Jump to content

laghetto atipico

crazyteam

Recommended Posts

ciao a tutti.. sono qui per chiedere consigli, avendo visto la molta disponibilità dei frequentatori.

La mia situazione è questa, volevo creare un laghetto nel mio giardino, ma per un po' non credo sia possibile, in quanto tra poco dovrei inziare dei lavori e non so quanto saranno lunghi, quindi ho pensato di crearne uno davanti casa, dove però non c'è terra, ma è terrazzato. Lo spazio che ho a disposizione è 2,50x0,90m. Come potrei creare una cosa del genere? avrei pensato a comprare una piscina tipo quelle dei bambini.. che ne pensate? potrebbe andare o è un'idiozia? avete qualche altra idea..

ciao a tutti.. sono qui per chiedere consigli, avendo visto la molta disponibilità dei frequentatori.

La mia situazione è questa, volevo creare un laghetto nel mio giardino, ma per un po' non credo sia possibile, in quanto tra poco dovrei inziare dei lavori e non so quanto saranno lunghi, quindi ho pensato di crearne uno davanti casa, dove però non c'è terra, ma è terrazzato. Lo spazio che ho a disposizione è 2,50x0,90m. Come potrei creare una cosa del genere? avrei pensato a comprare una piscina tipo quelle dei bambini.. che ne pensate? potrebbe andare o è un'idiozia? avete qualche altra idea..

Ormai ti conviene aspettare verso primavera, se i lavori saranno finiti in giardino fallo li (generalmente è consigliato farlo profondo circa 1 metro per fargli fare il letargo, poi segui i tantissimi consigli che trovi nelle varie discussioni) altrimenti puoi fare una cosa provvisoria nello spazio terrazzato, tieni presente che potrai lasciare in questo caso le tarta solo nella bella stagione, ciao!

sicuramente finiti i lavori faro un bel laghetto nel quale le tarte (spero) saranno molto contente, però il fatto è che non so quando cominceranno i lavori, e di conseguenza quando finiranno, e più che costruire un acquaterraio in casa (quello che ho andrà bene ancora per poco) vorrei farne uno all'aperto.. l'idea di dedekind è molto bella, avevo pensato a una cosa del genere, ma un laghetto fatto cosi non è troppo poco profondo?

L'ho scritto prima, è consigliato circa 1 metro anche se tanti (io compreso) ce l'hanno di circa 80cm. Importante deve essere sotto terra e non rialzato.

Poi dovrebbe essere anche capiente, consigliati almeno 1000 litri per evitare sbalzi di temperatura. Dipende che lavori stai facendo in giardino ma non penso che durino in eterno no? Quando sono finiti fai un lavoro fatto bene, per intanto vai avanti con l'acquaterrario in casa (riscaldato a circa 24gradi così da evitare il letargo)

il fatto è che non sapendo quando cominciano, non so quando finiscono, e non credo che saranno terminati per la primavera, e per quel periodo vorrei sistemarle all'aperto.

Quindi credo di adottare l'idea di dedekind, con alcune rivisitazioni, credo di fare il "recinto" con un muretto, non con il legno, ma ci sto pensando.

Per il laghetto sarei orientata su due:

120x80x45 da 150l oppure 135x92x54 da 250l.

Preferirei il secondo ma devo vedere bene le misure.

che ne pensate?

si si lo so anche se ho letto che alcune persone di roma tengono le loro tartarughe fuori anche l'inverno con una profondità di 50cm. Comunque se riesco a farlo x questo inverno potrei misurare le temperature x vedere se è fattibile o meno. E di conseguenza regolarmi per il prossimo inverno. Per questo tanto rimangono dentro.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.