Jump to content

Maschio o femmina???????????????

Rosacactus

Recommended Posts

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire una cosa. Ho due testudo HH e a maggio ho perduto:sad9cd: quella che io pensavo fosse la femmina per cui credevo di avere due maschi! Lo scorso anno una delle due più grandi (erano quasi della stessa misura) rincorreva l'altra e cercava chiaramente di accoppiarsi e nel tentativo mordeva la poveretta alle zampe anteriori probabilmente per cercare di fermarla e convincerla ad accoppiarsi poi una di queste due è morta ed io pensavo fosse la femmina. Tra le due rimaste una è visibilmente più piccola dell'altra. Proprio ieri la più piccola rincorreva la più grande e cercava di morderle le zampe anteriori. Chiaramente l'altra scappava da tutte le parti. Ora quello che non capisco è se ho sbagliato io a valutare il sesso per cui quella morta era il maschio più grande oppure se è una lotta territoriale tra maschi!?

Potete darmi delucidazioni????? :oo7dt:

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ci puoi postare delle foto così cerchiamo di capirne il sesso?

Un pò difficile ma ci posso provare. L'unica cosa che posso dirti è che a guradrle da sotto sono perfettamente uguali o sono io che non sono in grado di distinguerle! Ti dirò che prima che vedessi lo scorso anno il tentativo di accoppiamento per me erano tutte e tre dello stesso sesso!In un punto del piastrone c'è una piccolissima depressione e la coda sembra piuttosto grande in tutte e due! Quello che non capisco è che se sono entrambi maschi perchè la più grande non reagisce all'attacco dell'altro???? Perchè non si difende??? :oo7dt:

Cmq prossimamente cercherò di mandarvi le foto! Grazie!

ciao la femmina ha la coda corta e il maschio molto piu lunga e arricciolata!fossero 2 maschi si picchierebbero entrambi visto chhe una e" sottomessa puo darsi sia la femmina perche" nel accoppiarsi il maschio morde la femmina (il mio la rovescia anche a pancia in su)e lei subisce!e in genere i maschi sono piu piccoli!!!

tipico atteggiamento istintivo del maschio quello che hai visto e inoltre il maschio è più piccolo della femmina, cmq posta le foto

Credo proprio che siano maschio e femmina!!!!:rofl8yii:

Stamattina presto ho pizzicato la più piccola che stava sopra la più grande e a questo punto, a meno che non siano...ahem....GAY :baffled5wh:, devo desumere che cercavano di accoppiarsi!!! Accipicchia però le devo tenere su un terrazzo per ora e non so come fare. Sabato scorso ho ordinato una enorme fioriera in legno misura m. 1,80x1,80 ed è alta 40 cm. da usare come terrario ma il negoziante non ha saputo dirmi se ce la fa a consegnarla prima della chiusura estiva!!!! :sorry8bj:

Non vedo l'ora di allestirgli il loro terrario!!!! :yes4lo:

Non so se hai risolto il problema ma non è detto che se trovi le due tartarughe in fase di accoppiamento siano necessariamente una coppia...pure io ho trovato le mie che stavano tentando di accoppiarsi (..reciprocamente..) ma so per certo che sono due maschi: coda grossa, sperone in fondo alla coda ecc ecc..

Non so se hai risolto il problema ma non è detto che se trovi le due tartarughe in fase di accoppiamento siano necessariamente una coppia...pure io ho trovato le mie che stavano tentando di accoppiarsi (..reciprocamente..) ma so per certo che sono due maschi: coda grossa, sperone in fondo alla coda ecc ecc..

No, no le mie non è che cercano di accoppiarsi RECIPROCAMENTE, è sempre la più piccola che rincorre la più grande....i ruoli :rofl8yii: sono sempre gli stessi!

Ma nel tuo caso potrebbe trattarsi di un tentativo di dominanza come nei cani?????? Esiste nelle tartarughe l'istinto di dominanza????

ma che zozzoni che sono i tuoi maschietti sally ihihihih

..eh già..e poi con i versi che fanno..........:laugh8kb: per fortuna non tutti capiscono che sono due maschi!!!:baffled5wh:

poi in questo periodo si danno ben da fare, infatti cercavo delle femmine ma mi chiedono cifre esorbitanti..comprerò delle piccoline che quando saranno gandi faranno felici quei due maschietti!!

No, no le mie non è che cercano di accoppiarsi RECIPROCAMENTE, è sempre la più piccola che rincorre la più grande....i ruoli :rofl8yii: sono sempre gli stessi!

