MarcoSara 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ciao ragazzi, volevo alcune dritte per la costruzione di un laghetto. Fra poco comincerò dei lavori di ristrutturazione per la casa e già che ci sono avrei pensato che potevo fare un leghetto, tanto un po cimento in più o in meno a questo punto non mi cambia niente . Io volevo fare un laghetto in cemento, so che dovrà essere profondo almeno 1 m ma la larghezza e lunghezza più o meno per 2 tarte quale deve essere? Poi volevo sapere se serviva una pompa per tenere l'acqua pulita e se serve qualcosa d'altro così metto in conto anche il fatto di portare corrente e acqua dove farò il laghetto. E per ultimo volevo chiedervi se bisognava coprire il laghetto con una rete per proteggere le tarte dagli uccelli, la mie piccole ora sono circa un un po più di 10 cm. e penso che cresceranno ancora prima di questa primavera. Scusate per tutte queste domande ma voglio fare una cosa fatta bene e abbastanza definitiva anche se c'è da spendere un po di più per farla, e dato che fra poco comincio i lavori al piano terra se c'è da tirare qualche tubo è meglio che mi sbrigo a decidere. Grazie mille in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted October 2, 2008 Author Share Posted October 2, 2008 Ciao a tutti, forse ho fatto un po troppe domande però almeno riuscite a dirmi le dimensioni minime perchè deu tarte stiano bene nel laghetto? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 profondità 1 metro (di cui 30 cm di sabbia)...larghezza 1 metri lunghezza 2 metri (se possibile...altrimenti 1.50)....ovvio che se hai spazio sarebbe meglio farlo + grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 Io volevo fare un laghetto in cemento, so che dovrà essere profondo almeno 1 m ma la larghezza e lunghezza più o meno per 2 tarte quale deve essere? Poi volevo sapere se serviva una pompa per tenere l'acqua pulita e se serve qualcosa d'altro così metto in conto anche il fatto di portare corrente e acqua dove farò il laghetto. E per ultimo volevo chiedervi se bisognava coprire il laghetto con una rete per proteggere le tarte dagli uccelli, la mie piccole ora sono circa un un po più di 10 cm. e penso che cresceranno ancora prima di questa primavera. Ciao, più lo fai grande meglio è, anche per la manutenzione, direi anch'io minimo 2metri x 1 ma meglio almeno 2x3. Per la pompa sarebbe meglio averla eventualmente con filtro, altrimenti metti tante piante acquatiche (considera però che le tarta se le mangiano ma se ne metti tante si riprodurranno...) tipo papiro, giacinto d'acqua, pistia, lenticchia d'acqua ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 (edited) dimenticavo, per la rete io nel mio l'ho messa però non so quanto serva, appena sentono un rumore le tarta si buttano subito in acqua... comunque le tue non sono piccolissime, certo con la rete stai comunque più tranquillo... Edited October 2, 2008 by mvm Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted October 3, 2008 Author Share Posted October 3, 2008 grazie mille. Così almeno comincio a progettare il tutto. Spero di farvi vedere al più presto l'inizio dei lavori.. Come fondo per la sabbia prendo quella che vendono dai rivenditori edili? Tanto la devo cmq. prendere per fare il cemento:bashful: Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 per le dimensioni: più grande è e meglio è (profondo almeno un metro). proprio in questi giorni ho saputo di persone che hanno fatto cosi: dopo aver scavato, hanno messo un telo, e sopra al telo, lo hanno rivestito con pietre (di fiume o come vuoi tu) legate da un collante. il lavoro è stato faticoso, ma rende... in cemento va bene, ma probabilmente sei soggetto a qualche comunicazione (guarda questo http://www.tartaportal.it/24339-laghetto-cemento-2.html) ti consiglio di non mettere filtri, ma tante piante e qualche pesce. saranno sufficienti. la pompa: calcola quanta acqua contiene circa, prendi una pompa più o meno la quantità dell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted October 3, 2008 Author Share Posted October 3, 2008 Non serve nessuna comunicazione quello sono sicura faccio il geometra Grazie mille appena metto giù uno schizzo ve lo faccio vedere allora. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 Non serve nessuna comunicazione quello sono sicura faccio il geometra Grazie mille appena metto giù uno schizzo ve lo faccio vedere allora. Ciao anche io sono geometra, ed è proprio per questo. dipende dalle disposizioni ed interpretazioni comunali. perciò ti ho allegato quella discussione. poi se è nascosto, in ogni caso è tranquillo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted October 6, 2008 Author Share Posted October 6, 2008 Ciao ragazzi ieri ho valutato la situazione e ho individuato 2 zone dove è possibile fare un laghetto, una si tova esposta ad est e sarebbe affianco all'ingresso in pratica mentre l'altra invece si trova a est ad è in una zona più tranquilla voi cosa consigliate? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabione 10 Posted October 6, 2008 Share Posted October 6, 2008 zona tranquilla sikuramente, e se meno sulla strada ancora meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted October 6, 2008 Share Posted October 6, 2008 dipende anche dal sole. guarda un pò quante ore di sole prende quella zona. se ci sono piante (per l'ombra e per le radici). ti consiglio comunque la zona più appartata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted October 7, 2008 Share Posted October 7, 2008 Concordo con la parte + trankuilla per le tartarughe, nel caso ci batta troppo sole metti qualke pianta da "parasole" Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted October 7, 2008 Author Share Posted October 7, 2008 Grazie mille allora adesso faccio le misure e poi vi metterò la bozza di cosa voglio fare e la fotografia del posto.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 7, 2008 Share Posted October 7, 2008 ok aspettiamo curiosi il tutto...e i progetti...ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now