Jump to content

ecco il mio ficus bonsai

turtle fan

Recommended Posts

oggi ho comprato un bel ficus!!!era costretto in un vaso microscopico e ora l'ho messo in un vaso più comodo!!

eccolooooooooooo!!!!!!!!!! :D

http://img227.imageshack.us/img227/8096/270920081067hx3.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/270920081067hx3.jpg/1/w1600.png

ma quanta acqua necessita????grazie x la rispostaaaaaaa!!!!!!!!! :D

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aspettando gli appassionati provo a darti una mano :D

Bonsai è l'arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Con questa particolare tecnica si guida infatti del materiale vegetale ad assumere forme e dimensioni volute, pur rispettandone completamente l'equilibrio vegetativo e funzionale.

Bonsai - Wikipedia

no no! :D

ora ne ho 2...una carmona e un ficus....ne voglio un 3°....forse un melo....boh....:D

mi piacciono tantissimooooo!!!!!!!!!ne ho uno da un anno (la carmona) e sta benissimo!!!! :)

Guarda che se prendi un melo e lo meti nel vaso grande in una stagione ti arriva al soffitto!!!! La particolarità dei bonsai è che vengono allevati in vasi piccoli prestando grande cura alle radici in modo che il vaso si riempia di radici sempre più piccole e numerose. Il ficus in quel vaso crescerà velocemete e dovrai metterlo in un vaso più grande. E' normale pensare che le piante soffrano perchè stanno in un vaso piccolo ma ti sei mai chiesta come sia possibile che ci siano bonsa centenari rigogliosissimi? Sono curati attentamente ed hanno tutto ciò che occorre a sufficienza: luca,acqua,concime...le potature di rami e radici servono a mantenere l'equilibrio. Se la pianta soffre si ammala e muore, non emette fiori e frutti!

Guarda che se prendi un melo e lo meti nel vaso grande in una stagione ti arriva al soffitto!!!! La particolarità dei bonsai è che vengono allevati in vasi piccoli prestando grande cura alle radici in modo che il vaso si riempia di radici sempre più piccole e numerose. Il ficus in quel vaso crescerà velocemete e dovrai metterlo in un vaso più grande. E' normale pensare che le piante soffrano perchè stanno in un vaso piccolo ma ti sei mai chiesta come sia possibile che ci siano bonsa centenari rigogliosissimi? Sono curati attentamente ed hanno tutto ciò che occorre a sufficienza: luca,acqua,concime...le potature di rami e radici servono a mantenere l'equilibrio. Se la pianta soffre si ammala e muore, non emette fiori e frutti!

alla fine una piante che dovrebbe diventare un albero la continui a tagliare,che bello:arrogant:

Perchè, credi che tutte le piante che crescono nei giardini e nei frutteti non vengano tagliate? Si potano tutti gli anni!!!! Si fa una potatura diversa ma questo non cambia la sostanza dei fatti.

il bonsai è un'arte.

se prendi un bonsai e lo travasi subito in un vaso grande diventa una pianta normale con dimensioni normali.

vendono già le piante pronte per i vasi grandi o giardini.

si può pensare al bonsai come alle tarta negli acquari.

i loro corsi d'acqua naturali (per non dire fiumi o mari) sono più grandi dei nostri acquari.

ma se tenuti bene i nostri acquari riescono a mettere la tarta a proprio agio.

Io ho travasato il mio in un vaso grande... e ora è piccolo con una chioma gigante..

l'arte è anche sperimentare, il mio è un bonsai atipico ma mi piace molto più di prima..:o era tutto rinseccolito:(

non diko di tenerli nei vasi striminziti in cui li vendono..ma travasarli in vasi enormi è anche un pò ridicolo...io , il mio ke ho da 12 anni..l'ho travasato già 2 volte ,,ma in vasi leggermente + grandi di quilke cm....almeno così mantengono la proporzione..e poi a loro basta ke gli crei l'habitat giusto...li poti nei giusti periodi....gli smuovi la terra ogni tanto..e a volte ne aggiungi un pò di nuova....loro stanno benissimo................bhe noi uomini..mika ogni anno ke passa ci spostiamo in una casa + grande............?^????? Edited by Sery82

non diko di tenerli nei vasi striminziti in cui li vendono..ma travasarli in vasi enormi è anche un pò ridicolo...io , il mio ke ho da 12 anni..l'ho travasato già 2 volte ,,ma in vasi leggermente + grandi di quilke cm....almeno così mantengono la proporzione..e poi a loro basta ke gli crei l'habitat giusto...li poti nei giusti periodi....gli smuovi la terra ogni tanto..e a volte ne aggiungi un pò di nuova....loro stanno benissimo................bhe noi uomini..mika ogni anno ke passa ci spostiamo in una casa + grande............?^?????

Un uomo cresce e vive bene anche senza cambiarla mai la casa....

E' un esempio che con una pianta non c'entra nulla...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.