sotterrata..quindi penso che anche la tua stia pensando di andare in letargo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ 10 Posted November 3, 2008 Author Share Posted November 3, 2008 Ragazzi avete MP! La veterinartia ha avvicinato la testa della tartaruga all'orecchio è ha detto che le sente un po' di raffreddore..Le ha anche toccato la gola dicendo ke la sente raffreddata..Ha poi aggiunto che la bocca è irritata! Insomma mi ha fatto spaventare! Eppure fino al mese scorso mangiava tranquillamente..Ho il dubbio anche io che stia andando in letargo ma non voglio sottodimensionare il problema. Ritengo che questi animali debbano vivere in natura ma essendomi stata regalata voglio che stia al meglio!! Per il baytril che faccio? Perchè mi ha anche preparato le siringhe per la somministraz. orale (coperte perchè il medicinale è fotosensibile). Le farebbe solo male? Il resurgen lo prendo?? Non so proprio come fare e soprattutto vorrei capire se devo lasciarla in giardino o no! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 per una affezione respiratoria è meglio usare l'aerosol almeno fa dove deve andare e non per tutto il corpo la devi mettere dentro una scatola scoperta metti la scatola in una busta, all'estremità inserisci il diffusore con la soluziuon e 2 ml di baytril e 1 di fisiologica e accendi la macchinetta, finita la soluzione aspetti 15 minuti e tiri fuori l'animale. Ricordati di farlo sempre dopo che la tartaruga è stata qualche ora a scaldarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 Ragazzi avete MP! La veterinartia ha avvicinato la testa della tartaruga all'orecchio è ha detto che le sente un po' di raffreddore..Le ha anche toccato la gola dicendo ke la sente raffreddata..Ha poi aggiunto che la bocca è irritata! Insomma mi ha fatto spaventare! Eppure fino al mese scorso mangiava tranquillamente..Ho il dubbio anche io che stia andando in letargo ma non voglio sottodimensionare il problema. Ritengo che questi animali debbano vivere in natura ma essendomi stata regalata voglio che stia al meglio!! Per il baytril che faccio? Perchè mi ha anche preparato le siringhe per la somministraz. orale (coperte perchè il medicinale è fotosensibile). Le farebbe solo male? Il resurgen lo prendo?? Non so proprio come fare e soprattutto vorrei capire se devo lasciarla in giardino o no! quello che ti posso consigliare è di provare a farla controllare da un altro veterinario per vedere se veramente la tartaruga sta male e ha bisogno del baytril..metti in conto che dandole l'antibiotico si debilita molto e poi non mangerà per un pò..mi sembra strano però che stia cosi male se mangiava fino a poco tempo fa..sembra proprio che ora le tartarughe smettano di mangiare per andare in letargo quindi dovrebbe essere normale..anormale sarebbe il contrario..magari si è un pò raffreddata per il cambio delle temperature e basterebbe lasciarla al caldo per un pò senza farle prendere umido o pioggia o freddo..gli occhi sono aperti bene e normali??io chiederei il consiglio di un altro veterinario sinceramente prima di iniziare con il baytril..la mia comunque si è ripresa piano piano (ma la situazione era veramente brutta perchè stava molto male tutta l'estate e non ha mangiato nulla per molto tempo). aveva scolo nasale, occhi chiusi, era apatica..tutto è iniziato con un problema agli occhi e poi è degenerato..quando ha riiniziato a mangiare il veterinario mi ha prescritto il baytril e ha smesso di mangiare dinuovo ed è peggiorata ancora di più..si è ripresa piano piano grazie a una cura di vitamine (supradin non effervescenti da metterle nell'acqua tiepida del bagnetto con delle gocce di aminoacidi), e delle punture di sodio cloruro e ringer lattato e aminoacidi..per gli occhi una pomata (ma la mia aveva una congiuntivite non curata)..ora la piccola sta bene, è bella vispa curiosa come prima e mangia:) per ora la tengo al caldo ma la veterinaria mi ha anche detto che se continua a mangiare poi tra un mesetto può fare il letargo:) ora sicuramente la tua situazione è completamente diversa, ma per farti capire che il baytril non va dato cosi facilmente perchè è molto forte e potrebbe peggiorare la situazione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ 10 Posted November 3, 2008 Author Share Posted November 3, 2008 Ok amici grazie davvero per il supporto! Si Saatine prima mangiava e anche molto! Gli occhi sono puliti e ben aperti..Ogni tanto se ne va anke a fare i suoi giretti..Non vedo scolo nasale ecc quindi che dite eliminiamo il Baytril?? Non vorrei che come la tua smetta di mangiare e peggio ancora si debiliti maggiormente!!! Ho pensato di fare così: Predispongo un bel terrario con lampada UV e temperatura stabile. Doso il resurgen (vitamine) e le faccio l'aerosol. Cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ 10 Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 Ragazzi????????????????????????????????????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 non si puo' fare diagnosi e prescrizione di medicine via tastiera e senza neanche essere veterinari...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Quoto anna emme, fatti consigliare dal tartavet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 (edited) si può dare il Baytril per aerosol, 2 ml+ 1ml fisiologica 2 volte al dì però dovresti capire se sta veramente male o meno e di cosa.. Edited November 4, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts