alessandro-84 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 ciao a tutti, volendo posizione il terrario in una posizione di diversa da quella attuale, avevo pensato ad un angolo del terrazzo... il problema e che il sole in quel punto non ci arriva, ma ho notato che tramite uno specchio proteri farcelo arrivare un raggio... ora volevo sapere se un raggio di sole deviato appunto da uno specchio ( o +) perde i raggi uv... che come sappiamo sono fondamentali... grazie a tutti ciao :rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 non è un progetto che secondo me puoi portare avanti perchè il sole deve essere diretto, nel terrario non arriverà ne calore ne raggi uv. Trova un'altro punto . Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 di certo non ti manca l'ingegno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 quoto sole diretto sposta il terrario non il sole :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Appena ne ho la possibilità posso fare qualche test ma quasi certamente la cosa non funziona con lo specchio. Delle due ha più probabilità di riflettere gli uvb solari una lamiera di alluminio ben lucidata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Di riflesso nn va bene.....mica si deve abbronzare.... deve potrersi mettere al sole diretto, non va bene nemmeno quello filtrato dalle finestre... Perchè complicarci la vita quando sarebbe tanto semplice spostare il terrario???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 per me utilizzare uno specchio una lamiera, o qualsiasi altro materiale va bene.... l importante e che riusciamo a fare spostare il sole di 2,5 metri..... se nn sbaglio una volta avevo letto in questo forum nella sezione acquatiche ke era possibile fare cio utilizzando pannelli ricoperti di alluminio....... cmq aspetto altre risposte possibilmnete positive..... nessuno ha mai sperimentato una cosa del genere????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 Di riflesso nn va bene.....mica si deve abbronzare.... deve potrersi mettere al sole diretto, non va bene nemmeno quello filtrato dalle finestre... Perchè complicarci la vita quando sarebbe tanto semplice spostare il terrario???? ma secondo te se potevo spostare il terrario in un punto soleggiato avrei aperto questa discussione???????? avanti con la prossima opinione................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Appena ne ho la possibilità posso fare qualche test ma quasi certamente la cosa non funziona con lo specchio. Delle due ha più probabilità di riflettere gli uvb solari una lamiera di alluminio ben lucidata. il problema sono anche le distanze, i raggi uv di riflesso non credo che arrivano a distanza. Pensa ai nostri acquari, la distanza tra la lampada uv e la tarta sarà massimo 15 cm , è vero che tra la lampada e il sole ci sta un abisso ma comunque credo che la teoria valga anche per il riflesso del sole. I raggi uv si fermerebbero nella lastra e il calore idem, arriverebbe solo luce e stop. Poi ovvio che non sono scenziato :D però ragionando così dovrebbe essere io essendo una persona coscenziosa, opterei per lo spostamento e basta, è più naturale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 ma secondo te se potevo spostare il terrario in un punto soleggiato avrei aperto questa discussione???????? avanti con la prossima opinione................... Qui ti si danno consigli.... Se non è possibile riversare i raggi sul terrario, tocca pure che ti ingegni diversamente no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 (edited) Ma che bel gruppetto di novelli Archimede :D Il mio consiglio è di lasciar perdere gli specchi e di attrezzarti con una bella lampada per rettili Edited October 29, 2008 by tacos Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Sarebbe meglio sole naturale, ma se proprio nn puoi spostare..quella di tacos è una soluzione migliore della tua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Ma che bel gruppetto di novelli Archimede :D Il mio consiglio è di lasciar perdere gli specchi e di attrezzarti con una bella lampada per rettili Quoto!!! Attrezzati con le lampade e vai meglio... Scusa, ma cosa hai in questo terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 esatto, ma senza sole quoto tacos per le lampade :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 ok grazie a tutti..... vedro cosa mi posso inventare, vi terro informati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 il problema sono anche le distanze, i raggi uv di riflesso non credo che arrivano a distanza. Pensa ai nostri acquari, la distanza tra la lampada uv