talos 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Ciao a tutti,oggi stavo sistemando la terra di un'aiuola ed ho trovato interrata la mia tartarughina THB di due anni, muoveva le zampette e la testina, io l'ho immediatamente ricoperta, non volevo assolutamente disturbarla, ma ora mi e' venuto un dubbio..non e' che ho fatto qualche danno??? Tipo, non e' che l'ho sotterrata mentre respirava??? Magari sono idee stupide (lo spero vivamente) ma ho bisogno della vostra esperienza, io sono alle prime armi (e' il primo letargo).Grazie milleTalos Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 Non c'è nessuno che mi può aiutare? Sono un pò preoccupato... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Ti metto in evidenza! Penso che non ci siano problemi se hai solo rimesso un po' di terra smossa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 Grazie, gentilissimo, in effetti non l'ho toccata e l'ho nuovamente ricoperta (di torba e terriccio), sara' interrata di 5 cm al massimo, ho tutti questi dubbi perchè mi e' parsa sveglissima, si muoveva molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 (edited) ciao, non credo proprio che tu abbia fatto danni, se era appena interrata e hai rimesso la terra sopra senza premere. Edited September 28, 2008 by biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 ciao Biby non ho premuto e la torba e' leggera...quindi dovrebbe essere ok grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barby71 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 anche perchè se era interrata di soli 5 cm stà ancora scavando per andare in letargo quindi è normale fosse sveglia. Se le avesse dato fastidio la terra che gli hai messo tu usciva. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 Ah, pensa che io invece ho avuto il dubbio di averla saffocata!!! ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Ah, pensa che io invece ho avuto il dubbio di averla saffocata!!! ciao e grazie non è sbagliato come dubbio. una tartaruga interrata che è stata scoperta non va ricoperta da noi, se ti capita una cosa del genere ti conviene lasciarla ormai scoperta, provvederà lei stessa a reinterrarsi secondo sue decisioni. c'è il rischio di tapparle la bocca o le narici con la terra. ma tu hai ricontrollato se sta bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 No Komodo, non ho controllato, controllare significherebbe scavare e toglierla per poi lasciarla interrare nuovamente da sola giusto?? Io avevo paura di disturbarla nuovamente, dovrei fare cosi???? Fatemi sapere ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Se vuoi stare tranquillo tirala fuori per controllarla e poi si risotterrerà da sola Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 No Komodo, non ho controllato, controllare significherebbe scavare e toglierla per poi lasciarla interrare nuovamente da sola giusto?? Io avevo paura di disturbarla nuovamente, dovrei fare cosi???? Fatemi sapere ciao secondo me si!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiara..98 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 anche le 6 mie si sotterravano i primi 3 gg e per il letargo ma dico: come fanno a respirare sotto terra ?cmq quando è sotterrata nn la disturbare lasciala stare nn muore Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 Ragazzi, ho seguito i vs consigli...ho scavato e tirato fuori la tarta, sta bene, un po' "lenta", mi sembra che sbadigli....si è messa al sole, oggi ci sono 25 gradi. Poi se vorrà interrarsi non la disturberò più però ora sono più tranquillo, sta bene. Ora speriamo nel letargo, è il primo e siamo ancora a settembre, la piccoletta se si interra ora potrebbe stare sotto per sette mesi o anche di più!! Speriamo in un inverno clemente. Grazie ancora per i vs preziosi consigli...ciao. Talos Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Le Boettgeri vanno in letargo prima delle Hh in caso di risvegli fortuiti o per necessità interrate la bestiola ponendo sulla testa una foglia secca, lascerete un vuoto che farà da camera d'aria. Ci penserà la tartaruga a riposizionarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 Bella indicazione Tartagnan, spero che se ne stia li sotto tranquilla ma in caso di emergenza ora saprei cosa fare..grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 non ho capito....è ancora sveglia vero? è presto per il letargo, anche se da noi fa un bel freddino non ci sono ancora temperature da letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 Beh, la tarta è interrata praticamente dal 10 settembre...non è andata di molto sottoterra e credo sia sveglia anche se non esce mai (quando l'ho tirata fuori era sveglia ma dopo un'oretta era gia' interrata nuovamente)...questo mi pare di aver capito che non è il vero e proprio letargo ma mi domando comunque: visto che quì l'inverno è sempre abbastanza lungo quanto rimarrà interrata?? (6/7 mesi??? E' il suo primo letargo e a me sembrano tanti anche se ho intenzione di lasciar fare la natura...non voglio disturbarla, speriamo bene!); a proposito di inverni freddi, ho intenzione di comprare un termometro x il terreno..ho curiosato in internet ma non ne ho trovati come lo cerco (vorrei che mi indicasse la MIN e MAX giornaliera), potete darmi qualche indicazione?? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviaz94 10 Posted October 22, 2008 Share Posted October 22, 2008 se vanno in letargo non penso ke ci sia bisogno del termometro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted October 28, 2008 Author Share Posted October 28, 2008 Silviaz94, qui gli inverni sono abbastanza freddi...ci sono giorni in cui la temperatura esterna va sotto lo zero di qualche grado (mi ricordo l'inverno passato dei giorni a -7°/-8°), mettere una sonda alla stessa profondita' della tarta mi permette di monitorare la temperatura alla quale si trova, cosi nel caso potrei "proteggere" ulteriormente la zona dove si e' interrata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barby71 10 Posted October 28, 2008 Share Posted October 28, 2008 anche la mia è andata in letargo presto a metà settembre era sparita e non si è più vista....cmq riguardo la temperatura cerca di non disturbarla o rischi ke si disotterri per cercare un altro posto metti delle foglie sopra e lasciala tranquilla la natura farà il suo corso io tutti gli anni provo a farle fare l'inverno in garage ma lei non lo gradisce proprio e poi mi convinco ke la libertà sia la cosa migliore x lei ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
talos 10 Posted October 28, 2008 Author Share Posted October 28, 2008 Allora non sono l'unico! Mi pareva di avere io l'unica tarta gia' interrata a settembre! Non ti preoccupare..non la disturbo, ghi ho messo sopra un po' di foglie di caco ed ora aspetto primavera! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 non dovevi sotterrarla, ci avrebbe pensato da sola... ormai quello ke è fatto è fatto probabilmente come è successo a me entro poco tempo si dissotterrerà e si cercherà un altro posto dove passare l' inverno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now