michael 11 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ciao a tutti, un ragazzo della mia zona è deciso a liberarsi della sua tartarughiera per 600 euro con queste caratteristiche: -Dimensioni in cm: 110L x 60P x 50H -In cristallo extrachiaro, spessore cristalli 1 cm!! Parte frontale sagomata -Filtro esterno Askoll Pratiko 300 + ricambi (alberino ceramico, guarnizione, spugne) -Termoriscaldatore Askoll 200W -Termometro digitale -Zona emersa con salita per facilitare l'uscita -Luce spot regolabile in altezza sulla zona emersa per creare l'effetto sole. -Plafoniera con 1 lampada neon 18w con emissione UVB per la sintesi della vitamina D3 e 1 lampada neon 18w fitostimolante per le piante. -Luce notturna a led blu per creare l'effetto luna. -Zona piante protetto (altrimenti le tarta se le mangiano) -Piccola cascata sulla zona piante -Areatore con arredo a forma di teschio (serve solo per estetica) -Nebulizzatore della JBL per dare umidità anche quando sono fuori dall'acqua e crea l'effetto nebbia. -Il tutto è controllato da PLC SIEMENS LOGO + MODULO AGGIUNTIVO con softwere creato appositamente, quindi tutto (spot,neon,lunare,nebulizzatore,areatore,cascata, ecc) si accendono e spengono da sole a orari prestabiliti, ci sono alcuni comandi per controllare manualmente luci e altro. -Mobile con anta in vetro Cosa ne pesate? Li vale i soldi dato che è un usato o è meglio che me la costruisco da solo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 si ma 600 euroooooooooo!!!!!!!!secondo me è troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
inneni 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ha molte cose, però € 600 sono tanti..secondo me.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ma tante cose non sono un po' inutili? Tipo nebulizzatore, luce notturna ecc ecc.. Secondo me oltre ai 600 euro iniziali ti trovi pure una mega bolletta :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 In effetti è un po' caretta. Considerato che è usata direi che un prezzo equo potrebbe essere intorno a 450-500€. La centralina non serve a un granchè, a meno che non allevi specie particolari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 (edited) Ecco una foto "][/url]http://img517.imageshack.us/images/thpix.gif Edited October 1, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ma questa è quella che sta su ebay;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
perlabull 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 A primo impatto 600 euro fanno paura ma poi rileggendo la descrizione è completa! L'areatore non serve a niente, il PLC è molto caro, poi cosa da non trascurare è compreso di mobile. Bisognerebbe vedere quanto costano nuovi i singoli pezzi per capire se 600 euro è un prezzo onesto, so che solo il filtro pratiko 300 costa 120 eurozzi!!! Per il resto non so niente di preciso ma una veloce ricerca... Ciao e facci sapere come è andata... p.s. chiedi quanto anni ha la tartarughiera, se ne ha molti occhio alle siliconature Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 miiiiiiiiiiiiiiiii 600 son troppissimi..alla fine se compri nuove sole le cose ke ti servono.....non credo ke arrivi a 600€....ma poi xchè c'è quel livello d'acqua così basso??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 credo che cmq hai già qualke attrezzo ke puoi riciclare..e potresti indirizzarti verso una vasca + grande........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 quoto tutti sul prezzo...è vero è molto estetico...ma anche con 600€ faresti una cosa altrettanto estetica se vuoi eliminando cose inutitli come i led per notte e il nebulizzatore.....che alla fin fine sono inutili....e li userei in altro modo.....creando un acquario altrattanto bello e completa e sicuramente spendendo molto meno...ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 potresti chiedere ad un vetraio quanto si prende per costruire una vasca di quelle dimensioni con una zona emersa.dopo la vasca le uniche cose necessarie sono il neon e la spot quindi io ti consiglierei di evitare questa spesa(che per quello che vende per me non e' neanche molto cara,ma parecchie cose sono inutili per le tarte) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirkozzo 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 Secondo me con tutto quello che ha se è in buone condizioni va bene, finanze permettendo; altrimenti posso dire la mia diretta esperienza, ho 2 tartarugone d'acqua da 16 anni e le tengo in un vascone 120 X 100 e non hanno gran che, ne ricambio d'acqua (lo faccio io manualmente 1 volta la settimana) ne filtri, ho una zona dove possono prendere il sole sopra un masso e una d'ombra, e stanno da dio. Conclusione se a te piace compralo, perchè è un aggeggino sfizioso! Ciaoz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 aspita 120*100 è una vasca bella grande...ma è di vetro e la tieni in casa???bhe se la tieni in casa sa ke bell'odorini se fai cambi 1 volta a settimana.....e poi quanta acqua ci tieni x cambiarla 1 colta a settiamana???forse 5cm...altrimenti è un bel lavoraccio..calkola ke solo 120*100 con 5cm d'acqua son 60litri.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 io nn capisco come fa a non usare filtri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 nemmeno io...oltre tutto sono una comodita....ed è anche meglio per le tarte-...correggetemi se sbaglio.....bo...non capisco.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 appunto come si fa senza fuiltro..io in estate ke sposto fuori le tarte non lo uso e cambio l'acqua 2volte a sett,ma è una mazzata........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 imfatti avevo anche io iniziato cosi ma sono duratoo solo 2 settimane poi di corsa in negozio e prendere il filto e pompa....boh va be...ognuno è comodo al suo modo...non sta a noi giuducare ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 bhe io il filtro lo spengo solo in estate ke le posto fuori,,,e non vorrei far fondere il filtro a 40°c Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirkozzo 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 La vasca è in plastica ed ha una valvola sul fondo, si trova in un terrazzo chiuso, tra svuotare e riempire ci mettero' un oretta (la riempo con un tubo che attacco al bagno), ma l'operazione è abbastanza comoda, ormai ho calcolato i tempi e fa quasi tutto da solo, ci metto circa 10 cm di acqua, 2 volte e mezzo le tarte, tanto poi hanno i sassi per stare fuori, l'acqua è relativamente pulita ed in estate la cambio un paio di volte la settimana, poi d'inverno le metto in una bacinella con 5 cm di acqua e le metto dentro casa a dormire. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 non puoi metterle dentro casa a dormire perchè le temperature in casa sono troppo alte x favorire il letargo....sicuro che non siano in semi letargo???comunque...quanto è alta la vasca???metti almeno 30 cm di acqua (le tarte hanno 16 anni quindi saranno belle grandi) e un pezzo di sughero come zona emersa...vedrai staranno mooolto meglio...puoi postare delle foto della vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirkozzo 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 La vasca è alta circa 50 cm, e d'inverno le tengo in una stanza dove non c'è riscaldamento, è una parte della casa dove non andiamo quasi mai, vicino alle finestre, loro dormono o dormicchiano, non so di preciso perchè nessuno le disturba, comunque nella vasca si mettono sempre su un sasso, ho provato a mettere altri sassi ma preferiscono quello e non c'è versi, e fanno sempre la piramide... Premetto che le mie tarte non hanno mai avuto ne riscaldatori ne filtri ne niente, ogni tanto un po di vitamine e stanno da dio. Al piu' presto postero' le foto ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 aspettiamo le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 Ma tante cose non sono un po' inutili? Tipo nebulizzatore, luce notturna ecc ecc.. Secondo me oltre ai 600 euro iniziali ti trovi pure una mega bolletta :D quoto e poi 600 sono tantini.....certo poi se hai soldi da spandere fai pure Link to comment Share on other sites More sharing options...
perlabull 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 quoto e poi 600 sono tantini.....certo poi se hai soldi da spandere fai pure Ma se pensi con quello che ha non sono mica tanto e... secondo me è il PLC che tira su il prezzo, costa circa 170 euro e il modulo mi sembra altri 90. Lo so perchè volevo usarlo anche io però per l'acquario. Magari trattare e arrivare a 500 per me faresti un affare. Facci sapere come va Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now