magbi 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Chi alleva marginate sa consigliarmi su cosa fare se le margi non sono voraci e perdono peso, prima del letargo. A roma fa ankora caldo , le hermaninne crescono loro mi danno problemi. Son davvero preoccupata... è la prima volta che ho delle margi, le tratto come ho sempre trattato le mie tarta, ma ....continuano a calare!!!!!! HELP ME che cosa posso fare? Ho paura che muoiano!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 le marginatine sono di due filoni. Quelle che cominciano a dormire prima delle hermanni e quelle che ci vanno dopo :D non e' Catalano. E' proprio cosi' Le mie vanno in letargo un mese prima delle hermanni e si svegliano un 2-3 settimane dopo. Addirittura la cieca sta valutando se prepararsi al letargo adesso, mentre le sorelle tm e th sarebbero disposte a mangiarsi ancora un bue per traverso. La mamma tm, invece, va a dormire piuttosto tardi. Spesso dopo le th. il guaio e' che si imparano le loro abitudini solo dopo che le hai viste affrontare l'inverno almeno una volta. Finche' non sai come funziona con loro c'e' il dubbio che ci possa essere qualcos'altro. Le marginatine sono difficili e spesso anche un po' subdole nel mostrare i sintomi. Le th sono piu' facili da capire Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 Grazie Anna x il tuo intervento... ma sono ankora confusa Sono vispe.....scalatrici .......conntrollo i numeri x vedere se mangiano tutte. Le ho portate 2 settimane fa dal veterinario ed erano belle pesanti, ora le sento lggere (son calate circa 5 gr a testa) Non hanno vermi....... fatto esame x flottazione. ... Davvero nn so cosa pensare...... vengono dalla lombardia e qui fa molto + caldo. Devo assolutamente far prendere peso. Domani le riporto dal veterinario? Ma cosa può fare all'apparenza sono sanissime. Stanno bene non hanno sintomi di nulla.....respirano bene......è solo che mangiano poko.............. non sono intervenuta, ma forse dovrei dare loro del sera raffy....son cosi' preocupata.....tutte e 5 son calate. :( Nello stesso periodo le hermannine han preo 1 o 2 gr (sono 7) le alimento tutte con radichio, che gradiscono, sia verde che rosso..........coltivato da me......malva e fiori di nasturzio, in questo perio nel giardino nn c'e altro. Domani mattina bagnetto tiepido.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Grazie Anna x il tuo intervento... ma sono ankora confusa Sono vispe.....scalatrici .......conntrollo i numeri x vedere se mangiano tutte. Le ho portate 2 settimane fa dal veterinario ed erano belle pesanti, ora le sento lggere (son calate circa 5 gr a testa) Non hanno vermi....... fatto esame x flottazione. ... Davvero nn so cosa pensare...... vengono dalla lombardia e qui fa molto + caldo. Devo assolutamente far prendere peso. Domani le riporto dal veterinario? Ma cosa può fare all'apparenza sono sanissime. Stanno bene non hanno sintomi di nulla.....respirano bene......è solo che mangiano poko.............. non sono intervenuta, ma forse dovrei dare loro del sera raffy....son cosi' preocupata.....tutte e 5 son calate. :( Nello stesso periodo le hermannine han preo 1 o 2 gr (sono 7) le alimento tutte con radichio, che gradiscono, sia verde che rosso..........coltivato da me......malva e fiori di nasturzio, in questo perio nel giardino nn c'e altro. Domani mattina bagnetto tiepido.... occhio che se ti fissi ti danno un senso del leggero moooolto maggiore di quanto non sia. tanto che nella pesata a mano dico sempre di prenderle in mano ad occhi chiusi e senza pensare. Tuttavia se la bilancia registra il calo, il calo c'e'. 5 grammi su quanto peso? Sono baby? Con le neonate i problemi di vermi sono rarissssssssimi. che clima c'e' stato da te? Luminoso e soleggiato o no? Alcune tarte rispondono in modo piu' pesante alla mancanza di luminosita' della giornata. sono state sempre isolate dalle tarte di altra provenienza e con precauzioni rigorose di profilassi? n.b. io non sono molto tarata sulle margi. mi hanno dato tanti problemi e dubbi e pensieri. Una marginatina l'ho dovuta tenere addirittura tre anni sotto controllo stretto prima di essere sicura che stesse bene. Adesso e' un bel giovanotto pero'... ma forse dovrei dare loro del sera raffy.... se non si capisce cosa sta succedendo zapperesti male l'orto. Come dare il vaccino antinfluenzale per risolvere i dolori dei denti..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Domani mattina bagnetto tiepido.... occhio con i bagni fatti da noi. Non e' piu' periodo per fare bagni alla leggera. Quando siamo noi a bagnare vale la legge di murphy. Quindi con tutte le cautele, specialmente se hai dubbi sulla salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 ANNA le bimbe sono calate 5 grammi in 3 settimane. Le baby hanno un anno, dai documenti risultano nate a novembre (mese che ho trovato strano anche se incubate) Qui a Roma c'e un tempo splendido ...direi estivo. Il loro posto è al sole con zone di ombra, ma dopo aver mangiato 2 RESTANO AL SOLE e 3 si interrano, eppure il calo di peso è identico in tutte e 5. SONO IN QUARANTENA... come altri soggetti presi da altri allevatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 P.S. può essere lo stress del cambiamento??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 certo, puo' essere anche stress da cambiamento. Oppure qualcosa che non va bene nell'organizzazione del loro spazio. In tal caso si puo' provare a cambiare qualcosa, andando a tentativi. che stiano male tutte e 5 contemporaneamente e senza sintomi particolari..... non e' impossibile, ma e' difficile Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 Ero troppo preoccupata e sono andata dal vet......... lui dice che sono in forma e che il calo del peso puo essere x molti fattori....... mi ha detto di star calma (forse si è capito che sono apprensiva?) Di tenerle sotto la lampada a 30-32 gradi e mi ha dato un immuno soppressore x aiutarle (niente sera raffy) . Onestamente ho hermanni da 20 anni m non ho mai avuto problemi....... davvero non credevo di doverstar male x le baby nuove. :(:( Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Onestamente ho hermanni da 20 anni m non ho mai avuto problemi....... davvero non credevo di doverstar male x le baby nuove. :(:( prendila con filosofia, tanto l'apprensione non e' di nessun aiuto. Da piccole non sono facili. Le hermanni hanno occhi da sgugnizze e basta che ti guardino per capire cosa stanno pensando e come stanno. Sono diverse. Tutte belle, ma diverse Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Ciao Magbi Le tarte nuove sono sempre un guaio. Anch'io stavo diventando pazzo con Oban, ma ha deciso che le camole gli piacciono! Tieni duro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 Vero Anna.......... ora capisco la differenza........ Delicate......lo sapevo....ma delicatissime non credevo....... ora vediamo se il veterinario ha ragione.............. vedremo se sabato almeno sono stabili. LO SPERO TANTO Grazie di tutto sei molto gentile.......davvero un tesoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 PAOLOOOOO wowwwwwwwwwwwwwwwww leggerti qui è un ONORE. Che bello.... sapere che c'e chi riesce con le sue nuove tarta. Spero di dar nuove buone presto. KISSSSSSSSSSSSSSSSSSSS Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Vero Anna.......... ora capisco la differenza........ Delicate......lo sapevo....ma delicatissime non credevo....... ora vediamo se il veterinario ha ragione.............. vedremo se sabato almeno sono stabili. LO SPERO TANTO pensa positivo Non sono sicura che siano piu' delicate. Sono per certo meno "leggibili" delle hermanni e quindi e' piu' facile che ti freghino se non stanno bene. Poi, anche li', si tratta di abituarsi - e, certamente, imparare quelle che sono le loro reazioni al mondo e al meteo aiuta tantissimo. E' il primo anno che e' piu' faticoso, perche' non sai come regolarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 A costodi farmi prendere in giro da una parte del Forum ......son iorni che mi sento male x queste piccine........ mi pareva di aver vinto un terno al lotto quando le avevo trovate...... ho fatto un lungo viaggio x prenderle e ora..... ho paura di essere come una mamma al suo primo figlio. Non dovrei... le mie piccine avute negli scorsi anni....... non mi hanno mai delusa.....ne preoccupata. magda Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 A costodi farmi prendere in giro da una parte del Forum si', figurati.... siamo tutti nella stessa bagna. Ed e' per quello che ci si aiuta le mie piccine avute negli scorsi anni....... non mi hanno mai delusa.....ne preoccupata. neanche queste ti deludono. Sono splendide creature. E sulla preoccupazione per le altre..... non e' del tutto vero. 20 anni fa si prendevano piu' alla leggera - ora, da tartamanti consapevoli, diremmo da "incoscienti" l'inizio dell'avventura e' stato quindi meno traumatizzante. Poi, diventando piu' "coscienti" sono cominciati i dubbi e le preoccupazioni che, un po' alla volta, si dipanano. La passione c'e', l'impegno anche...... sangue freddo e via con la nuova avventura, anche se non si era messa in conto tanto ormai che sei in ballo devi ballare (fai un sorriso ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 e lo do il sorriso perchè ti sento partecipe ma........ho tanti ma e tanti forse. ... le ho desiderate tanto ed ora ho paura di nonessere all'altezza ...di non saper superare la loro apatia. Son cosi tenere e dolci anche se timide ma non tutte cris è scatenato super attio.prende sempre il sole joly attiva...anche troppo (è riuscita a scappare 2 volte dal recinto) scappare x modo di dire....... sempre in giardino la ritrovo) fede li segue ma nn ci riesce abbastanza ,,, dopo molla mary e nina mi fan disperare.......... sempre a nanna (ninaaaaaaaaaaaaaa è come te!!!!!! grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) La cosa che mi turba è che pur avendo modi diversi scendono allo stesso modo, questa è la osa che mi fa pensare!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 prendila con filosofia, tanto l'apprensione non e' di nessun aiuto. Da piccole non sono facili. Le hermanni hanno occhi da sgugnizze e basta che ti guardino per capire cosa stanno pensando e come stanno. Sono diverse. Tutte belle, ma diverse Ciao Anna anche se non ci conosciamo...ti leggo molto ... ora son davvero stranite... x me dovevano fare il letargo...x il vet no... e se agisco come vorrei ... e loro muiono?. Aspetto x vedere novità? Il tempo continua ad essere bellissimo e caldo, certo non caldissimo come in piena estate, ma purtroppo le margi x me son ancora un mistero. Le hermannine le riconosco da come corrono (le baby appena nate) mentre tranne che ad 1 devo controllora che numero sia. Mi sento di chiudere gli occhi e di far fare alla natura, eppure so che il rischio è alto... x me non son malate, le vedo vispe, solo una dorme.........ma il peso è come quellodelle sorelle....vorrei solo che prendessero peso x poi andare in letargo. Se avessi una super medicina da stregoni gliela darei!!!! Cosi' smetterei di avere paura...almeno x un poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 da lontano mi e' impossibile dare suggerimenti strettamenti legati al contesto. ( e prob mi troverei in difficolta' anche se le avessi de visu) Io, pur essendo prudente (una tarta me la sono controllata separatamente per 3 anni prima di metterla con le altre) il letargo l'ho fatto fare a tutte sin dal primo. Salvo alla cieca che, poveretta, doveva capire come si faceva a mangiare.... abbiamo passato il primo inverno a fare lezioni private Se la loro reazione e' una normale reazione a qualcosa (e potrebbe essere anche alla durata del giorno - cosi' come potrebbe essere una reazione ad un ambiente che a loro non piace anche se va benissimo per una hermanni) non ci sono medicine magiche. Nel caso dell'ambiente si fanno modifiche. se la loro e' invece una reazione alla durata della luce o a qualche altro fattore meteo... bisogna essere il padreterno per modificare qualcosa. le mie da piccole sono state molto piu' pacate rispetto alle hermannine, ad esclusione dei primi giorni dopo schiusa. Quando crescono... vedo che danno delle belle gomitate a tutte le altre per raggiungere il cibo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 le tm sono un pò bastarde sembra che tutto va male e tutto va bene, sembra che tutto va bene e qualcosa va storto a volte va bene e basta, perchè non posti foto del recinto? misure tutto quanto ecc? giorno in cui le hai prese in quanto tempo ti sono calate di peso ecc insomma tutte le info, ma solo a titolo informativo, c'è anna che è molto prestata a risolvere i problemi, quindi io mi limiterò a leggere Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 , c'è anna che è molto prestata a risolvere i problemi, quindi io mi limiterò a leggere e perbacco, alla