Jump to content

[Friuli Venezia Giulia] Cedo, a malincuore, Trachemys scripta elegans

fokerella

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Micol sono una ragazza 20enne di Trieste, amante degli animali, vegetariana e molto sensibile verso le cause del mondo dei nostri amici animali.

Abito in una casa piccola e ho due cani.

Vi espongo il mio problema, sperando in una risposta, perché non so più davvero cosa fare...

Mia zia, che ora non c'è più, ci ha lasciato una tartaruga guance rosse, precisamente credo si chiami Trachemys scripta elegans... Credo di aver capito che ora in Italia non è più legale, non ho ancora trovato informazioni più precise...

Il problema è che questa tartaruga ha più di 20 anni, da quel che so, e io non posso permettermi di tenerla in casa, perché non ce la faccio a tenerla chiusa in una vaschetta piccola, mi viene da piangere ogni volta che la guardo, ma non posso permettermi di comprare una vasca più grande e l'attrezzatura per donarle una vita giusta e dignitosa (per quanto dignitosa può essere la vita di un animale chiuso in una vasca...) sia per motivi economici, che per motivi di spazio.

Mia madre ha chiamato l'ENPA di Trieste, chiedendo se c'era qualcosa che potevamo fare, se c'erano centri di raccolta e di salvataggio delle tartarughe, in zona.

Ma sapete cos'è la cosa scandalosa? La risposta della persona con cui ha parlato al telefono.

La sua risposta è stata: "Signora, l'unica cosa che può fare è metterla in un sacchetto di plastica e gettarla in un cassonetto".

E' una cosa ripugnante, e se solo ci ripenso mi viene da piangere...

Ora però mi ritrovo a non saper cosa fare davvero...

Mi dicono che bisogna denunciare la tartaruga, ma non so davvero se è stato fatto, perché come ho detto prima, la tartaruga mi è stata data poco tempo fa...

Non posso quindi contattare nemmeno la CITES, da quel che so...

Ho bisogno di un aiuto, ma più di me ne ha bisogno la povera tartaruga... Datemi un consiglio, un numero da contattare, una persona con cui parlare... Per favore, perché non so proprio più a chi rivolgermi.

Non posso denununciare la persona con cui ho parlato, perché non ho prove per dimostrare quello che ha detto, ma ho bisogno di sapere che c'è ancora qualcuno che fa questo lavoro per passione e non per sovvenzioni...

Vi ringrazio infinitamente.

Sono disposta a contattare gente da tutto il Friuli Venezia Giulia, a patto che sia una persona che abbia dei contatti nel forum o che qualcuno conosca e che possa garantirmi di trattare bene l'animale.

Spero di leggere presto una Vostra risposta.

Buona giornata

Micol

Riesci a postare delle foto? Magari se riesci a fotografarle le zampine e il piastrone ( la parte sotto) con coda per capire se è un maschietto o una femminuccia.

Lo spero, oggi mi sono messa a parlare con la tartaruga perché mi sembrava sola...

La cosa bella è che mi guardava pure! :D

Io parlo sempre alla mia tartaruga :D

http://img72.imageshack.us/img72/4444/pic0093ih2.jpg

ImageShack - Hosting :: pic0093ih2.jpg

http://img128.imageshack.us/img128/3226/pic0095pk9.jpg

ImageShack - Hosting :: pic0095pk9.jpg

Meglio di così per ora non ce la faccio, si spaventa facilmente...

Sta mangiando quindi non la disturbo, domani vedo se riesco a fotografare il resto :)

Credo comunque sia una femmina perché ha il piastrone quasi piatto... che dite?

La seconda l'ho fatta per mostrare le dimensioni...

Quella è la mia mano. Considerate una mano normale di una 20enne :D

Edited by pminotti

Ciao.

Per risolvere i problemi dei permessi ti trovi in uno dei pochi casi in cui si può fare qualche cosa.

Visto che l'hai ricevuta per successione contatta il Corpo Forestale dello Stato

TRIESTE

Presso il:

Comando Stazione del C.F.S.

Punto Franco Vecchio

C.A.P. 34100 TRIESTE

Tel. 040/3728418

Fax 040/3728418

e spiegagli la situazione.

Dovrebbero autorizzarti a tenerla e quindi a cederla.

Ti sapranno anche indicare se c'è qualche centro di raccolta vicino a te.

Purtroppo ti dico subito che i centri che ho visto non sono il massimo e che purtroppo le TSE sono considerate come quasi infestanti.

Facci sapere.

è si infatti mi sa che adesso parto a piedi cosi domani riesco a fare colazione prima di mezzogiorno....ah...mi accompagni????? cosi ci teniamo compagnia....che dici????:-) :-p

Beh, si può vedere se c'è qualcuno che può magari dare un passaggio alla tartarughina...

Ho un'amica che va spesso a Brescia, magari chiedo a lei...

Oppure ci si incontra a metà strada... Penso che lei non paga il treno ;)

Fammi sapere se sei interessato, magari troviamo una soluzione... Vedo che sei un appasionato e te la cedo volentierissimo!!

Felicissima di aver trovato una bella persona che se ne possa prendere cura meglio di me!!

Spero vada tutto per il meglio!

Se ti va, vale, un giorno posterai una foto del tartarugo nella sua nuova vaschetta? :)

• 6 months later...
hey io sono dipostissimo ad adottarla il problema e che vivo in sicilia!!(catania)io ho una femminuccia enorme e le farebbe sicuramente avere un amico nel suo laghetto!!fammi sapere incaso puoi spedirmela.....e dopo la spedizione via msn te la potro far vedere sempre....

Mia madre ha chiamato l'ENPA di Trieste, chiedendo se c'era qualcosa che potevamo fare, se c'erano centri di raccolta e di salvataggio delle tartarughe, in zona.

Ma sapete cos'è la cosa scandalosa? La risposta della persona con cui ha parlato al telefono.

La sua risposta è stata: "Signora, l'unica cosa che può fare è metterla in un sacchetto di plastica e gettarla in un cassonetto".

Hai mica nome e cognome di chi ti ha dato questa risposta? Andrebbe denunciato immediatamente!

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.