ShortyS 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Ciao ragazzi ho un problemone grandissimo e da un po di giorni ke mi sta accadendo un fatto strano, ho cambiato l'acqua alle tarte circa 50 litri (l'acquario e da 90), la mattina sono andato a lavorare tranqullamente vedendo l'acqua bella limpida... Torno la sera e praticamente l'acqua era gia tutta torbida e paludosa ma roba da nn riuscire a vedere neanche le tarte immerse... Come sistema di filtrazione ho un Pratiko 100 e un AcquaRanger utilizzo come prodotti Nitridac e AcquaSANA... nn so piu come fare o provveduto a un'altro cambio d'acqua e oggi e uguale a prima..... ragazzi aiuto!!!!:at-wits-end: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 sinceramente i prodotti x acquari nn li ho mai usati, xò puo dipendere dal fatto ke nn hai fatto maturare il filltro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShortyS 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 il filtro sono gia 2 mesi ke e bello e maturato forse ho sbagliato a lavare anche i cannolicchi e quindi la flora si e sterminata... ma l'acqua nn l'ho tolta tutta aposta per nn ucciderli tutti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Con che acqua hai lavato il tutto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Devi dar il tempo al filtro di maturare e riuscire a ripulire l'acqua... Hai aggiunto per caso il sughero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShortyS 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 l'interno dell acquario con l'acqua trattata con il prodotto... e il filtro con acqua normale dell rubinetto... cosa incide? nulla penso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShortyS 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 Devi dar il tempo al filtro di maturare e riuscire a ripulire l'acqua... Hai aggiunto per caso il sughero? no ho solo un legno da 20kg ke fa da appiglio e basking... ma nn mi era mai successo prima... e lo cambiata tante volte... sono gia 2 anni ke le ho... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 puo dipendere dai prodotti ke hai usato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Ma guarda che se hai lavato il filtro ora devi aspettare che si riformi tutta la flora batterica;)... Ci rivvorà qualche giorno prima che l'acquario torni pulito;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShortyS 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 adesso vedro anche perche nn ho intenzione di fare un altro cambio di acqua per il momento... quandi staremo a vedere... ora sono all lavoro ma stasera appena torno ci butto dentro altri 15ml di batteri e staro a vesere... vi terro aggiornati... x sukkefrutta li ho sempre usiti questi prodotti e nn mi anno mai dato problemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 tranne adex! sono sconsigliati gli accelleratori di batteri sopratutto se ci sono dentro gia le tarte, ci pensano loro a buttarci i batteri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShortyS 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 Ragazzi qua la situazione e grave!!! l'acqua puzza e c'e come una patina biancastra... oggi vado all maio negozio di fiducia con un campione di acqua... stavo pensando una razione chimica con qualcosa ma cosa??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
babyvale 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 ho cambiato l'acqua alle tarte circa 50 litri (l'acquario e da 90) di solito il cambio parziale non è mai superiore al 30% dell'acqua perchè altrimenti si rischia di uccidere le colonie batteriche formate nel filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShortyS 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 di solito il cambio parziale non è mai superiore al 30% dell'acqua perchè altrimenti si rischia di uccidere le colonie batteriche formate nel filtro si ok ma allora devo pulire solo le spugne del filtro e nn i cannoli e i carboni... io ho sciacquato tutto... e poi e probabile ke i carboni si sono esauriti perche e da quando ho preso il filtro ke nn li ho mai cambiati circa 1 mese e mezzo... e per quello ke allora ke l'aqcua nn si ripulisce ma invece si sporca sempre di piu!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
babyvale 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 Quando fai manutenzione al filtro devi solo pulire le spugne ed eventualmente cambiare i carboni (o la zeolite) con l'acqua dell'acquario. L'acqua di rubinetto contiene una minima quantità di cloro che può distruggere i batteri. Mediamente i carboni attivi durano 1-2 settimane, la zeolite fino a 6 mesi. I cannolicchi non vanno lavati, altrimenti si distruggono le colonie batteriche e quindi bisognerebbe far maturare il filtro di nuovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShortyS 10 Posted October 8, 2008 Author Share Posted October 8, 2008 Acoltate ragazzi io nn so piu dove mettere le mani.... ho chimato il tecnico della askoll e a detto ke ho il filtro sterile... ok e fin qui va bene... ho levato tutta l'aqua senza toccare il filtro aggiungiendo sempre giornalmente un po SERA REPTIBIOCLEAN e per circa 2/3 giorni la situazione e migliorata... torno a casa ieri sera dall lavoro e l'acqua era quasi completamente ''NERA!!!!'' e una puzza incredibilmente terribile!!!!! Spero ke alle tarte nn gli faccia male, pero mi sembravano molto a loro agio... questa mattina nn ho pututo fare niente pero stasera appena torno, prendo le tarte le metto dentro la loro vecchia vasca la allestisco per benino per farle stare a loro agio tanto ho tutta la roba doppia... Ripulisco tutta la vasca incriminata (100cm x 40cm sbuff sbuff!!!) cambio totalmente l'acqua nn tocco il filtro, e lo lascio maturare senza le tarte dentro!! ke ne dite? riusciro a risolvere? se avete idee miglori per piacere fatevi vivi!!! Sono disperatissimo!!! Grazie ragazzi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted October 8, 2008 Share Posted October 8, 2008 a questo punto mi sa ke ti conviene fare tutto da capo, togli le tarte cambi l acqua e anke la zolite o carboni (nn so ke hai) la lana, metti l acqua nuova e fai maturare tutto, non utilizzare acceleratori batterici aspetta 3 settimane e poi metti le tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShortyS 10 Posted October 8, 2008 Author Share Posted October 8, 2008 allora i carboni attivi anno 4 giorni la zeolite uguale le 4 spugne e poco piu di un mese ke lavorano... ah il filtro e un Pratiko 100, posso se mai rilavare tutto con l'acqua di rubinetto in poche parole sterilizzare di nuovo il filtro e iniziare d'accapo senza le tarte dentro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now