instone 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Salva a tutti, attualmente fornisco alle mie tarte raggi UVB con dei Neon, di cui uno al 5% ed uno al 2 %, possono bastare oppure devo sostituirli con una lampada fluorescente ad incandescenza a basso consumo??? Grazie Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Dipende da alcuni fattori, il modello del neon, la distanza a cui li tieni dalla tartaruga, le dimensioni del terrario/acquaterrario, le ore di accensione e se li utilizzi dotati di riflettore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomobiel 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ma se in un terrario ci sono già: cavetto riscaldante, lampada uva-b, neon da 11w che fornisce la luce, serve anche una lampada incandescente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ne i neon ne le compatte scaldano abbastanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomobiel 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Ne i neon ne le compatte scaldano abbastanza. Ma se c'è già il cavetto che scalda da sotto bisogna aggiungere anche una incandescente? Non friggono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 no penso proprio....pero ricorda che la temperetura non deve superare i 30°c sulla zone emersa.....ok????io metterei cmq una spot.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Ma se c'è già il cavetto che scalda da sotto bisogna aggiungere anche una incandescente? Non friggono? Per le tartarughe è più naturale che il calore arrivi dall'alto come in natura, io sostituirei il cavetto con la spot. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 mi unisco alla discussione.. dispongo già di lampada spot con zona emersa a 30° dopo due anni non ho mai avuto una lampada uvb... visto che una ha sempre problemi di vitamina d ho pensato che non l'assimila e cmq una uvb non fa male... io ho il riflettore come per lo spot... compro una lampada compatta a risparmio energetico e non un neon... a quanto la devo prendere di emissione???? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
babyvale 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 Ma se in un terrario ci sono già: cavetto riscaldante, lampada uva-b, neon da 11w che fornisce la luce, serve anche una lampada incandescente? Qui stiamo parlando di tartarughe acquatiche, nell'acquario non possiamo mettere il cavetto riscaldante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 Qui stiamo parlando di tartarughe acquatiche, nell'acquario non possiamo mettere il cavetto riscaldante. altrimenti tarte fritte.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 raga a me che consiglio date? su ebay ne vendono da 5% e 10% quale devo prendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 dipende se la percentuale è intesa agli uvb o uva.... se uvb 5% mi sembra che sia giuisto ma ora non mi ricordo piu Link to comment Share on other sites More sharing options...
instone 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 Salve a tutti, spiacente per non aver risposto alle varie discussioni !!! Ora vi fornisco un pò di dati una Vs, valutazione in merito all' oggetto della discussione: Ho una plafoniera con montati due neon lunghezza 45 cm. modello T8 da 15 W l'uno , uno UV-B 5% (Tropical Lamp) ed uno UV-B 2% (Daylight Lamp), ad una distanza dal punto più alto della zona asciutta (Roccia in Resina) di circa Cm. 30 e dall' acqua circa cm. 38. Utilizzo un timer digitale per la gestione dell’ illuminazione con le seguenti impostazioni: Mattina dalle 07:00 alle 13:00 Pomeriggio dalle 19:00 alle 00:30 Le dimensioni della tartarughiera sono di: Cm. 62,5 x 34,5 x 37 Cosa ne pensate, può andar bene questo tipo di irradiazione ???.. Grazie In attesa un Saluto Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 il neon serve solo quando la tarta fa basking perche l'acqua lfiltra i ravvi uvb...e non passano e dovrebbe essere a una distanza di max 25 cm il neon dalla zona emersa per na ottima irradiazione....l'orario di accensione non va per niente bene scusami.....ma dovrebbero andare dalla mattina alle sette fino alla sera alle sette poi andando avanti verso l'inverno cala un po ma in linea di massima dovrebbe essere cosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 In leinea di massima per le Trachemys basta anche il 2%. Se fossero Ocadie aumenterei decisamente arrivando fino al 5%. Sulle Ocadie ho 2 neon da 18W 5%. Lasciate stare le 7% e le 10% che sono per rettili deserticoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 ho scritto giusto paolo???? sto migliorando no???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 ne prendo una da 5% allora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 si si vai con una da cinque.....ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now