lineandre 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 (edited) Eccolo qui, è il primo che costruisco in vita mia ma credo proprio di aver fatto un ottimo lavoro!!! http://img220.imageshack.us/img220/2669/p9220280sk5.jpg http://img220.imageshack.us/img220/p9220280sk5.jpg/1/w2560.png Visto che ce l'ho in soggiorno ho cercato di fare una cosa che vada bene anche come arredamento, ho utilizzato abete a tre strati di 2,7 cm di spessore in modo che non si pieghi con l'elevata umidità che c'è all'interno. Le misure utili sono 140x60x50, senza contare i due vani in basso... il vetro è un 4+4 di spessore quindi 8mm in totale per evitare che si rompa con eventuali e/o accidentali urti. Il "coperchio" è fissato con 3 cerniere in modo da poterlo aprire facilmente. Ovviamente è tutto smontabile per le pulizie di primavera una volta l'anno!!! Il tutto verniciato solo esternamente coll'impregnate di larice. http://img220.imageshack.us/img220/6050/p9220281gn6.jpg http://img220.imageshack.us/img220/p9220281gn6.jpg/1/w2560.png Qui a sinistra vedete la casetta che ho fatto per Jack con sopra lo spot 100 w, al centro ne ho anche uno da 60 W. Il primo va in automatico (è collegato ad un orologio) dalle 8.30 alle 21.00 mentre il secondo lo accendo nel pomeriggio diciamo dalle 14.00 alle 19.00 per scaldare un po di più nelle ore centrali della giornata. Dalle 12.00 alle 14.00 invece accendo le 2 UVB al 5% che sono posizionate in alto e al centro del terrario. http://img408.imageshack.us/img408/5929/p9220283pj2.jpg A destra invece c'è la zona umida, ho piantato dell'erica e un'altro paio di piantine, l'umidità varia dal 70% al 90%. Sopra ai 5cm di substrato di torba (60 litri) ora c'è anche un piccolo strato di tranciato di cipresso visto che con la sola torba umida Jack si sporcava tutto e gli si attaccava addosso una quantità enorme di poltiglia, col cipresso invece va molto meglio. ovvio devo ancora finire di decorarlo ma per intanto credo che la mia carbonaria stia più che bene. A proposito nell'ultima foto la potete vedere bella interrata che fa un riposino... Edited September 25, 2008 by lineandre Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 veramente veramente bello, complimenti..sembra avere tutto ciò di cui la tua tarta ha bisogno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 bello,però...forse ho capito male io....le uv le tieni accese solo 2 ore al giorno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 mi diverte vedere come tutti noi ci trasformiamo in tanti "Babbo Geppetto falegname" e ci affanniamo così tanto per le nostre piccole stelle... complimenti per il lavoro e per il piccolo jack. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 molto molto bello e anche Jack merita un complimentone! io non so darti consigli adatti visto che non conosco le esigenze della specie ma anche a me viene il dubbio che due ore sole di lampada uv siano troppo poche visto che come raggio è molto meno potente del sole, di solito non si lascia accesa 12 ore anche per le terrestri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 (edited) consigli: 1- devi verniciare con dell'impregnante all'acqua anche l'interno che non emana odori e non è tossico (altrimenti il fondo si impregna di urine). 2- elimina lo spot di 100w. sistemane uno più in basso sulla parete da 40w. 3- inserisci un neon specifico (anche 25w che cambierai ogni 6 mesi max). 4- utilizza dei temporizzatori (ikea 2 temp 4/5 euro) in modo da simulare con neon e spot il giorno (puoi far accendere prima il neon verso le 8, lo spot dalle 9 alle 16 e far chiudere il neon alle 18...regolati in base alle stagioni) 5- riduci l'umidità relativa: 90% sono molti! 6- di notte non deve funzionare nulla a meno che non ci siano baby appena nate: in tal caso aggiungi una lampada infrarosso. 