Jump to content

Consiglio su Lampade UVB

instone

Recommended Posts

Salva a tutti,

attualmente fornisco alle mie tarte raggi UVB con dei Neon, di cui uno al 5% ed uno al 2 %, possono bastare oppure devo sostituirli con una lampada fluorescente ad incandescenza a basso consumo???

Grazie

Saluti

Dipende da alcuni fattori, il modello del neon, la distanza a cui li tieni dalla tartaruga, le dimensioni del terrario/acquaterrario, le ore di accensione e se li utilizzi dotati di riflettore.

Ma se c'è già il cavetto che scalda da sotto bisogna aggiungere anche una incandescente? Non friggono?

Per le tartarughe è più naturale che il calore arrivi dall'alto come in natura, io sostituirei il cavetto con la spot.

mi unisco alla discussione..

dispongo già di lampada spot con zona emersa a 30°

dopo due anni non ho mai avuto una lampada uvb...

visto che una ha sempre problemi di vitamina d ho pensato che non l'assimila e cmq una uvb non fa male...

io ho il riflettore come per lo spot...

compro una lampada compatta a risparmio energetico e non un neon...

a quanto la devo prendere di emissione????

grazie :)

Ma se in un terrario ci sono già: cavetto riscaldante, lampada uva-b, neon da 11w che fornisce la luce, serve anche una lampada incandescente?

Qui stiamo parlando di tartarughe acquatiche, nell'acquario non possiamo mettere il cavetto riscaldante.

Salve a tutti,

spiacente per non aver risposto alle varie discussioni !!!

Ora vi fornisco un pò di dati una Vs, valutazione in merito all' oggetto della discussione:

Ho una plafoniera con montati due neon lunghezza 45 cm. modello T8 da 15 W l'uno , uno UV-B 5% (Tropical Lamp) ed uno UV-B 2% (Daylight Lamp), ad una distanza dal punto più alto della zona asciutta (Roccia in Resina) di circa Cm. 30 e dall' acqua circa cm. 38.

Utilizzo un timer digitale per la gestione dell’ illuminazione con le seguenti impostazioni:

Mattina dalle 07:00 alle 13:00

Pomeriggio dalle 19:00 alle 00:30

Le dimensioni della tartarughiera sono di: Cm. 62,5 x 34,5 x 37

Cosa ne pensate, può andar bene questo tipo di irradiazione ???..

Grazie

In attesa un Saluto

il neon serve solo quando la tarta fa basking perche l'acqua lfiltra i ravvi uvb...e non passano e dovrebbe essere a una distanza di max 25 cm il neon dalla zona emersa per na ottima irradiazione....l'orario di accensione non va per niente bene scusami.....ma dovrebbero andare dalla mattina alle sette fino alla sera alle sette poi andando avanti verso l'inverno cala un po ma in linea di massima dovrebbe essere cosi

In leinea di massima per le Trachemys basta anche il 2%.

Se fossero Ocadie aumenterei decisamente arrivando fino al 5%.

Sulle Ocadie ho 2 neon da 18W 5%.

Lasciate stare le 7% e le 10% che sono per rettili deserticoli.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.