e la tarta sarà massimo 15 cm , è vero che tra la lampada e il sole ci sta un abisso ma comunque credo che la teoria valga anche per il riflesso del sole. Purtroppo credo sia molto difficile dare una risposta veritiera senza una prova effettiva. D'altra parte le informazioni in mio possesso sono: - il normale vetro scherma gli uvb, la superficie riflettente degli specchi mi risulta essere posta dietro ad un vetro e quindi con ottime probabilità riflette solo la luce. - l'alluminio lucidato riflette gli uvb(i riflettori dei neon sono fatti di alluminio) - Il decadimento degli uvb solari rapportato alla distanza è minimo se rapportato a quello delle lampade, a terra o al 10° piano di un palazzo le radiazioni che arrivano dovrebbero essere più o meno le stesse. - Per il decadimento degli uvb riflessi rapportati alla distanza non ne ho idea, bisognerebbe fare un test. Ricordo poi che anche in penombra le radiazioni uvb non sono completamente assenti ma sono molto variabili a seconda del livello di ombra, in alcuni casi si arriva tranquillamente a 80 microwatt/cm2 che sono più o meno l'equivalente di un neon 5.0, in altri casi sono praticamente assenti. Idem come sopra bisognerebbe fare un test. Poi come ti hanno già chiesto sarebbe utile sapere che tarta tieni nel terrario, moltissime testuggini terrestri hanno la necessità di potersi esporre a sole pieno. Per le lampade all'aperto io eviterei categoricamente, specialmente quelle ad incandescenza e ai vapori di mercurio hanno il brutto vizio di esplodere se entrano in contatto con la pioggia, anche se il posto è ben protetto basta un temporale e una folata di vento per assistere ad un bel botto. Il mio parere in conclusione: L'idea di riflettere i raggi solari non mi piace ma non escludo che possa riflettere gli uvb, più che altro la vedo molto dura posizionare il riflettore in modo che possa far convergere i raggi nel punto voluto nell'arco della giornata, con il rischio poi di abbagliare la tartaruga perchè la luce arriva con angolazione innaturale. Personalmente lascerei perdere sia la soluzione riflettore che quella delle lampade. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 Purtroppo credo sia molto difficile dare una risposta veritiera senza una prova effettiva. D'altra parte le informazioni in mio possesso sono: - il normale vetro scherma gli uvb, la superficie riflettente degli specchi mi risulta essere posta dietro ad un vetro e quindi con ottime probabilità riflette solo la luce. - l'alluminio lucidato riflette gli uvb(i riflettori dei neon sono fatti di alluminio) - Il decadimento degli uvb solari rapportato alla distanza è minimo se rapportato a quello delle lampade, a terra o al 10° piano di un palazzo le radiazioni che arrivano dovrebbero essere più o meno le stesse. - Per il decadimento degli uvb riflessi rapportati alla distanza non ne ho idea, bisognerebbe fare un test. Ricordo poi che anche in penombra le radiazioni uvb non sono completamente assenti ma sono molto variabili a seconda del livello di ombra, in alcuni casi si arriva tranquillamente a 80 microwatt/cm2 che sono più o meno l'equivalente di un neon 5.0, in altri casi sono praticamente assenti. Idem come sopra bisognerebbe fare un test. Poi come ti hanno già chiesto sarebbe utile sapere che tarta tieni nel terrario, moltissime testuggini terrestri hanno la necessità di potersi esporre a sole pieno. Per le lampade all'aperto io eviterei categoricamente, specialmente quelle ad incandescenza e ai vapori di mercurio hanno il brutto vizio di esplodere se entrano in contatto con la pioggia, anche se il posto è ben protetto basta un temporale e una folata di vento per assistere ad un bel botto. Il mio parere in conclusione: L'idea di riflettere i raggi solari non mi piace ma non escludo che possa riflettere gli uvb, più che altro la vedo molto dura posizionare il riflettore in modo che possa far convergere i raggi nel punto voluto nell'arco della giornata, con il rischio poi di abbagliare la tartaruga perchè la luce arriva con angolazione innaturale. Personalmente lascerei perdere sia la soluzione riflettore che quella delle lampade. questa e un ottima risposta......... cmq io ho delle hermanni hermannie x quanto ne so il sole e fondamentale. L idea delle lampada ank io l avevo scartata da tempo.... visto ke il terrario e all esterno nn mi sembra il caso.... cmq grazie per la ris davvero completa. ciao alex Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 facci sapere allora . visto che non vuoi le lampade sono curiosa di sapere come farai ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts