Jump to content

nuova casa x dante e bea

kalinka

Recommended Posts

salve a tutti,con l'avvicinarsi del natale avevo pensato di regalare alle mie tarta una nuova bella casa,visto ke al momento sono in una piccola dimora.Volevo farmi costruire un aquario dal vetraio ma secondo voi mi posso fidare???Ho visto un pò in giro le dimensioni ma non penso di poter arrivare a tanto purtroppo ho problemi di spazio,voi cosa mi consigliate???Io sn alquanto ignorante in materia di aquari,nn so se il filtro deve maturare,non so cosa fare!!!qualcuno mi da qualke dritta???appena posso vi posto le foto delle mie piccoline monelle...ciao e grazie!

Ciao!

Partiamo con la vasca...l'ideale sarebbe 120x60x60.

Però visto che hai problema di spazio sarebbe il caso che tu prenda delle misure e noi poi su quelle misure ti consigliamo una vasca proporzionata.

Quella di fartela fare dal vetraio è un'ottima scelta a mio parere.:rotfl:

Si, il filtro deve maturare per permettere ai batteri di moltiplicarsi abbastanza da sopportare il carico delle piccole tarta!:smilea::smile-big:

Ciao!

Però visto che hai problema di spazio sarebbe il caso che tu prenda delle misure e noi poi su quelle misure ti consigliamo una vasca proporzionata

Quoto!!!Bisognerebbe sapere quanto spazio hai a disposizione!!

Cmq....

ALLESTIMENTO VASCA:

1) VASCA: La vasca deve essere di dimensioni idonee considerate le dimensioni da adulte delle tarta: la lunghezza deve essere almeno 5 volte la lunghezza max della tarta, larghezza di almeno 3 volte la lunghezza della tarta e altezza almeno 2 volte!!Quindi considerata ad esempio una femmina adulta le dimensioni saranno 120x60x60.

Sono sconsigliate le tartarughiere con vetro anteriore più basso e acquari per pesci che solitamente sono bassi e poco profondi, meglio invece prendere una vasca aperta con tutti i lati alti uguali. Una soluzione conveniente è farsi fare la vasca su misura da un vetraio!!

[sOLUZIONE ECONOMICA: una soluzione alternativa alla vasca in vetro può essere un

contenitore porta indumenti in plastica. Molto usata è la vasca ikea (modello SAMLA, circa 13,00euro dim. 79x57x42, 130lt) IKEA | Scatole e cesti | Contenitori | SAMLA | Contenitore ]

2) FILTRO: esterno (e biologico), potenza almeno il doppio dei litri della vasca, deve essere riempito con spugna, cannolicchi e zeolite (per i primi15gg) e fatto maturare (girare nella vasca senza tarta) per almeno un mese; servirà inoltre una pompa sifone per rimuovere i residui sul fondo.

3) ZONA EMERSA: di tipo galleggiante, la cosa migliore è utilizzare del sughero non trattato, bollito più volte per far perdere il tannino(una sostanza giallina) prima di metterlo in acqua, può essere fissata alla vasca con delle ventose (o altra maniera…liberate la fantasia!!!!) o incastrato tra i vetri (in questo caso bisogna tagliare i lati obliquamente...così \____/).

4) TERMORISCALDATORE: per il wattaggio la regola è 1lt d'acqua=1watt (i migliori sono i newatt in plastica, praticamente indistruttibili); necessario è anche un termometro per tenere sotto controllo la temperatura.

5)LAMPADA SPOT(una normale lampada ad incandescenza da 40/60watt, con un portalampada preferibilmente in ceramica) e LAMPADA UV (uvb 5%, uva 30%) si trovano in versione neon (necessita di plafoniera) o compatte (con normale attacco E27). SI CONSIGLIA UN NEON ( in quanto costa meno, dura di più e a differenza della compatta copre una superficie + ampia della vasca)

6) FONDO: è possibile usare della sabbia 0.3-0.5, oppure non metterlo proprio (per le trachemys non ce n'è bisogno) facilitandoti così le pulizie. I ciottoli sono sconsigliati perché rendono difficoltosa la pulizia e possono essere ingeriti…

7) si possono inserire piante a piacimento (lucky bamboo, photos, mangrovia, lemna minor). MEGLIO EVITARE LE PIANTE FINTE CHE, SE INGERITE, POSSONO PROVOCARE COSTIPAZIONE INESTINALE, E ALTRI “ADDOBBI” DA ACQUARIO (tipo colonne romane e quant’altro) CHE NON HANNO ALCUNA FUNZIONE E SONO SOLO D’INGOMBRO NELLA VASCA!!

SCHEDA PIU’ DETTAGLIATA: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

Ciao!

Però visto che hai problema di spazio sarebbe il caso che tu prenda delle misure e noi poi su quelle misure ti consigliamo una vasca proporzionata.

Quella di fartela fare dal vetraio è un'ottima scelta a mio parere.:rotfl:

Si, il filtro deve maturare per permettere ai batteri di moltiplicarsi abbastanza da sopportare il carico delle piccole tarta!:smilea::smile-big:

Quando si parla di vasche in vetro ci sei sempre eh? :act-up:

Cmq quoto sia te che clalla..

Quando si parla di vasche in vetro ci sei sempre eh? :act-up:

Sempre, sempre sempre....:rotfl::rotfl::rotfl:!

