Kison 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Alla mia tarta gli si è staccato un'ascesso auricolare. Aiuto! nn sò come fare. l'ho subito isolata dall'altra mettendola in una vaschetta senza acqua.:starving: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 gliè rimasto un buco. AIUTO, VI PREGO!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Allora, disinfettala con poco betadine su un cotton fioc. Chiama il veterinario e portacela il più alla svelta possibile. Non dovrebbe essere grave, dato che si incidono proprio per tirare fuori il pus, ma bisognerà evitare che l'infezione avanzi. Ovviamente tienila all'asciutto e scaldala con le lampade. Se riesci a metterle una garza con un cerotto non sarebbe male, ma mi sa che diventerebbe pazza per toglierselo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Qaunto è grande? Cerca di non rimetterci un dito tu! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 Cos'e il betadine. Il veterinario sta chiuso. Non ciò le lampade Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Andiamo bene! Che disinfettanti hai? Non hai nemmeno una lampada da tavolo? La tartaruga è in acquario o in laghetto? Quanto è grande e di che specie è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 il buco è grande 2-3mm. la tarta è grande 4-5cm. Ho acqua ossigenata. no non ho una lampada da tavolo. Sta in una vasca di 75 x 40 cm. ora è in una vaschetta di 20 x 13cm senza acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Non usare l'acqua ossigenata, rischi di ustionare la tarta. Hai dello Streptosil in polvere? Mettilo nel buco. Senza lampade non so proprio come potrai scaldare la tartaruga se sta all'asciutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 non ho dello streptosil in polvere. Posso mettere la tarta al sole per scaldarla mentre la bagno un pò per non farla disidratare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 gli stò tenendo una torcia puntata Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Non bagnarla, che non serve. Fanno anche 4 o 5 giorni all'asciutto. La torcia scalda? Mica puoi restare li tutto il giorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 e che ne so se la torcia scalda. Può restare così fino a domani pomeriggio quando la porto dal veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 Gli'antibiotici per umani tipo l'augmentin vanno bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 e che ne so se la torcia scalda. Può restare così fino a domani pomeriggio quando la porto dal veterinario Metti una mano davanti e te ne accorgi subito. Di solito le torcie elettriche si scaricano in un paio d'ore. Quindi non credo che vada bene come sistemazione. Non usare antibiotici se non sono prescritti. Quello che ti ho detto di fare è una normale medicazione con disinfettante, cerotto e sulfamidici. Purtroppo se non hai nulla in casa non so proprio cosa potresti fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 se non lacuro muore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 se non lacuro muore? oggi di sicuro no prima o poi si perche l'infezione va avanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 gli stò tenendo una torcia puntata Oh my god! Ti cadrà il braccio:dazed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 La torcia puntata non si può sentire... Puntale la lampada che usi sulla scrivania, una lampadina a incandescenza in modo che scaldi l'aria.. possible che non hai una lampada? Tartarughe e Testuggini online - Tartaruga - Testudo - Rettili - - Elenco Veterinari cerCA IL veterinario nella tua zona e domani portacela di corsa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 Ma si può riformare l'ascesso??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 di che zona sei? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 prov di napoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 ma scusate non può andar bene acqua ossigenata diluita in casi di emergenza??? e poi possibile ke non hai una lampadina? e poi scusa se te lo dico ma cosa aspettavi se sapevi ke la tarta aveva un ascesso? aspettavi ke scoppiasse da solo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 (edited) Grazie a tt xkè ho risolto tutto portandolo dal vet. C'era ed era pure esperto in rettili solo che senza pubblicità era impossibile trovarlo. E poi il veterinario non sapevo esistesse nella mia città perciò non l'ho portata mai finchè per caso ho trovato sto veterinario. mi ha detto di mettergli augmentin per disinfettare. Edited September 29, 2008 by Kison Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 ma scusate non può andar bene acqua ossigenata diluita in casi di emergenza??? ............................ L'acqua ossigenata va diluita almeno al 50 o al 60% per evitare di ustionare la tarta. Considera che glie la metteresti in un orecchio. Per il resto penso che Kison sia già abbastanza preoccupato. Non è il caso di sgridarlo. Ora va aiutato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 un'ultima cosa, quella povera tarta prova molto dolore??, quando pensate guarirà?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now