Jump to content

Urgentissimo da parte di dalabata

marilena

Recommended Posts

Ho ricevuto questo messaggio da dalabata...

oggi pomeriggio il mio tartarughino è caduto dal terrario... l'ho trovato capovolto, immobile. è stato bruttissimo... ho provato a bagnarlo, gli soffiato dell'aria in bocca con una cannuccia... tutto inutile. La femmina ora è rimasta sola, ed io non so darmi pace. non capisco se sia morto per la caduta o perchè si sia ribaltato. aveva il guscio caldo, gli occhi chiusi e la bocca aperta. non è possibile che si riprenda? ti prego aiutami, sto malissimo...

2° messaggio...ha risposto alle mie domande

e' una tartaruga di terra, non conosco la razza. è con me da una ventina d'anni, e non l'ho presa piccolissima. e' lunga circa 10 cm e larga 4-5 cm. e' caduta dal terrario (un'altezza di 30-40 cm) perchè si è arrampicata sulla femmina che è poco più grande.

io l'ho lasciata nel terrario verso le 14.30 e sono tornata un'ora dopo.

Non c'era il sole, era all'ombra ma sul terrazzo fa cmq caldo. ah, sollevandolo credo abbia avuto un prolasso del pene. Ho paura...

adesso è immobile in casa...

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il carapace è rotto?

occhi chiusi o aperti?

hai notato cambiamenti da quando è successo?

portala da un veterinario...avresti dovuto farlo già oggi

non ci sono lesioni nè sangue. gli occhi sono chiusi... e purtroppo mi sembra sempre più rigido... avrei voluto portarlo dal veterinario... ma non è stato possibile. mia madre continua a ripetermi che c'è niente da fare. da quando l'ho trovato è cambiata solo latemperatura del guscio, che cmq è uguale a quello della femmina.

be se hai il cell del veterinari o il num d casa kiamalo subito.oppure kiama un veterinario generico. direi sarebbe la cosa migliore.

credo che ci siano poche soluzioni:

o un vet, ma ormai e' tardi come orario, o aspettare a domattina.

Brutto dirlo, ma domani, se e' effettivamente morto, ci sara' probabilmente gia' una modifica dei tessuti.

Fai in modo che non sia aggredibile dalle formiche, perche' se non e' morto e' meglio che non ci arrivino.

Strano, comunque. L'altezza dalla quale e' caduto non era poi cosi' tanta e stare una sola ora rovesciati e in ombra non provoca generalmente niente di terribile neanche nelle piccolotte.

Potrebbe aver battuto male o magari lo stress e il caldo, combinati, sono stati troppo per lui.

N.B. Una tarta non viene data per persa finche' non c'e' una degenerazione dei tessuti. Ci sono stati casi di collasso nei quali le tarte erano apparentemente morte e poi si sono riprese.

Ciaccia Domenico

Telefono 080.3114021

Telefono 349.3619669

Via Bolzano, 13 - 70022 Altamura (Bari)

(disposto ad operare in Basilicata)

Friz Paolo

Telefono 368.476010

Telefono 0831.573464

E-mail: [email protected]

Via Germania 83 - Brindisi

Giannoccaro Dott.ssa Alessandra

Medico Veterinario

Tel. 349-8566875

BARI

Spano Roberta

Telefono 339.1957832 / 349.6441818

E-mail: [email protected]

Guagnano (Lecce)

l'hai messa subito in un piatto fondo con acqua?

Bisogna reidratarle le tarte quando stanno rovesciate....

Potrebbe essere stato lo sforzo di coprire la tartona!!!!!! Se ha il pene fuori vuole dire che ci ha provato secondo me.... capita anche agli esseri umani di avere collassi in certi momenti....

non so da quanto tempo la tarta è ferma ma prova lo stesso a metterla in acqua bassa eh?

Facci sapere.

Betta

lo so che sono drastico e che in terrestri non ci capisco molto,ma so che i rettili anche se giovani se in situazioni estreme come rimanere capovolti e non riuscire a rigirarsi possono avere un infarto.

non vorrei preoccupare nessuno ma oggi la mia amica mi raccontava che il tarto di un suo amico era caduto da 40 cm, quindi nemmeno tanto e si è spaccato l'osso del collo nella caduta perchè è caduto a schiena in giù... lui ha visto che stava male e ha cercato di fare di tutto per impedirne la morte che è sopraggiunta solo 4 giorni più tardi. Hanno scoperto dall'autopsia che si era rotto l'osso del collo.... 175 euro. Per l'autopsia.

Betta

Anche nel cadere ci vuole fortuna :(

40 cm. sono un niente. Ho due piccole che ho trasferito presso le piu' grandicelle perche' continuavano a scavalcare il recinto e a buttarsi a testa in giu' dall'altra parte, verso le sorelle maggiori. Non credo che siano meno di 50 cm.

Ho ceduto perche' mi e' venuta paura che rincretinissero a forza di buttarsi con la testa in basso. (la L e' dalla parte delle altre ;) )

Se ha prolassato non e' improbabile anche che sia stato lo sforzo.

Comunque fino a prove contrarie, bisogna mettere in conto anche il "semplice" collasso da sforzo. Betta, non so se ricordi di quella baby che ogni tanto racconto, che avevo dato per morta..... un baccala'.

Che brutta esperienza. Mi fa ancora impressione a distanza di anni, quando ci penso.

Per quello dico di aspettare di essere sicuri sicuri.

non vorrei preoccupare nessuno ma oggi la mia amica mi raccontava che il tarto di un suo amico era caduto da 40 cm, quindi nemmeno tanto e si è spaccato l'osso del collo nella caduta perchè è caduto a schiena in giù... lui ha visto che stava male e ha cercato di fare di tutto per impedirne la morte che è sopraggiunta solo 4 giorni più tardi. Hanno scoperto dall'autopsia che si era rotto l'osso del collo.... 175 euro. Per l'autopsia.

Betta

Non sono più i chirurghi di una volta, che insistevano per tagliare il pollo pur di fare esercizio.

4 giorno con l'osso del collo rotto?:shocked7fl:

Certo che con le tartarughe non si sa mai.

Scusate ma se l'animale è rigido dovrebbe essere in atto il "rigor mortis" cioè la rigidita post morte dovuto a moncanza di energia ai muscoli!Se e immobile e si raffredda ancora di più è difficile che ce la faccia!

Ma da quanto tempo è così?

potrebbe anche essere...ma provare non costa nulla...e poi anna se non sbaglio disse di tarte che sembravano morte e poi invece...