Jump to content

Materiali Filtranti

Florario

Recommended Posts

Come riempio il mio filtro hydor pryme 20?

Nella confezione non ci sono i cannolicchi, ma spugna grossa, lana e carbone.

L'obbiettivo mantenere l'acqua pulita ma soprattutto eliminare gli odori sgradevoli, cosa consigliate??

Help me!!!

:smile-big:ciao!. anke io ho un prime 30, :hug-right:io sono andata a prendere due confezioni di cannolicchi, poichè mi hanno tutti consigliato di inserirli e farli maturare. il mio filtro nn è attivo da molto, da sabato scorsp x precisione, e l'acqua è leggermente torbida. io ho inserito anke un po di bacter safe x aiutare il processo dei cannolicchi. in merito troverai pareri discordi, ma io ci ho provato. l'acqua nn puzza, un po dovrebbe aiutare. cmq ascolta anke il parere di altri molto più esperti :smile-big:

• 3 weeks later...

Icannolicchi sono la prima cosa che ho nserito subito dopo la spugna rigida.

Devo ammettere che anche io sto inserendo batteri (JBL-Denitrol), dopo un po di giorni l'acqua è diventata limpida penso per la presenza del carbone e si è mantenuta così per 15 giorni circa.

Poi di nuovo giallina ma non maleodorante, anzi non si sente proprio.

Ora ho messo della zeolite al posto del carbone (ultimo stadio del filtro), l'acqua continua a non puzzare ma è ancora giallina, riprendo a mettere dei batteri.

Faccio bene????

Ops scusa il ritardo della re!

Cannolicchi fatto, una confezione.

Devo metterci solo tanta pazienza???

Sicuramente che non ci siano odori è già un bel risultato.

Le tartarughe sono 2 scripta scripta di 12 cm una e circa 15 l'altra.

Leggendo nelle discussioni varie ho visto che consigliate dei cambi giornalieri, necessari?

Quando si esaurisce la zeolite cosa accade???

Dimenticavo, il filtro è ora così riempito, partendo dal passo (parte ingresso acqua):

spugna alveolare grigia 5 cm

una scatola di cannolicchi ceramici.

lana filtrante

zeolite mezzo pacchetto (questo ci stava)

Consigli su come inserire il materiale?? o su cosa migliorare??

In avvio conviene fare il 10% tutti i giorni.

Dopo togli un 10% alla settimana e ripristini il livello.

Normalmente le vasche aperte perdono il 10% per evaporazione.

La zeolite sura circa sei mesi.

Se il biologico va non serve.

Ho letto che in una tartarughiera è elevato il rischio di sviluppare dei batteri di salmonella, sapete mica dirmi se è vero e che tipo di precauzioni prendere?

Certo che uno fatta la fatica di avviare una tartarughiera e relativo filtro non può buttare tutto all'aria per una profonda disinfezione ad ogni cambio di acqua cosa consigliate?

Non è che la salmonella si sviluppi nell'acquario.

I rettili sono portatori sani.

Le nostre amiche lo possono prendere dal pollo o dal pesce o vivendo in acqua già inquinata.

In realtà può capitare con i nuovi acquisti.

Se una tartaruga in casa da tempo dovesse infettarsi probabilmente si saresti preso la salmonellosi direttamente da pollo, uova, frutti di mare, pesce, verdura.

Toglimi ancora una curiosità, quando pulisco il filtro l'unica cosa da non sciaquare e trattare con cura sono i cannolicchi o do anche a questi una sciaquata in acqua declorata?

Direi proprio di si.

E sarebbe difficile prenderla dalle tartarughe a meno di bere l'acqua dell'acquario o di ciucciarne una.

Quando si smonta il filtro normalmente lo pulisco con un pennello e una spugna.

Tiro fuori i cannolicchi in uno scolapasta di plastica e li sciacquo con l'acqua del rubinetto.

Basta non insistere.

Tra i batteri superstiti e quelli nell'acqua ce n'è d'avanzo.

Ricordati di pulire anche l'interno dei tubi e delle bocchette del filtro.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.