Tony85 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 salve a tutti sono nuovo e volevo qualche delucidazione.... mi hanno regalato da circa una settimana una tartaruga terrestre e volevo sapere se potevate dirmi di che razza e cosa mangia ecc un po di tutto va...sono inesperto e siccome ci tengo vorrei prendermene cura come si deve grazie anticipatamente...ah la mia tartaruga ha un anno...un ultima cosa ho le foto della mia tartaruga nel mio profilo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 questa e la foto della mia tartaruga http://www.fileden.com/files/2007/5/12/1071190/Immagine%20003.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Ciao e complimenti per la tarta! Forse sto dicendo una enorme cavolata quindi aspetta altri pareri ma a me sembra sia leggermente piramidalizzata...come è stata tenuta finora? ha saltato lo scorso letargo per caso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 che significa piramizata???cmq credo che non l'ha fatto il letargo perchè mi è stato detto che le tartarughe per i primi 3 anni se vanno in letargo possono morire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 che significa piramidalizzata? cmq credo che nn ci sia andata in letargo l'anno scorso perche mi e stato detto che per i primi 3 anni nn ci devono andare perche se no rischiano di morire nn so se e vero Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 benvenuto tony!!! dovresti postare anche la foto del piastrone (ovvero il pancino della tartaruga) e anche la parte posteriore.. Cmq devi prediligere le erbe di campo tipo tarassaco, malva, borraggine, fieno, foglie di vite (non trattata e non americana!), pale del fico d'india, frutta di stagione 2 volte al mese massimo, acqua sempre a disposizione in un tappo dei vasetti.. non riesco a capirne la grandezza..dovresti misurarla e pesarla con una bilancia da cucina ..è importante per monitorare la sua crescita perchè le tartarughe, avendo il metabolismo lento, tendono a manifestare tardi i problemi. Quindi se la misuri con scadenze anche mensili, ciò ti faciliterà il "lavoro".. Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 E' sbagliatissimo e tra i vari "effetti collaterali" se saltano il letargo c'è anche la piramidalizzazione...in pratica il carapace non è liscio...giusto? non sono sicura, vedendo la foto si direbbe così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 questo e il posto dove la tengo nn so se va bene http://www.fileden.com/files/2007/5/12/1071190/Immagine%20002.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
kitri 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 dovresti postare anche la foto del piastrone (la pancia)...e aspettare pareri dei più esperti...molto bella cmq. La piramidalizzazione è un problema della crescita del carapace (guscio) che deriva soprattutto da un'alimentazione scorretta. Mi sembra esagerato dire che la tua sia piramidalizzata...ma non sono un'esperta in materia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 ora le faccio le foto e la misuru e poi le metto Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Non puoi tenerla lì perchè deve fare il letargo se è in salute e occorrono più o meno 20 cm di terra o più, ti diranno meglio gli esperti ma di certo non così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 E' piaramidalizzata. Cosa mangia??? (fai un lista dettagliata) e quanto pesa? Togli i sassolini e metti solo terra mista torba, almeno 20 cm e falle fare un bel letargo (leggi nell'apposita sezione) La rete sopra il terrario lasciala, ora la tua piccina è facile preda di topi e uccelli. Sembra una thh anche se non vedo il guanciotto (servono foto della pancia, coda e profilo del viso) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 allora la tartaruga misura 8 cm di lunghezza e larga 5 cm per adesso non posso pesarla qui ci sn le foto del piastrone e della parte posteriore  http://www.fileden.com/files/2007/5/12/1071190/Immagine%20011.jpg http://www.fileden.com/files/2007/5/12/1071190/Immagine%20012.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 a me hanno detto che ha un anno e cresciuta cosi perche chi la avuta prima gli dava degli specie di bastoncini rossi e morrincini assomiglia al mangime dei conigli...io da mangiare gli do lattuga una pera ogni tanto pero...standoci attento nn la vedo mangiare la lattuga che metto la trovo intatta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 cosa significa che è una thh??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 considerando che ha solo un anno ,credo che la tartina sia un po' piramidalizzata,chi ti ha detto che le tarte nei primi 3 anni di vita devono saltare il letargo..ha sbagliato!!! le tarte se in buona salute devono fare il letargo gia' dal primo anno....oltre alla piramidalizzazione le tarte possono avere dei seri problemi di deformazione degli organi interni... per il letargo ci vuole una cassa di legno con bordi piu' alti per poter alzare lo strato di terra... e messa in un ambiente dove la temperatura si aggiri tra i 5 e i 7 gradi... magari sopra alla terra metti anche uno strato di paglia o foglie secche.... aspettimo la foto del piastrone... ciao e benvenuto tra noi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 a me hanno detto che ha un anno e cresciuta cosi perche chi la avuta prima gli dava degli specie di bastoncini rossi e morrincini assomiglia al mangime dei conigli...io da mangiare gli do lattuga una pera ogni tanto pero...standoci attento nn la vedo mangiare la lattuga che metto la trovo intatta Mi sembra strano...nonostante mangi come una porcellina...arrivare a 8 cm in un anno mi sembra davvero troppo. L'alimentazione è totalmente sbagliata! Lo era prima con i bastoncini rossi, lo è ora con la lattuga. Le tartarughe hanno bisogno di erbe selvatiche pochissima frutta e fiori, acqua sempre a disposizione e anche osso di seppia. Inizia a leggere qualcosa: http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 grazie per il benvenuto...la foto del piastrone lo messa sara nella prima pagina o piu su nel forum Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 (edited) cosa significa che è una thh??? thh= testudo hermanni hermanni..è la specie .. 8cm sono troppi per una tartaruga di un anno..ma se non ha mai fatto letargo e ha mangiato quelle porcherie dal padrone precedente, potrebbe anche essere (anche se è molto cmq)!è soprattutto per questi motivi che è piramidalizzata (ovvero il carapace=guscio, non è liscio, bensì a piramidi) anche la lattuga non va tanto bene perchè non ha sostanze nutritive.. deve fare il letargo all'esterno..cassa di legno con 20cm di terra per potersi interrare, foglie e fieno.. Edited October 29, 2008 by nonloso Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 La lattuga non va bene....devi darle erbe di campo (tarassaco, cicorie selvatiche, pochi trifogli, piantaggine, ecc.), la frutta va data raramente... THH significa testudo hermanni hermanni....scusa se mi permetto ma prima di prendere un animale bisognerebbe sempre documentarsi per vedere se gli si possono garantire le condizioni idonee a farlo stare bene e per evitare il più possibile di fare errori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 ok..ora l'ho vista...e confermo x tartaruga hermanni hermanni... 8 cm ad un anno mi sembrano davvero tanti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 ora vedo di modificare dove la tengo....ma invece il fatto che nn la vedo mangiare da cosa e dovuto forse perchè ancora nn si è ambientata??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 a me l'anno regalata e siccome nessuno nella vita nasce che gia sa tutto ora pian pianino faro in modo che stia bene visto che ci tengo Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 a me l'anno regalata e siccome nessuno nella vita nasce che gia sa tutto ora pian pianino faro in modo che stia bene visto che ci tengo può essere che si deve ambientare..come anche il fatto che ormai è abituata a mangiare cose di cui generalmente sono golose (anche se non è cibo adatto), e ora non vuole provare nulla di diverso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony85 10 Posted October 29, 2008 Author Share Posted October 29, 2008 grazie raga troppo gentili se avrò altre domande vi faccio sapere...al piu presto vi dico come va.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts