Jump to content

Questa Unica Lampada Uva-uvb, Va Bene??

PAMELA80

Recommended Posts

Salve a tutti !!!!

ho appena acquistato questa lampada su un internet :

SunLight 75 W Hobby13.50EURhttp://www.acquariomania.net/online-store/images/pixel_trans.gifhttp://www.acquariomania.net/online-store/images/sun%20light.jpg

Clicca per allargare la finestra Radiatore-riflettore di luce solare. Luce base a imitazione della luce solare naturale per tutti i tipi di terrari. Spettro completo a 4 colori con UV-A e UV-B. Temperatura colori 2.683 Kelvin, riproduzione colori 73,6 Ra, intensità luminosa 41,0 lm.

Va bene??? Come devo metterla??? Puntata più sulla zona emersa o in generale puntata su tutta la vasca??? Finalmente Mercoledì mi arriverà il tutto e poi in settimana arriverà pure la tartina.... sono tanto FELICE!!!!:male-fighter1:

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ho acquistato su internet (in un negozio specialzzato) questa tartarughiera:

Tartarughiera 60x30x38h con pompa59.00EURwww.tartaportal.ithttp://www.acquariomania.net/online-store/images/tartarughieraonda.jpg

Clicca per allargare la finestra Tartarughiera con resina per far salire le tartarughe al di fuori dell'acqua e completa di pompa di ricircolo per assicurare che l'acqua non diventi maleodorante.Vano per riscaldatore .Materiali filtranti non compresi

Per il momento non posso avere di più (tanto la tarta scripta che arriverà in settimana sarà molto piccola e per il momento andrà bene!!)

E' già completa di pompa! io ho acquistato la lana bianca. Devo mettere pure i cannolicchi o altro vicino alla pompa??'

A breve metterò pure un filtro piccolo interno (per il momento non posso spendere molto) pensavo a BLUCOMPACT02 della Ferplast. Che dite??? E' nel filtro o nella pompache si mette la zeolite e i cannolicchi???? Help!!!

Va bene come spot ma non come uv...in quanto la percentuale di raggi che emette quel tipo di lampada è davvero limitata (la lampada giusta deve emettere 5% uvb e 30% uva)!!

Le uniche lampade che fanno sia da spot che da uv sono quelle a vapori di mercurio...ma costano tantissimo e si dice che c'è il rischio che facciano male alle tarta....

Sono molto ignorane in materia, potresti dirmi qualche marca di neon uvb che potrebbe andare bene??? E poi sulla confezione c'è scritto UVB 5% - UVA 30% ???? Ho letto che qualcuno ha trovato un neon anche al BRICO??? della REPTISTAR !!!! che dici???

come ti diranno in molti, la pompa interna non va bene, devi eliminarla e sostituirla con un filtro esterno, nel quale dovrai mettere cannolicchi e quello che ti diranno i più esperti :)

lampada spot riscaldante sopra la zona emersa, termoriscaldatore in acqua e un bel neon uuvb/uva per tutta la lunghezza della vasca.

diciamo che la cosa principale al momento è lo spot e il termoriscaldatore, a meno che l'acqua non rimanga già di suo sui 24/25° (tipo se è vicino a un calorifero)

il resto con calma, ma non troppo :)

cmq ho fatto anche io il tuo stesso errore circa un mese fa, solo che mi era costata mooooooolto di più, alla fin fine ora ho un bell'acquario 100*40*50

Diciamo subito che non è un buon acquisto.

Queste vasche hanno il solo pregio di essere esteticamente accettabili, anche se non sono assolutamente personalizzabili.

La presenza della roccia fissa e del vetro basso ti impediscono di regolare a piacere il livello dell'acqua, che deve per forza stare a filo con la superficie piana dell'isola.

Il filtro offre pessime prestazioni vista la scarsa capacità filtrante, aspirante ed il pochissimo volume che si può riservare ai materiali filtranti come i cannolicchi e la zeolite. Inoltre il sistema a cascata per l'emissione dell'acqua filtrata è rumoroso e mantiene bagnata la zona emersa, che non fa bene alle tartarughe sia a livello di stress derivante dal rumore, sia perchè devono potersi asciugare completamente, anche il piastrone.

Comunque ora che l'acquisto è fatto, cerchiamo di limitare i "danni". Invece della lana compra una spugna, che è più porosa e si intasa più di rado. I cannolicchi in questo caso sono inutili perchè è praticamente impossibile che riescano a maturare. Di conseguenza non puoi mettere nemmeno zeolite. Il carbone attivo in questo caso è di qualche utilità, ma devi comunque cambiarlo settimanalmente.

Più avanti puoi staccare la roccia, comprare una zona emersa mobile (ad esempio corteccia di sughero, ed un piccolo filtro esterno (ad esempio un eden 501), così elimini molte delle pecche di questa vasca. Purtroppo però rimarrà il lato basso che ti complicherà la vita quando la tartaruga diventerà più grande.

Ciao,quella lampada non va bene puoi usarla come spot,devi prendere una plafoniera e neon t8.Prova a guardare qua.

.:: ACQUAingros ::. Il tuo acquario on-line .::

.: ACQUAingros :. Vendita tubi neon tradizionali t8 online

ho preso la plafoniera della RESUN,funziona bene.Ti consiglio questa marca.

Dedekind, scusa se vado OT, ma perchè non fate un bel post da mettere in evidenza con su tutto il necessario per allestire un decente acquaterrario ?

tipo dimensioni, filtri, come allestire i filtri ecc..

io stesso ho avuto difficoltà a cercare risposte univoche sull'allestimento di un filtro :D

thx

OK, QUELLA CHE HO GIA' LA USERO' SEMPLICEMENTE COME SPOT ... E PROPRIO IERI A LEROY MERLIN NEL REPARTO LAMPADE, HO TROVATO IL NEON SYLVANIA REPTISTAR 18w A €. 11,50 UVB 5% - UVA 30%.

DIREI CHE E' PERFETTO ORA NO??????

Salve a tutti....

grazie a questo vostro sito sto imparando tante cose .... grazie.... :)

Nel forum ho trovato risposte contraddittorie e diverse!!!!

La SPOT da che ora a che ora deve stare accesa??

Il neon UV-B da che ora a che ora deve stare acceso?

Per noi è dannoso il neon UV-B per le sue radiazioni ???

Vi prego fatemi sapere

Grazie 1000

PMINOTTI.... Perchè puo' dare fastidio??? A noi o alle tarte??? Perchè è molto luminoso???

all'incirca sapresti dirmi gli orari di accensione della spot e della uv-b ?

Puoi darmi un altra dritta? Nella tartarughiera 60x30x39 che ho comprato, c'è una isola filtro e la pompa...

Come dovrei fare ?? Mettere la lana vicino alla pompa ??? E basta??? devo metterci altro??? La zeolite?? Deve maturare??

In seguito metterò pure un filtro interno della Ferplast ( blucompact02) per aiutarmi un po'!!!

Grazie 1000

La lampada uv deve stare accesa almeno 10/12 ore...(per esempio dalle 8 la mattina alle 19/20 la sera)

Sulla lampada spot ci sono pareri discordanti: c'è chi la tiene accesa 6/7 ore e chi anche 10/12 ore!!Non saprei dirti cos'è più giusto!!

Io Ho deciso di tenerla accesa dalle 9.30/10 la mattina fino alle 17/17.30 il pom per simulare le ore più calde della giornata, perchè ho notato che dopo quell'ora anche se la lascio accesa le tarta non rimangono in acqua!!

Scusate.... per le t. scripta "baby" di circa 4 cm, come va dato il latterino?

La testa no, vero??? Però le viscere sì...

Dico bene?

E i gamberetti con o senza guscio??

Grazie 1000:smirk:

Tutto intero!

E' importante dargli anche le ossa.

Non tagliare il cibo a pezzettini.

E' il modo migliore per farla ingozzare.

Lascia che stacchi i pezzi da sola.

Edited by pminotti

Salve ragazzi...

ho acquistato questo mangime "Tetra PReptomin Baby" per la mia scripta di circa 4 cm!

E' questo, quello che chiamano PELLETS???

Se le do già questo cibo 2 volte a settimana devo dargli anche le vitamine o sono già contenute in questo mangine???

Grazie :male-fighter1:

Ma per una scripta di circa 4 cm devo darle UN LATTERINO INTERO al giorno????

non sarà troppo? Avevo letto nel forum che la quantità giusta è a lunghezza della testa e che se è piccola come la mia va fatto a pezzetti e senza lische addirittura....

Ho un pò di confusione in testa....

Help!!!!!! che devo fare??? quale è la soluzione giusta???

Ci sono anche i latterini piccoli. ;)

Guarda sul fondo del sacchetto.

Al massimo butta gli avanzi.

Per le luci è solo un problema di riflessi su TV o PC.