neve73 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ciao a tutti, ho un dilemma al quale spero possiate dare una soluzione. Ho tre tartarughe adulte (una femmina di circa 30cm, un maschio poco più piccolo e un secondo maschio di una quindicina di cm) che vivono ognuna nella propria vasca... ora dovendo traslocare ho il problema di non poter più tenere tre acquari: che fare? La convivenza tra i due maschi non credo sia possibile, già dividevano l'acquario in passato ed ho dovuto dividerli perchè il più grande mordeva il piccolo... potrei unire il maschio più grande con la più grande (e vecchia) femmina??? e nel caso, non potendo tenerli in osservazione 24h su 24, come comportarmi??? Premetto che sono tutti piuttosto selvatici... Grazie PS: dimenticavo, gli acquari sono tutti da 100*40cm, al max ne potrò tenere due Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ho tre tartarughe adulte (una femmina di circa 30cm, un maschio poco più piccolo e un secondo maschio di una quindicina di cm) Ma parliamo di dimensioni del carapace o totali della tarta????Perchè un maschio di poco meno di 30cm mi sembra davvero fuori dal normale...(le femmine arrivano anche a 28-30cm, i maschi rimangono sui 15-18 cm, le misure sono riferite al piastrone....) Cmq riguardo al problema della convivenza la tua logica è giusta: i due maschi insieme nn possono stare...quindi se proprio sei costretto ad eliminare una vasca la soluzione migliore è tenere la femmina con il maschio più grande insieme, come hai già pensato!!Se poi dovesse avere problemi prova a mettere l'altro maschio...Altro nn sò consigliarti!! Io ho un maschio e una femmina che convivono da 7 anni e non ho mai avuto problemi....tranne qualche screzio per la pappa, ma basta stare un pò attenti (io do da mangiare nei due lati opposti della vasca....)!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 ho letto adesso che hai due pseudemys e una trachemys (pardon avevo letto solo trachemys...)Quindi tu terresti insieme le due pseud? Perchè in questo caso una vasca 100x40 mi sembra un pò piccolina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
neve73 10 Posted October 2, 2008 Author Share Posted October 2, 2008 grazie clalla la femmina è una trachemys ed ha una decina di anni, i maschi sono pseudemys ed hanno circa 5 anni... quanto alle dimensioni, ahimè si riferiscono proprio al carapace... il mio timore è che si uccidano a morsi... sono esagerata??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DaniRino 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 nn saprei cosa consigliarti prova! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 In acquaterrario è difficile tenere delle Trachemys e Pseduemys. Però sei già stato fortunato che le Psudemys siano maschi. La cosa migliore sarebbe un laghetto. Come vasca definitiva per due tarte così ti serve un 120*60*60. Per una sola 100*50*50. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 effetivamente se vuoi farle stare veramente bene ci vuole un bel laghetto dove possano vivere + al naturale possibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
neve73 10 Posted October 2, 2008 Author Share Posted October 2, 2008 quasi quasi oggi provo ad avvicinarle... magari avere un laghetto... invece a breve mi trasferisco in un alloggio minuscolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 i 2 maschi ti sconsiglio di metterli nella stessa vasca si scannerebbero!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
neve73 10 Posted October 6, 2008 Author Share Posted October 6, 2008 ciao sukkefrutta, ho letto solo ora il post ed ho anche notato quante tartarughe hai... fantastico!!! quanto alle mie tarte, sabato ho provato ad avvicinare la femmina al maschio più grande... ed il maschio, di solito tanto spavaldo, se la faceva sotto: si è rifugiato in un angolo mentre lei cercava di mordergli coda e zampe (tempestivamente bloccata dal mio intervento)... insomma per ora unirle in una sola vasca sembra improponibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudio91 10 Posted October 7, 2008 Share Posted October 7, 2008 io non le unirei ma sono due specie diverse???????????????????!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudio91 10 Posted October 8, 2008 Share Posted October 8, 2008 cmq fai te io ti ho dato un consiglio..........!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now