Anch'io quoto Clalla, ormai il vademecum è più che rodato!!:rotfl:

ormai il vademecum è più che rodato!!:rotfl:

Da notare che ho aggiunto il link della guida di Viper....non l'avevo vista prima: è fatta davvero bene!!!!!Grande Viper!!!!!

allora x il momento nn so le misure corrette,perchè il falegname mi sta facendo la stanza nuova e ho fatto aggiungere un mobile solo x l'aquario,solo che non avendo una stanza grande che per giunta è anke il salone,non vorrei ke i miei mi uccidessero xkè ho fatto una vasca grande come la stanza:D...penso che al massimo posso arrivare ESAGERANDO a 100 cm...cmq lo avevo letto il vademecum solo ke mi sento troppo insicura...quindi il filtro deve maturare almeno un mese... :( e nel frattempo dove metto i porcellini???cosa accade se nn lo faccio maturare???e dopo averlo fatto maturare quanto devono essere i valori dell'acqua??spero di riuscire ad avere una cosa bella e soprattutto un'ottima casina x i miei piccini..grz ciauuu

• 1 month later...
sono di nuovo io a rompere le scatole...scusate...mi avete consigliato di andare dal vetraio...ora vi dico:l'acquario al massimo può essere 80x40...perchè il mobile non me lo hanno voluto fare più grande...c'è qualcuno di buona volontà ke mi può fare un paragone tra prezzi di vetraio e gli altri oggetti e magari un acquario comprato tipo all'auchan per offerta??? uffi vorrei offrire il meglio alle mie tarta ma più di questo nn posso...e la vasca dell'ikea i miei nn la vogliono...ma una volta fatto l'acquario l'acqua dovrò farla sempre decantare o potrò comprare quella ke si usa per i pesci,l'acqua d'osmosi??grz mille a tutti

• 3 weeks later...

rieccomi quì...ho finalmente comprato la casetta alle mie tarta....è un acquario 80x30x60...ora aiutooooo....nn riesco a montare il filtro interno....nn ci capisco niente..ki mi aiuta???l'acquario si kiama mondolife prodotto dalla mtb ed è provvisto di un compartimento dove alloggiare cannolicchi e il resto...il problema è ke per inserire e far funzionare la pompa dovrei riempire l'acquario quasi fino all'orlo,e cn le tarta nn posso!!!nn so come fare...io purtroppo sn ignorante in materia e per giunta nn sn neanke così creativa..qualcuno è capace di aiutarmi...a dire il vero sn proprio disperata...anke xkè ho litigato cn i miei x avere questo acquario visto ke sn contrari..AIUTATEMI VI PREGO|||||

GRZ MILLE a tutti

l acqua ti conviene usare sempre quella del rubinetto(costa meno di quella osmosi;))

gli acquari sono sempre sconsigliati appunto perche alti e poco larghi.

l unica soluzione è prendere un filtro esterno o trovare un filtro interno abbastanza potente(nn è il massimo ma ormai hai questo di acqaurio dunque cerchiamo qualcosa che ossa filtrare il tutto)

se non fai maturare il filtro senza le tarte i tempi si allungano.

spero per te che i tuoi genitori non abbiano l olfatto TROPPO fine:D

grz...scusa nn ho capito...il filtro va maturato senza le tarta giusto???in pratica il filtro interno si stacca cn facilità il problema è ke per farlo funzionare dovrei far arrivare l'acqua all'orlo e cn le tarta invece l'acqua nn può arrivarci visto ke devo mettere la zona emersa...infine devo staccare anche il coperchio sopra...questo è l'unico acquario ke posso avere al momento x problemi di spazio...purtroppo è così...ma il filtro interno in dotazione nell'acquario nn va proprio bene?

beh non filtra proprio bene bene bene come dovrebbe, e poi come dici anche tu c'è il problema dell'altezza...

cmq per un pò (almeno fin quando non avrai un buon filtro esterno) potresti tentare di avere un pò di pazienza in più a fare cambi parziali d'acqua più spesso, e pulendo lo sporco sul fondo con un sifone o un retino.

io per ora faccio così perchè sto tutto incasinato con dei lavori nella stanza, e ad essere sincero riesco a tenere l'acqua molto pulita. (i cambi li faccio ogni giorno con un secchio d'acqua lasciato decantare fuori al balcone il giorno prima)

chest'è che c vuo fà :rotfl:

grz...scusa nn ho capito...il filtro va maturato senza le tarta giusto???in pratica il filtro interno si stacca cn facilità il problema è ke per farlo funzionare dovrei far arrivare l'acqua all'orlo e cn le tarta invece l'acqua nn può arrivarci visto ke devo mettere la zona emersa...infine devo staccare anche il coperchio sopra...questo è l'unico acquario ke posso avere al momento x problemi di spazio...purtroppo è così...ma il filtro interno in dotazione nell'acquario nn va proprio bene?

il filtro SENZA tarte ci mette un mesetto a maturare,CON le tarte un po di piu.

come hai detto tu non puoi usare il filtro in dotazione per motivi logici.

ti consiglio un filtro esterno o un filtro interno abbastanza potente.

il stare senza te lo sconsiglio perche tutte le sostanze nocive non vengono tolte anche se fai cambi parziali

cioè mi dite ke se allestisco il filtro interno cn cannolicchi e altre cose ke servono cmq nn mi funziona a dovere???cmq si lo so ke cn le tarta ci mette di più a maturare ma se i valori sn buoni e metto le tarta mica mi si imputridisce l'acqua???

quindi boken tu mi consigli di cambiare l'acqua tutti i giorn,ma così i batteri non muoiono?????

grz mille