Jump to content

Delucidazioni

luca280180

Recommended Posts

Innanzi tutto ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Sono luca dalla provincia di pisa e visto che sono nuovo avrei da porvi alcune domande :

1- Acquistando tarta con cites , devono avere anche obbligatoriamente il chip?

2- Se ad esempio la coppia che acquisto ha 3 anni il cites è definitivo o devo rinnovarlo annualmente con marche da bollo ecc...

3- Il chip è meglio metterlo o nò ?

4- Datemi pure info anche che mi posno essere utili

Allora allora se compri una tarta col foglio giallo deve essere necessariamente marcata..cio significa che se ha più di 5 anni deve avere il m.chip, sennò fino a 5 anni di età può avere anche il marcaggio fotografico (consiste in n foglio allegato al certificato con foto avanti/retro della tartaruga)...non di rado cmq trovi pure tarte con meno di 5 anni con già microchip..attenzione fai controllare che il m.chip corrisponda a quello riportato sul certificato con un lettore apposito..

se sul certificato che ti danno c'è scritto che deve essere rinnovato annualmente, devi rinnovarlo annualmente col marcaggio fotografico fino al 5° anno di età ,dopodichè mettere altro mezzo identificativo, come il m.chip..

il chip si può tranquillamente far mettere da un veterinario specializzato in animali esotici, lo mettono nella scapola e non porta nessun danno, a meno che 'animale non sia effettivamente troppo piccolo...cmq non pensiate che sia come quello dei cani, è molto più piccino!

Allora un certificato comunitario (foglio giallo) per essere riemesso intanto bisogna mostrare quello precedente e poi bisogna pagare 15,49 € con bollettino C.C.P...

il microchip cmq non è nel modo più assoluto quello utilizzato per i cani, è leggermente più piccolo..

Allora un certificato comunitario (foglio giallo) per essere riemesso intanto bisogna mostrare quello precedente e poi bisogna pagare 15,49 € con bollettino C.C.P...

il microchip cmq non è nel modo più assoluto quello utilizzato per i cani, è leggermente più piccolo..

scusa mi indichi la casa costruttrice e le dimensioni esatte?

come fai a dire che è più piccolo??

i più utilizzati sono quelli commercializzati da bayer e prionics....

visto che sei molto sicuro aspetto una tua risposta dettagliata

Edited by supertartino

• 2 weeks later...
scusa mi indichi la casa costruttrice e le dimensioni esatte?

come fai a dire che è più piccolo??

i più utilizzati sono quelli commercializzati da bayer e prionics....

visto che sei molto sicuro aspetto una tua risposta dettagliata

anche io devo mettere il microchip a 4 tarte con età superiore a 5 anni.. mi sono addirittura informato c/o il servizio veterinario della ASL e mi hanno detto che i microchip sono uguali a quelli usati x i cani e che loro le mettono gratis??? mi consigliate di andare presso la ASL oppure è meglio rivolgersi (pagando) a un veterinario esperto di animali esotici???

anche io devo mettere il microchip a 4 tarte con età superiore a 5 anni.. mi sono addirittura informato c/o il servizio veterinario della ASL e mi hanno detto che i microchip sono uguali a quelli usati x i cani e che loro le mettono gratis??? mi consigliate di andare presso la ASL oppure è meglio rivolgersi (pagando) a un veterinario esperto di animali esotici???

io mi rivolgo al vet.

i microchip sono del tipo 2X12.