7- io utilizzo torba bionda di sfagno. per ora le dimensioni sembrano essere adeguate alla tua piccola carbonaria. complimenti è molto bello! Edited September 26, 2008 by supertartino Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 COMPLIMENTISSIMI x essere il primo terrario che fai sei veramente bravo.... A me al posto del vetro avevano consigliato il plexiglass...perchè non so ... comunque il vetro è moltooo più bello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 il plexiglass è più economico Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielespp 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 veramente stupendo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppino 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 volevo postare le foto del mio terrario ma, adesso che ho visto il tuo, è meglio che gli apporti qualche miglioria altrimenti parrebbe proprio "na schifezza" complimenti davvero !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 consigli: 1- devi verniciare con dell'impregnante all'acqua anche l'interno che non emana odori e non è tossico (altrimenti il fondo si impregna di urine). 2- elimina lo spot di 100w. sistemane uno più in basso sulla parete da 40w. 3- inserisci un neon specifico (anche 25w che cambierai ogni 6 mesi max). 4- utilizza dei temporizzatori (ikea 2 temp 4/5 euro) in modo da simulare con neon e spot il giorno (puoi far accendere prima il neon verso le 8, lo spot dalle 9 alle 16 e far chiudere il neon alle 18...regolati in base alle stagioni) 5- riduci l'umidità relativa: 90% sono molti! 6- di notte non deve funzionare nulla a meno che non ci siano baby appena nate: in tal caso aggiungi una lampada infrarosso. 7- io utilizzo torba bionda di sfagno. per ora le dimensioni sembrano essere adeguate alla tua piccola carbonaria. complimenti è molto bello! innanzitutto grazie a tutti per i suggerimanti, ora 1. il substrato non è a contatto diretto col legno perchè l'ho rivestito con del plexiglas, è sbagliato??? 2. credi che uno da 40 e uno da 60 siano sufficienti??? la carbonaria necessita di temperature elevate, sotto lo spot da 100 ho 42°, è troppo??? 3. a dire il vero mi hanno detto che i neon sono superati e le lampade vanno meglio, boh... 4. devo ancora capire bene come fare con le lampade comunque mi hanno detto che 2 ore di UVB sono sufficienti!!! ne servono di più??? quanto??? 5. si ho detto che l'umidità varia da 70 a 90 ma nella rona umida, nella parte calda è molto meno, sarà al 50% 6. no no dopo le nove di sera non funziona niente e la temperatura scende a 20° per iniziare a risalire alle nove della mattina dopo. 7. si si anch'io utilizzo torba di sfango, ho solo un piccolo strato di cipresso perchè mi sembra che la tarta si sporchi meno quando cammina con le zampe bagnate... giàgià speriamo che per qualche anno vada bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peru 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 Bello bello, complimenti! jack starà bello comodo. ma qesta cosa delle lampade interessa anche a me: meglio il neon delle compatte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccolo Principe 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 Complimenti!! ..chiariamo la storia delle lampade perchè anchio ne devo costruire uno per le tunisine,altrimenti questo inverno soffriranno..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyse83 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 ciao e complimenti per il bellissimo terrario!volevo farti una domanda...hai pensato di n far fare il letargo alla tua tarta?..ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 Che io sappia la UVB va usata per tutto l'arco del giorno (10-12 ore circa). Tralaltro le UVB fanno l'effetto neon e non aggiungerei quindi altre luci oltre allo spot e all'UVB. Per la notte controlla che non si scenda troppo con la temperatura, altrimenti potresti usare una lampada in ceramica per l'irradiazione del calore: distanziata in modo tale da non far scendere la temperatura sotti ai 20 gradi. Pare che le infrarossi, di notte, portino comunque stress alle tarte e ne è sconsigliato l'uso... Proprio bello sto terrario... Magari ne prendo spunto per farne uno per me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 ciao e complimenti per il bellissimo terrario!volevo farti una domanda...hai pensato di n far fare il letargo alla tua tarta?..ciao:) nono le carbonarie sono tropicali e non lo fanno il letargo per quanto riguarda la temperatura, no non scende mai sotto i 20 gradi quindi la notte spengo tutto!!! certo che tra le 2 ore che mi hanno detto giu a cesena e le 10-12 che dite voi c'è una bella differenza!