buon'ora che arrivassi!!!!!!! altro che limitarsi a leggere.... alza il fondoschiena e datti da fare. io delle margi ho vissuto principalmente il lato grigio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 2, 2008 Author Share Posted October 2, 2008 X ANNA Le mie le possiedo da giugno ... mandati documenti x cessione etc. in vista del blokko. Le avrei volute prendere già letargate ma..... le uniche che ho trovato in giro erano queste e mi son precipitata. A me di cites ed altro non interessava. Ma son potuta andare in lombardia solo 3 sett fa in occasione del tartabeach... così ho fatto 2 cose in 1 ed anche il tartaraduno di tres era in Lombardia... quindi le cose sono state 3. Le ho prese ed erano vispe, all'apparenza uguali, solo una era molto + cicciottella ed 1 + chiara delle altre ma nella norma... (nessuna albina...peccato da 1 lato, meglio da 1 altro...delicate queste...con quella se c'era mi tagliavo le vene) A casa avevo preparato x loro un recinto x la quarantena con piante piantine x l'ombra .. zone di sole, posti umidi e posti + secchi e quant'altro. In tre settimana ognuna è calata 5 gr ed un altra 6. Le vede vispe al mattine (alcune di più) poi col caldo + intenso 2 si interrano subito. Non riesco a capire se quella + dormigliona stia male, il calo di peso è lo stesso. LA SERA faccio fatica x ritrovarle e metterle nella casetta con fieno e foglie e terra naturalmente... anche ieri sera ero disperata 2 nn le ho trovate... lìaltro ieri invece ci sono riuscita eppure al mattino chi subito chi con + calma si affacciano tutte x SBOCCONCELLARE. ECCO ... mi stavo chiedendo se era meglio un terrario all'aperto x loro... bho? Caspita le piccole hermanni appena nate sono tornadi e mangione... non ci son paragoni, sopratutto considerando la grandezza. Quindi oggi faccio un altro recinto e vedo se questo lo gradiscono di più. Proviamo questa che mi pare la cosa + naturale. Ma a fine settimana pare che il tempo cambi quindi il problema è che non ce la faranno a riprendere peso in poco tempo. X DAGO fammi fare un altro recinto e te lo posto e poi lo sappiamo TUTTI che sei un super-esperto di marginate, non ho la confidenza che ha Anna e nn posso dirti ciò che ha scritto lei ma almeno cerca di darmi dei consigli!!!! KISSSSSSSSS AD ENTRAMBI Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 6, 2008 Author Share Posted October 6, 2008 IL nuovo recinto x le margi pare che sia di loro gradimento E largo circa 2 mt x 2 mt ma messo in diversa posizione dal precedente... So gia che dovrò allargarlo ma visto che stanno x andare in letargo mi pare vada bene... Son molto + attive..... Questa settimana non hanno perso 1 grammo :):) Per ora mi sento + tranquilla e loro stanno al sole quasiiii tutto il giorno... dalle 10 alle 17 ... vedo che mangiano con + appetito anche se rispetto alle hermanni mangiano molto meno. Ma son cosi' difficili anche con il cibo?? Domani vado a cercare un po di cicoria e tarassaco x loro, nel mio giardino non ne ho più solo radicchio (tanto) e rucola (poko). GRAZIE DEL SOSTEGNO......... kiss Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted October 6, 2008 Share Posted October 6, 2008 Ciao mag!son contentissima che il peso sia stabile!...magari era un problema di ambientamento e ora nel nuovo recinto staranno meglio!stai tranquilla..continua a monitorarle, anche se son sicura che lo farai di già! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted October 6, 2008 Share Posted October 6, 2008 scusate,mi posso aggiungere? ho lo stesso problema ma non in tutte uguale:ne ho 3 le ho prese a giugno e fino a settembre avevano preso 10-12 grammi a testa arrivando sull'ordine dei 40gr ognuna(hanno un anno) le ho misurate ieri però e una è stabile come peso(in un mese-->0 gr) una ha perso 3 gr e una 6 gr.. la differenza credo sia dovuta alla diversa attività infatti il calo rispecchia quanto ognuna esce e mangia(nel caso di quella che ha perso 6gr niente da almeno 2 sett) le temperature da me sono basse:la notte sui 7-8 ,e nei giorni più caldi si toccano i 20-22(diurni)..loro escono solo un paio di ore al giorno ma non tutti i giorni(a parte quella che non ha perso peso) ora vorrei sapere..posso stare relativamente tranquilla? grazie a chi mi risponde Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now