Jump to content

Dubbi sul filtraggio


Teo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia ragazza si sta appassionando di laghetti... ne ha già costruito uno piccolo (1,5 m x 1,5 m x 80 cm prof. max) e l'ha popolato con due pesci rossi, due gialli, delle gambusie (che si sono già riprodotte) e due tartarughe. Ha poi messo una ninfea e qualche piantina acquatica.

Ora ci siamo posti il problema del filtraggio: suppongo che per mantenere una buona qualità dell'acqua sia necessario sia il filtraggio meccanico che biologico, ma non sappiamo bene come orientarci. I sistemi per laghetti esterni, oltre che molto costosi, sono per laghetti più grandi del nostro (circa 150 l), così pensavamo di orientarci su un sistema filtro - pompa per acquari di capacità 150 - 200 l: il dubbio che abbiamo è che si possano intasare facilmente visto che il materiale che filtrano può essere più grande di quello di un acquario visto che il laghetto si trova all'esterno. Voi cosa consigliate?

Grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites


Nell'ipotesi di un filtro esterno se provassi a mettere davanti al tubo di aspirazione un qualche cosa tipo una rete?

COsì il filtro non si intaserebbe di materiale come magari foglie.

Io proverei a prendere una scatola di plastica, la bucherellerei, la rivestirei di una retina e inserirei all'interno il tubo id aspirazione.

LA retina farebbe da elemento separatore,in base alle maglie (grandezza) bloccherebbe materiale troppo grosso ma farebeb passare le particelle più piccole, adatte a essere trattate.

La scatolina perchè offrirebbe una "ampia" superficie, uan rete diretta sul tubicino si intaserebbe subito.

Non so, la butto li... può anche essere una fesseria!

MAgari al posto dell aplastica un qualche cestello di vimini tipo...

Link to comment
Share on other sites

Ultima: con quelle misure ci sono 1800 litri di acqua.

Ti basta un filtro per un acquario da 200 litri? Non so, nememno io ci capisco di laghetti. A stento sto imparando un po per gli Acquaterrari

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alexandros,

la profondità massima è circa 80 cm, ma non è un cubo, il volume è molto minore. L'idea non è male, lavorandoci un po' si potrebbe anche pensare di recuperare i residui bloccati dal "pre-filtro".

Prima di buttarmi su qualsiasi soluzione mi piacerebbe però raccogliere più suggerimenti possibile, in modo da potermi fare un'idea ragionevolmente ampia sul problema, quindi se avete altre idee sono ben accette!

Intanto ringrazio Alexandros!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.