Jump to content

Info vetri

b_vittorio

Recommended Posts

Ciao a tutti sto per acquistare i vetri per fare un acquaterrario 120*60*60 ,ma non riesco a capire una cosa...

I vetri laterali vanno montati sopra il vetro di fondo e "pinzati" fra i vetri lunghi?

I vetri lunghi vanno incollati sul fianco del vetro di base o anche questi vanno sopra quello di base?

Ho letto un po' di post e di articoli ma mi sembra che ci siamo più correnti di pensiero,qualcuno per favore mi può spiegare qual'è il montaggio corretto?

215€ per vetri 10*60*60 spessore 10mm sono troppi o sono giusti? zona torino

grazie a tutti

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io li ho montati lateralmente alla base e ho un acquario 120x50x50.....10 mm vanno bene l'importante che i vetri siano temprati per non fare la gobba per il peso dell'acqua e per evitare disastri ciao ciao

E' un po' caretto.

Puoi sia includere la base tra le pareti sia appoggiarle sopra.

E' abbastanza indifferente e puoi montarle come preferisci.

In linea di massima, la base non viene spostata lateralmente ma ha una forte spinta verso il basso, quindi conviene che i lati lunghi la aiutino a stare dritta.

C'è da dire che il lavoro importante lo fa il mobile su cui è appoggiato l'acquario.

Grazie Lord avevo già letto questa pagina,il mio dubbio è il modo con cui assemblare i vetri e di conseguenza come li devo far tagliare.

la cosa migliore sarebbe farsi fare i vetri con un taglio non a 90° ma a 45°, questo aumenta la superficie in cui i due vetri si saldano ;)

per l'assemblamento meglio se vedi questa guida ;)

Costruire un acquario

;)

ciao a tutti sono nuovo nel sito ma non per questo sto a risponderti.

inanzitutto premetto che faccio il vetraio e di vetri ne so abbastanza.

come prima cosa non c'e' bisogno di avere vetri temprati per fare un acquario a meno che non fai una vasca di dimensioni bibbliche,.....ti basta usare vetri da 10mm, ma il tutto dipende anche da quanta acqua ci metti.

Per quanto riguarda l'incollaggio ti consiglio di mettere il fondo all'interno in modo che il silicone faccia il suo effetto...nel senso.....il silicone funziona molto bene per trazione per questo è meglio il vetro interno. usa silicone appositi per acquari e il gioco è fatto.

spero di essere stato chiaro ma se non ti quadra qualche cosa fammelo sapere e saro lieto di poterti aiutare.

a presto maurizio

:good:

non serve niente lo smusso a 45, a parte che è una lavorazione costosa e poi come dicevo prima il silicone funziona per trazione col 45 sarebbe a scivolamento ...giusto per farmi capire

non serve niente lo smusso a 45, a parte che è una lavorazione costosa e poi come dicevo prima il silicone funziona per trazione col 45 sarebbe a scivolamento ...giusto per farmi capire

buono a sapersi se lo dice uno del settore ;)

avevo letto tutto il contrario :)

Maurizio vediamo allora che se ho capito bene.....

avere un fondo di 15mm invece che 10mm servirebbe di più in quanto la superficie di contatto fra la lastra di fondo e quelle laterali aumenterebbe tantissimo....

Se invece si montano sopra la base potrebbe avere uno spessore anche da 20mm ma non farebbe cambiare nulla.

Morale salvo altre news dell'ultimo minuto è meglio montarle tutte intorno alla base e non sopra.

Come prezzo 215€ per 120*60*60 è fuori dal mondo?

Grazie a tutti

ciao vittorio, io se fossi in te farei i vetri da 8mm che sono gia sufficienti, anche perchè non so quanta acqua tu vorresti mettere, al massimo potresti farlo da 10mm se vuoi essere piu sicuro e comunque la base inseriscila all'interno a presto maurizio

Non usate vetri di spessore diverso.

E' il modo migliore per far rompere tutto.

Il fondo lavora appoggiato al mobile.

Le pareti invece non hanno nulla che le sostiene.

per quanto riguarda gli spessori non cambia niente se metti spessori diversi.....calcola che di solito gli acquari e parlo di acquari per pesci di 120 litri hanno il fondo da 6mm, i due di facciata da 6 mm, e i due laterali da 8mm.......io comunque ne ho due da 190 litri tutto da 6mm con fonda da 8mm e non ho mai avuto nessun problema......e comunque è la base che fa tutto lo sforzo (è quella che ha tutto il peso)

ma di che spessore te lo danno per quel prezzo? e poi te lo danno molato? montato o solo i vetri?

Premeto che comunque il vetro costa abbastanza, non semnìbrerebbe ma è cosi, poi ci devi mettere tutte le lavorazioni.........

• 2 weeks later...

Ho risolto i miei problemi....

ho trovato una vasca usata da 120*55*65 con relativo supporto in ferro a 150€....

Adesso inizia la parte divertente...la tarta maschio ha inchiappettato la tarta femmina (me lo sono guardato in diretta...)qualcuno sa dopo quanti giorni farà le uova?

(Le ha già fatte 2 volte nella sua vita)

Ho risolto i miei problemi....

ho trovato una vasca usata da 120*55*65 con relativo supporto in ferro a 150€....

Adesso inizia la parte divertente...la tarta maschio ha inchiappettato la tarta femmina (me lo sono guardato in diretta...)qualcuno sa dopo quanti giorni farà le uova?

(Le ha già fatte 2 volte nella sua vita)

mmmmmmmmmmmmmm:bulgy-eyes: inchiappettato..........non saprei quanto ci vuole perima che depositano.....non saprei...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.