Tarta Master 10 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 ciao, sono alla mia seconda discussione, anche se questo nonc'entra niente con l'allevamento. Un mio amico ha una testudo Hermanni Hermanni ed ora vorrebbe fare nel terreno un recinto 2 metri x 3 metri, fatto di canne. Le canne sono pronte, vanno un metro sotto terra e 30 cm fuori, così da "pavimentare" sotto la terra, appunto ad un metro di profondità con mattoni od una rete, così per il letargo sta tranquillo... Comunque la mia domanda è questa: come faccio a legare le canne una con l'altra così da chiudere la visuale al tarto (è un maschio e si chiama Hannibal, con la mia e le due del mio amico fanno l'A-Team :-). ve lo chiedo perchè ho letto che se vedono una via di fuga si stressano molto e cercano di fuggire. Grazie per l'aiuto e vi anticipo che fra poco inizierò una nuova discussione per la mia Testudo Horsfieldi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Perché con le canne? Prima o poi marciscono e al risveglio a primavera la tartaruga potrebbe fuggire. Meglio mattoni o un recinto di legno impregnato, ne vendono di già pronto e legato nei garden Le Hermanni non scavano fino a un metro sotto, basta mettere una rete 20-30 cm sotto terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta Master 10 Posted October 30, 2008 Author Share Posted October 30, 2008 grazie per i consigli, ma il mio amico vorrebbe fare una cosa più rustica.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 grazie per i consigli, ma il mio amico vorrebbe fare una cosa più rustica.... è meglio pensare alla praticità ed alla sicurezza delle tarta, non credi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta Master 10 Posted November 1, 2008 Author Share Posted November 1, 2008 si lo so, vallo a dire a qurlla testa dura del mio amico...è come una pietra ma cercherò di convincerlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 2, 2008 Share Posted November 2, 2008 puo' mettere una rete a maglie fitte e legare le canne alla rete Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 2, 2008 Share Posted November 2, 2008 Le tartarughe si arrampicano sulla rete, le canne andrebbero messe verso l'interno ma per esperienza personale riscono ad aprirsi un vraco tra canne e rete e potrebbero riuscire ad evadere arrampicandosi tra rete e canne. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted November 2, 2008 Share Posted November 2, 2008 Piegando la rete verso l'interno... è un poco più sicuro. Tanto x farti un esempio le mie baby di nemmeno 1 mese si arrampicano anche sul tufo. che avevo messo xchè era rustico... una è in giro x il giardino e sarà di 10 grammi.....se la deve cavare da sola.... impossibbile ritrovarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 2, 2008 Share Posted November 2, 2008 Le tartarughe si arrampicano sulla rete, le canne andrebbero messe verso l'interno ma per esperienza personale riscono ad aprirsi un vraco tra canne e rete e potrebbero riuscire ad evadere arrampicandosi tra rete e canne. la rete deve avere un risvolto verso l'interno. le canne rigorosamente fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
toytoy71 10 Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 grazie per i consigli, ma il mio amico vorrebbe fare una cosa più rustica.... con dei tronchetti sarebbe ancora più rustica e più facile da realizzare, se infili le canne nella terra molte si spezzeranno, tranne se non fai uno scavo prima etc. etc... con i paletti praticamente li "inchiodi" nel terreno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts