biondogiups 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ciao a tutti!! ieri ho ufficialmente preparato il recinto di pepe (la mia tarta) x il letargo! So che forse è ancora un pò presto, ma ormai le temperature sono ballerine per cui direi che è giunto il momento di inaugurare il SUPER LETARGO THREAD! Il mio consiglio è di usare questo thread per sfogare tutte le nostre ansie da padroni-di-tarta-in-letargo, x segnalare quando le nostre tarte si addormentano, si risvegliano o zombeggiano, e per superare tutti insieme la nostalgia che ci accomagnerà fino a primavera! Gia da ora chiedo a dida90 e alexalex (non sono sicuro che i nick siano giusti) di aggiornarci come l'anno scorso con tutte le loro preziosissime info su meteo e temperature!!! Che altro dire, spero che questa diventi la discussione ufficiale sul letargo delle nostre piccole amiche... BUON LETARGO A TUTTI!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 LE MIE BIMBE piccole e grandi....ringraziano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 le mie tarte zombeggiano già da un paio di settimane,continuano a mangiare ma molto meno di prima,a volte stanno anche un paio di giorni senza mangiare..io sono in friuli c'è qualcun'altro qua vicino che mi conferma che è normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biondogiups 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 le mie tarte zombeggiano già da un paio di settimane,continuano a mangiare ma molto meno di prima,a volte stanno anche un paio di giorni senza mangiare..io sono in friuli c'è qualcun'altro qua vicino che mi conferma che è normale? Direi di si..quando al mattino e la notte iniziano ad esserci 15 gradi o meno è normale che si rallenti un pò tutto il metabolismo delle tarte..che temperature ci sono li da te? qui a pavia per dire al mattino alle 8.30 ci sono circa 10 gradi, pero domenica c'era il sole a verso mezzogiorno la mia tarta è uscita e ha pure mangiato un pò.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 guarda che facendo così hai messo la condanna al forum,perchè in quanto ad ansia non mi batte nessuno! chiedi a Giorgio, fra un pò cambierà forum pur di non sentirmi più non ho paura ....ho il TERRORE!!!! oggi non hanno mangiato,non sono nemmeno uscite....mi mancano....ogni mezz'ora vado nel recinto,ma niente.....sono a nanna!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 ma la mia domanda è .... devo smettere di darglielo io il cibo? siccome letargheranno dentro una cassetta di legno con paglia e terra... so che in giardino si auto regolano e smettono da sole, mentre nella cassetta di legno no, cioè muovono il collo e arrivano al cibo esendo + piccola che di un giardino. che fare? io pure ascolterei volentieri le previsioni dei nostri 2 metereologi(credo si scriva così) di fiducia, almeno per capire ste temperature e come comportarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biondogiups 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 ma la mia domanda è .... devo smettere di darglielo io il cibo? siccome letargheranno dentro una cassetta di legno con paglia e terra... so che in giardino si auto regolano e smettono da sole, mentre nella cassetta di legno no, cioè muovono il collo e arrivano al cibo esendo + piccola che di un giardino. che fare? io pure ascolterei volentieri le previsioni dei nostri 2 metereologi(credo si scriva così) di fiducia, almeno per capire ste temperature e come comportarsi. Secondo me se le metti in una cassetta devi aspettare ancora un pò, per ora magari aggiungi qualche rifugio nel loro recinto; quando poi la temperatura sarà più stabilmente sotto i 20 gradi allora sarà il momento di rinchiuderle! Per il mangiare non so..forse devi fissare una data di "interramento" e smettere di fornirgliene almeno 7 giorni prima.. Aspettiamo pareri più autorevoli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Secondo me se le metti in una cassetta devi aspettare ancora un pò, per ora magari aggiungi qualche rifugio nel loro recinto; quando poi la temperatura sarà più stabilmente sotto i 20 gradi allora sarà il momento di rinchiuderle! Per il mangiare non so..forse devi fissare una data di "interramento" e smettere di fornirgliene almeno 7 giorni prima.. Aspettiamo pareri più autorevoli! una settimana prima sembra pochino di solito anche 15 gg, cmq sono all'esterno nonostante siano in cassetta di legno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Direi di si..quando al mattino e la notte iniziano ad esserci 15 gradi o meno è normale che si rallenti un pò tutto il metabolismo delle tarte..che temperature ci sono li da te? qui a pavia per dire al mattino alle 8.30 ci sono circa 10 gradi, pero domenica c'era il sole a verso mezzogiorno la mia tarta è uscita e ha pure mangiato un pò.. anche da me sono così,mattina presto e notte sui 10 ma in tarda mattinata arrivano anche a 20 e allora escono un pò e mangiucchiano.. spero che sappiano loro quando smettere di mangiare perchè io non saprei quando smettere di dargli da mangiare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adalbis 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Quello che mi chiedo sempre è: ma come fanno le tarta a scavarsi una buca abbastanza profonda prima del letargo se appena scende la temperatura diventano inattive?? Dove le prendono le forze per scavare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biondogiups 10 Posted October 2, 2008 Author Share Posted October 2, 2008 Quello che mi chiedo sempre è: ma come fanno le tarta a scavarsi una buca abbastanza profonda prima del letargo se appena scende la temperatura diventano inattive?? Dove le prendono le forze per scavare? ...e chi lo sa!.. però bisogna dire che spesso non vanno poi cosi a fondo!! comunque quest'anno avrei deciso di coprire tutto il rifugio con quel tessuto che si usa anche per non far gelare le piante..qui d'inverno fa freddissimo! speriamo in bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 sono in molti ad usare il tessuto non tessuto nei climi freddi. L'importante e' non usare la plastica Link to comment Share on other sites More sharing options...