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheik 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 ma bastano le lampade o c'è bisogno di un cavetto riscaldante ed in questo caso dove va messo sotto la torba o sotto il plexiglas di protezione inoltre vorrei approfittare per chiedere se questi cavetti riscaldanti sono forniti di termostato o funzionano sempre alla stessa temperatura e se possono scottare le tartarughe se si interrano ed eventualmente lo toccano Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 ma bastano le lampade o c'è bisogno di un cavetto riscaldante ed in questo caso dove va messo sotto la torba o sotto il plexiglas di protezione inoltre vorrei approfittare per chiedere se questi cavetti riscaldanti sono forniti di termostato o funzionano sempre alla stessa temperatura e se possono scottare le tartarughe se si interrano ed eventualmente lo toccano il cavetto serve se la temperatura di notte si abbassa troppo. Và posizionato sotto il plexiglass. Purtroppo non sono dotati di termostato,che è indispensabile per non arrecare danni alla tartaruga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 effettivamente guardando anche le altre discussioni le lampade uvb devono rimanere accese un bel pò... ora, io ne ho due attaccate orrizzontalmente sul "tetto" del terrario e mi illuminano tranquillamente tutta la superfice. Le 2 UVB sono ad una quarantina di centimetri scarsi dalla tarta, credete sia troppo distante??? meglio attaccarle sulla "schiena" del mobile per averle più vicine alla tarta??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheik 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 se il cavetto va posizionato sul fondo del terrario coperto dal plexiglass come si fa a non far disperdere il calore verso il basso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccolo Principe 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 se il cavetto va posizionato sul fondo del terrario coperto dal plexiglass come si fa a non far disperdere il calore verso il basso questa domanda è facile per me....questione di trasmittanza... ...basta mettere un isolante sotto il plexiglass... ..il problema è che il plexiglass a sua volta è un isolante e il cavetto riscaldante tra due isolanti non va bene.. meglio porgli sopra un lamierino di pochi mm di spessore che lascia passare meglio il calore verso l'alto e in più funziona da diffusore.... ..in questo caso si possono usare potenze elettriche inferiori, visto che il calore è ben speso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Ragazzi mi sa che volete fare le tarta arrosto!!!! Se sono in terrario..si scaldano con le lampade (quelle rosse o di altro colore nn ha imprtanza) e devono avere assieme lampade UVB (scegliete la marca... ma son tutte simili) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 Ragazzi mi sa che volete fare le tarta arrosto!!!! Se sono in terrario..si scaldano con le lampade (quelle rosse o di altro colore nn ha imprtanza) e devono avere assieme lampade UVB (scegliete la marca... ma son tutte simili) si ma i tempi d'accensione quali sono??? io oggi per la prima volta ho tenuto lo spot da 100 acceso tutto il giorno e le ubv anche!!! dopo aver mangiato la tarta è andata nella zona umida dove ci sono 24-25 gradi e si è completamente infilata sotto l'erica che ho raccolto stamattina nel bosco, in pratica è interrata, ma proprio tutta, dalle quattro di sto pomeriggio ed è ancora li... oramai uscirà domani mattina, non è che le uvb le diano fastidio?!?!?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 La sera spegnile ... devi imitare il giorno e la notte..... tieni lo spot con il termostato acceso...se la temperatura scende troppo (io metto il minimo) quello riscaldante si riaccende... gli UVB solo fino al pom poi si spengono. Comunque le lampade si tengono da una sola parte del terrario in modo che ci sia una parte + calda ed una più fresca....... nella più fresca mettici una casetta... vedrai che la gradira. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 sisi bè ovvio lo spot va da mattina a sera e le uvb anche, quante ore mi consigli di tenere accese le uvb??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now