Jump to content

piccola tartaruga.letargo si o no?

Kinaiking

Recommended Posts

Salve ho un tarturighina di circa un anno. mi è stata regalata lo scorso inverno quando era ancora in letargo (in casa). la tartaruga è vivace e molto attiva. nell'ultimo periodo però la temperatura è scesa molto bruscamente e mi sono accorto di un rispettivo affievolirsi di vivacità.si muove sempre meno, mangia poco ecc...

Ho pensato si stesse preparando per il letargo. di solito la tengo in un terraio in casa molto grande rispetto alle sue dimensioni. e qui sorge il problema. non so se farle fare il letargo in casa o portare il terraio sul balcone. di notte la temperatura esterna si avvicina ai 12/14°C. ho cercato un informazioni qua e là, ma ho trovato pareri contrastanti a riguardo. mi rivolgo a voi quindi per un consiglio da esperti:

• è meglio farle fare il letargo in casa cm quello precendete?
  • o è conviente farle fare un letargo piu naturale e quindi all'aperto?
  • oppure è presto per parlare di letargo?
  • devo darle da mangiare ancora o devo già smettere per prepararla?

so che magari sono domande fatte mille volte, ma vi sarei grato di qualunque vostro aiuto.

grazie.:peacea::clover:

scusa ma come hai fatto a farle fare il letargo in casa?

tenerla ad una temperatura di 14-15 gradi è pericolosissimo perchè non è abbastanza freddo per andare in letargo ma non è nemmeno così alta da permetterle di alimentarsi e vivere come dovrebbe.

la cosa migliore da fare è mettere il terraio sul balcone, ben esposto al sole (per le tarte è vitale!)

quando sarà ora del letargo te ne accorgerai , smetterà di alimentarsi, si interrerà e dormirà fino a primavera.

mettile uno strato di terra di circa 30-40cm. in modo che possa scegliere la profondità in cui interrarsi, mettile dei ripari tipo casetta.

quando sarà in letargo riempi bene di foglie secche il terraio.

ma non hai un giardino?

la tarta è sempre dentro al terraio?

ma poi....che tarta è?

se ha passato tutta la stagione da sveglia in casa e' impossibile metterla all'aperto adesso. Le viene un accidente.

Occorre fare in casa la preparazione per il letargo e poi farle fare il letargo in ambiente controllato, al buio, con buona umidita', con una temperatura di letargo di circa 4-8 gradi.

Prima del letargo deve fare il digiuno, altrimenti il cibo in stomaco e nell'intestino puo' mandare in necrosi i tessuti.

Ci vuole comunque una descriione dettagliata della piccola + pesi e misure

ediflip varie pesi e misure

p.s. se sta bene il letargo lo deve fare.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.