Ma nel tuo caso potrebbe trattarsi di un tentativo di dominanza come nei cani?????? Esiste nelle tartarughe l'istinto di dominanza????

dubito che sia per istinto di dominanza...secondo me è proprio per il fatto che convivono da 8 anni (sono fratelli!) e in tutto questo tempo non hanno visto hermannine per cui si sono rassegnati!!! :laugh8kb: però convivono tranquillamente con le due femmine di trachemys ovviamente senza speranza di accoppiamento...:cooll:

E' normale che esemplari giovani, sia maschi che femmine simulino per gioco la monta.

...non mi sembrava stessero giocando!!!!!!!!:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

secondo me sono ormai maturi...:baffled5wh: ..ah come crescono in fretta sti piccoli...pensare che quando me li hanno regalati saranno stati al max 5 cm...:rolleyes5cz:

domanda: ma sei sicura che siano due maschi?

cmq sappi che la "monta" è un comportamento istintivo e anche le mie baby da quest'anno lo fanno (con relativi muggiti) ma senza atto genitale vero e proprio.

Beh sono adulte...........?! Devi sapere che senza femmine a volte si sfogano anche con dei sassi, scarpe e qualt'altro sia alla loro altezza di carapace.

Beh sono adulte...........?! Devi sapere che senza femmine a volte si sfogano anche con dei sassi, scarpe e qualt'altro sia alla loro altezza di carapace.

A parte il fatto che le mie non credo siano tanto piccole, una misura 12 cm e l'altra 10 ma sta di fatto che è sempre quella più piccola che si dà da fare mentre l'altra scappa!!! Possibile che se anche l'altra è maschio non l'abbia mai vista correre dietro alla più piccola e subisca senza mai ribellarsi??? E poi se è vero che i maschi sentono l'istinto di correre dietro alle femmine, è anche vero che le femmine sentono l'istinto di scappare, se fossero due maschi che lo fanno solo per sfogarsi allora che bisogno c'è di scappare tanto in ogni caso sanno (almeno spero!:eek4wd:) che con un altro maschio non si possono accoppiare! E se fossero maschi che sentono il bisogno di sfogarsi allora dovrebbero farlo reciprocamente!!!! Anche ieri mattina ho pescato la più piccola che stava sopra la più grande, non può essere una coincidenza!!! :oo7dt:

Ragazzi, ieri mi sono che nel diario che tengo sulle mie tarta avevo identificato il maschio e la femmina lo scorso anno. Infatti le avevo pescate mentre il maschio cercava di accoppiarsi e la femmina emetteva dei suoni strani tipo "iiiiih". In quell'occasione potei accertare il sesso di quelle due (l'altra se ne stava ancora buonina buonina!) e così sono andata a rivedere le pagine indietro del diario: quella morta (SIGH!!!!) era il maschio!!!.....

x giorgio:chiedevi a me o a rosacactus se i miei sono due maschi?i miei sì..o almeno credo..mi sono studiata migliaia di pagine web x saperlo..a dire il vero non ho femmine quindi non li posso confrontare però tra di loro sono ugualissimi (uno leggermente più piccolo ma le proporzioni sono le stesse) ed hanno entrambi un grosso sperone in fondo alla coda (che tra l'altro mi sembra lunghetta), l'angolo formato dalle placche inguinali è maggiore di 90° (anche se non moltissimo) però non noto tanto la concavità del piastrone..forse mi sbaglio?

A parte il fatto che le mie non credo siano tanto piccole, una misura 12 cm e l'altra 10 ma sta di fatto che è sempre quella più piccola che si dà da fare mentre l'altra scappa!!! Possibile che se anche l'altra è maschio non l'abbia mai vista correre dietro alla più piccola e subisca senza mai ribellarsi??? E poi se è vero che i maschi sentono l'istinto di correre dietro alle femmine, è anche vero che le femmine sentono l'istinto di scappare, se fossero due maschi che lo fanno solo per sfogarsi allora che bisogno c'è di scappare tanto in ogni caso sanno (almeno spero!:eek4wd:) che con un altro maschio non si possono accoppiare! E se fossero maschi che sentono il bisogno di sfogarsi allora dovrebbero farlo reciprocamente!!!! Anche ieri mattina ho pescato la più piccola che stava sopra la più grande, non può essere una coincidenza!!! :oo7dt:

:laugh8kb: :laugh8kb: chiedi a qualche maschietto cosa farebbe se un alto maschietto gli stesse correndo dietro con l'istinto di accoppiarsi!!!!!! :laugh8kb: :laugh8kb: forse scapperebbe a gambe levate come le tarte!!!:laugh8kb: :laugh8kb: