giuseppino 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 parlatemi per cortesia delle crocchette pro e contro e se possono servire per rinvigorire tarte un pò deperite. se posso comprarle basta che dica crocchette per tarte vegetariane ? grazie resto in attesa fiducioso Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Ciao! Il problema delle crocchette, comprese quelle che chiamano "vegetali", è che sono iperproteiche...io un giorno ho letto la composizione di tutti i barattoli di crocchette in un centro specializzato...chi più e chi meno hanno tutte contenuti alti di proteine.. Seconda cosa, non so gli altri che esperienza hanno in merito, ma la mia tarta non le annusa neanche, secondo me non le cataloga nelle cose commestibili e le ignora completamente...io avevo preso le "meno peggio" per cercare di somministrarle il calcio visto che non vuole neanche l'osso di seppia... I ogni caso, se la tarta è deperita, puoi iniziare a capire quale sia la carenza alimentare e somministrare solo quello che le manca in aggiunta alla normale dieta...per esempio ci sono vitamine o il semplice osso di seppia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Io le provai con la mia tarta greca, lei le divorava, poi lessi in tp che erano iperproteiche e che nn erano il massimo. ho smesso di dargliele e ho preferito dargli +erbe di campo e +insalate varie. se la tarta è deperita o sta male, basta che vai da un vet, e ti dirà che cosa farle prendere come vitamine ecc, esistono anche in goccine. il mio consiglio è: se puoi evitale, nn fanno malissimo al 100%, ma in natura nn le trovano, perciò è bene somministrargli roba adatta a loro e che mangerebbero se fossero in natura. ciau Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Giuseppino si danno x tarta inappetenti.... bagnate in acqua ..(la mia le ha rifiutate, ma è proprio una capocciona) di solito il sera raffy lo danno x il periodo di convalescenza. Se non mangiano ci si attacca a tutto.... anche alle crocchette proteiche. La cosa importante è toglierle appena iniziano ad essere + forti. Il sistema buono è quello di spalmare le verdure con le crocchette...la verdura prende l'odore dei croccantini e le mangiano, e poi appena mangiano...si tolgono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 qualche crocchetta vegetale ogni tanto non fa male in caso di esemplari deperiti e inappetenti sono di buon aiuto io ho una vecchia Hermanni che ha problemi di diarrea, come mangia le crocchette si regolarizza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 qualche crocchetta vegetale ogni tanto non fa male in caso di esemplari deperiti e inappetenti sono di buon aiuto io ho una vecchia Hermanni che ha problemi di diarrea, come mangia le crocchette si regolarizza ganzo gli fan stile enterogermina! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 anche il mio le mangiava (a forzatura:D) quando stava male e non mangiava, comunque non penso che se date raramente, non siano dannose:D. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 anche il mio le mangiava (a forzatura:D) quando stava male e non mangiava, comunque non penso che se date raramente, non siano dannose:D. anche io credo che raramente nn fanno male! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rmandolesi 10 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 ..anche noi in natura gamberi ed aragoste non li troviamo e sicuramente chi ci ha creato non penso che sapeva che saremmo stati capaci di prenderli..ma non credo proprio che, mangiati come si deve, facciano male... Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 L'uomo è ONNIVORO e in quanto tale può mangiare anche i crostacei, le tartarughe sono ERBIVORE, quindi il paragone non sta in piedi, essendo diversi per definizione. Poi certo si può dire che una tartaruga in natura trova un uccellino morto e lo mangia oppure viene allevata con la pasta e sopravvive ma questo è un altro discorso e si basa sul fatto che ci sono errori più o meno gravi, errori che il metabolismo tollera o a cui è in grado di adattarsi e altri che invece lo danneggiano. Se proprio vogliamo fare un parallelismo, l'uomo non è stato creato per respirare nicotina ma questo non vuol dire che muore dopo aver messo nel portacenere il primo mozzicone di sigaretta, vuole semplicemente dire che se l'errore si ripete il metabolismo sarà sempre meno in grado di correggere i danni indotti dal fumo e ha molte più probabilità di sviluppare, anche a distanza di anni, una lunga serie di patologie che non riporto perchè non mi sembra la sede adatta. Quindi, parlando in generale, se un animale STRETTAMENTE ERBIVORO (e qui si apre un altro capito perchè non tutte le tartarughe lo sono) mangia proteine non si può dire che gli fanno bene solo perchè il giorno dopo si risveglia, si può dire che l'organismo di adatta ma non si può escludere che a distanza di anni possa comparire qualche patologia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 (edited) quoto, la storia dell'l'aragosta non si regge in piedi:D. E poi, l'aragoste e gamberetti si trovano anche sulle spiagge, quindi la mangiavano anche gli antichi. Edited October 30, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts