Jump to content

acquario fai da te

bagongo18

Recommended Posts

mia madre ha avuto la felice idea di regalare 3 tartarughe tss al due nipotine (mie figlie).

Sapevo già come andava finire!

dopo 3 giorni, dalla solita vaschetta con la palma in plastica, ho comprato una vasca più grande ed inserito un bel masso al centro, per la zona emersa.

Ora, ho deciso di costruire un acquario con tanto di filtro, luce , riscaldatore, ecc. per permettere alle 3 tss una vita traquilla. (anche perchè immagino lo shock che provano, le povere tss, ogni giorno per il cambio dell'acqua)

Aspetto consigli, costi di costruzione e manutenzione.

grazie

il consiglio mio è sempre quello di fare l'acquario definitivo, meglio se da un vetraio..... perchè per 3 TSS adulte serve almeno un'acquario 120*60*60, un filtro esterno di fascia alta tipo askoll patiko 400, per quelle vasca un riscaldatore da 200W zona emersa( consiglio il sughero), uno spot da 40W per riscaldare la zona emersa, un neon uvb 5% per illuminare l'acquario.

per i costi se te li dico ti viene un'infarto:D

occhio e croce... un 100-120 euro per la vasca (mobile di appoggio escluso), 150 per il filtro, 30 per il riscaldatore, 20 per porta lampada e spot, 60 tra starter del neon e neon (che si cambia annualmente), 10 per il sughero.... più le eventuali piante e fondale ......

la manutenzione non è tanta, settimanalmente un cambio del 10 % dell'acqua con acqua declorata, e mensilmente le pulizia del filtro :)

occhio all'alimentazione.... no assolutamente ai gammarus, punta sul pesce fresco, latterini, fegato di pollo, camole della farina, petto di pollo, gamberetti decongelati e verdure ;)

ora che ti ho fatto venire un'infarto :D :pound: puoi andare a cazziare tua mamma :D :soldier::bomb:

Giusto il tempo di dirti GRAZIE, prima che l'infarto faccia il suo corso!

6 troppo lontano altrimenti, siccome faccio parte della cri, venivo a sostenerti con il massaggio cardiaco :act-up:........ cmq, di sicuro avrai già guardato, in caso contrario prova a vedere su ebay o in internet, qlksa ke costa meno ke in negozio lo trovi............altrimenti fatti "sostenere moralmente" da tua mamma:moneymouth: :sinister::doha::winka:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.