biondogiups 10 Posted October 2, 2008 Author Share Posted October 2, 2008 sono in molti ad usare il tessuto non tessuto nei climi freddi. L'importante e' non usare la plastica Certo perchè immagino non lasci traspirare niente! Ok allora procedo all'acquisto del tessuto non tessuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted October 6, 2008 Share Posted October 6, 2008 io ho appaggiato un telo di plastica sulla parte superiore della casetta per evitare che mi si bagni il legno quando piove..le pareti però sono libere..va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 6, 2008 Share Posted October 6, 2008 io ho appaggiato un telo di plastica sulla parte superiore della casetta per evitare che mi si bagni il legno quando piove..le pareti però sono libere..va bene? si' va ugualmente bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted October 9, 2008 Share Posted October 9, 2008 ottimo, grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolo57 10 Posted October 9, 2008 Share Posted October 9, 2008 La mia Hors,dentro il terrario,ogni tanto esce specie quando la temperatura dell'aria sale e mangiucchia qualcosa Il pomeriggio saluta e si mette sotto.. Oggi è uscita (facevano +25°all'ombra)non ha mangiato e si è di nuovo sotterrata.. Comunque sembra che l'inverno sarà mite! L'inverno? Sarà mite - Corriere della Sera Link to comment Share on other sites More sharing options...
cakina 10 Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 ugo e gina mangiano ancora! ugo ancora più di gina! ci son gg in cui gina nn tocca niante eed esce un paio d'ore solo x prendere il sole! ugo invece esce anke se il sole nn c'è e mangia a scatafascio! ora mi kiedo dato ke qui da me il sole c'è ancora ed è anke bello forte! devo metterle il più possibile al sole o al contrario devo spostarle in un punto più freddo dove il sole nn arriva? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 qui oggi stavano 24 gradi al sole diretto secondo me anche qlk di +. cmq mia mamma m'ha detto che pallino e flora hanno mangiato, han fatto la giratina come sempre, insomma tutto ok. escono qnd il sole arriva sulla casina, e la sera si sotterrano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cakina 10 Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 quindi è normale ke mangiano ancora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 quindi è normale ke mangiano ancora? si, se le temperature sono ancora alte, mangiano ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cakina 10 Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 grazie! io mi preoccupavo xkè molti già parlano di 3 sett di digiuno! le mie mangiano come matte soprattutto ugo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 grazie! io mi preoccupavo xkè molti già parlano di 3 sett di digiuno! le mie mangiano come matte soprattutto ugo! da me è ancora trp caldo e mangiano, magari forse in alcune zone del nord che ci sono temperature +basse, allora stan già mangiando meno o digiunando. cmq mi affido al loro istinto, e seguo la loro natura, eeheheh:nailbiting: Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 11, 2008 Share Posted October 11, 2008 ARWEN ti quoto appieno!!!! :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
martina1989 10 Posted October 12, 2008 Share Posted October 12, 2008 la mia tarta x dormire nn si interra,entra dentro la sua casettina e si mette in fondo però nn si sotterra,se dovesse fare in qst modo anche in letargo è normale?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now