Kison 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Dalla prima settimana di agosto la mia tarta ha un bozzo affianco all'orecchio. da quanto ho visto in giro dovrebbe essere un ascesso auricolare. che faccio???? sn moltissimo preoccupato!!! p.s. la mia tarta mangia + che volentieri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 (edited) questo è lui, è una tartaruga d'acqua credo sia una trachesym scripta scripta ah, l'ascesso auricolare è contaggioso tra tarta e tarta e tra tarta e uomo?? http://img215.imageshack.us/img215/8495/dsc00278sq2.jpg Edited September 27, 2008 by Kison Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisasony 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 devi portarla il prima possibile da un veterinario. Di solito è maeglio tenere separato al tarta malata dalle altre. Per l'uomo non ci son problemi ma come sempre è buona abitudine lavarsi le mani ogni volta che si tocca la tarta (sia con o senza ascessi o altre malattie evidenti). Poi gli esperti sapranno darti consigli più mirati rispetto a me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiara..98 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 sn daccordo devi portarla il prima possibile da un veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fango 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Anche secondo me si tratta di ascesso auricolare. Portatla subitisssssimo dal vet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 (edited) Grazie a tt, ma il mio problema è che nella mia zona nn c'è un veterinario esperto in animali esotici Edited September 27, 2008 by Kison Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 sei sicur che non ce ne siano??? comunque sia cercano uno...oppure telefona ad un veterinario normale che sicuramente te ne consiglierà uno esperto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 Grz, di derto farò così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 ok buona fortuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco08 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 prova a vedere nella lista veterinari del forum e buona fortuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Trovato? E' capitato anche a me. Devi trovare un vet esperto che possa incidere l'ascesso come si deve, e poi assegnarti la cura che devi farle. Non è un operazione impegnativa ma va fatta bene. In bocca al lupo! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 è guarita la tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 come ha fatto a guarire?come l'hai curata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 magia nera??????????? come a fatto a guarire da sola???? sei andato dal veterinario??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 io sarei interessata a saperlo seriamente, senza ironia, se potessi dirmelo mi faresti un favore, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 domenica si è staccato e quindi lo portata dal vet lunedì(anche se l'avrei portata lo stesso con o senza ascesso). Il vet mi ha detto di mettere sulla ferita dell'augmentin E poi la tarta è stata avvantaggiata perchè la ferita subito si rimarginata in un giro di 2-3 ore. Ora sta bene, mangia e l'ho rimessa insieme all'altra e sta bene che è una bllezza nn come prima che mangiava e subito correva sull'isola. Ma l'ascesso auricolare è come la varicella e il morbillo che viene solo una volta nella vita?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 che fortuna... sono contento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 veramente è stato grz a tt ke mi avete aiutato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 ah bene sono contente :D ...scusa ma potevi chiedere al veterinario del tuo duccio :D non creo sia come la varicella, perchè la varicella è una malattia virale, una volta dbellato il virus non torna più per una questione di anticorpi, l'ascesso invece è un gonfiore con all'interno del pus che può anche infettarsi, quindi potrebe tornargli, quidni presumo che tu debba sempre controllorlarla, se non sbaglio oltre che alle orecchie potrebbe venire anche in altre parti del corpo per le tartarughe..quindi controllala :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 bene sono contenta :D l'ascesso potrebbe tornarem è diverso dalla varcella, la varicella è un virus, l'ascesso è un gonfiore della"pelle" causato da pus che si infetta, quindi una volta tolto può tornare e in teoria potrebbe venire anche in altre parti del corpo, per esempio zampe o naso, quindi controllala e appena senti una palletta portala dal veterinario :D ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 meno male che si è staccatoi da solo meglio evitare cose invasive....e ancora meglio che si è rimanginato velocemente...ciao ciao scusate l0ironia ma è molto particolare come cosa...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 (edited) :D daniele non ti preoccupare, io credo che sia giusto sapere nei dettagli così se dovesse capitare agli altri almeno hanno un punto di riferimento... la prima cosa è sempre il veterinario e su questo siamo tutti d'accordo... per esempio dalle mie conoscenze so che un acesso si può togliere anche "chirurgicamente" non sempre si può aspettare che caschi da solo O_o perchè è qualcosa di infetto che allargandosi può anche far morire la tartaruga ok? se un esperto dovesse leggere per caso questo post spero che sottolinei gli errori perchè io sono alle prime armi con la mia prima tartaruga e sto cercando di documentarmi il più possibile, come possiamo vedere anche l'esperienza degli altri ci è molto utile e cerco di capirne maggiormente, sperando che "dall'alto" qualcuno ci aiuti a non essere lasciati a noi stessi :D baci a tutti Edited October 2, 2008 by Tamona Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 ok capito...hai ragione....buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 a me il mio vet ha detto che quel tipo di ascesso viene anche quando c'è una carenza di vitamina A. anche a me è successo e la mia è stata operata DUE VOLTE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kison 10 Posted October 2, 2008 Author Share Posted October 2, 2008 DUE VOLTE???? poverina la tua tarta ma quando è grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now